Alfa Romeo Giulia Spider - 1600 Veloce - Blu Fiorenza - 1964 - MI

Re: La Mia Giulietta Spider 1600 Veloce Blu!!!

Ciao Guarda le foto te le faccio sicuro appena smette di ghiacciare la tiro fuori e la pulisco...

Purtroppo nel motore a causa del caldo/freddo si è crepato un tubo "dell'olio" :confused:(non ho la certezza di che tubo sia) e ha schizzato un pò in giro sarà un lavorone ripulirla bene internamente...

un aiuto è sempre ben voluto....grazie

anche perchè ora c'è da risolvere questa cosa del tubicino crepato...

ah altra cosa ho scoperto che ora monta i cerchi della Giulia Super TI Quadrifoglio sono in magnesio leggerissimi...tra l'altro che valore possono avere considerando che sono come nuovi?

di conseguenza come coppette mi servono quelle con la molletta e se non sbaglio sono questi!?

Afra s.a.s. - Pezzi di ricambio e ricambi d'epoca Giulia serie 101 Alfa Romeo


la moquette diciamo che si è scolorita alzando le gomme si vede che era blu e non azzurra scuro:confused:


spero di farvi presto le nuove foto anche perchè mi spiace anche a me non averne di decenti

ciao
 
Re: La Mia Giulietta Spider 1600 Veloce Blu!!!

Le coppe sono quelle, i cerchi devi cambiarli i suoi sono in ferro e sono comuni a tutte le Giulietta; Giulia spider,sprint,SS. I cerchi si possono vendere possono interessarmi forse ti trovo quelli che ti sewrvono + conguaglio.
La moquette se vedi il colore e sei sicuro che sia l'originale basta che la trovi eguale c'è Trinchero a Torino e anche uno al sud che viene alle Fiere che potrebbe averla in aprile c'è la fiera a Reggio Emilia.
Per l'olio non mettere + in moto l'unico tubo che c'è è quello che serve a portare la pressione dal blocco motore (lo vedi sotto i collettori di scarico allo strumento sul cruscotto passa vicino al serbatoio del liquido freni) se perde hai poco o niente pressione nel motore e potresti fondere le bronzine.
Lo sviti sotto e sopra e lo porti da quacuno che fa raccordi idraulici.Ciao Livio
 
Re: La Mia Giulietta Spider 1600 Veloce Blu!!!

Le coppe sono quelle, i cerchi devi cambiarli i suoi sono in ferro e sono comuni a tutte le Giulietta; Giulia spider,sprint,SS. I cerchi si possono vendere possono interessarmi forse ti trovo quelli che ti sewrvono + conguaglio.
La moquette se vedi il colore e sei sicuro che sia l'originale basta che la trovi eguale c'è Trinchero a Torino e anche uno al sud che viene alle Fiere che potrebbe averla in aprile c'è la fiera a Reggio Emilia.
Per l'olio non mettere + in moto l'unico tubo che c'è è quello che serve a portare la pressione dal blocco motore (lo vedi sotto i collettori di scarico allo strumento sul cruscotto passa vicino al serbatoio del liquido freni) se perde hai poco o niente pressione nel motore e potresti fondere le bronzine.
Lo sviti sotto e sopra e lo porti da quacuno che fa raccordi idraulici.Ciao Livio


Per i cerchi li ho quelli in ferro, ho montato questi per questioni di gusti...

per la questione motore effettivamente non è più compresso...molto male

quanto mi potrebbe costare una rivisita generale del motore? e chi a milano sarebbe in grado di farla con sicurezza massima?
 
Re: La Mia Giulietta Spider 1600 Veloce Blu!!!

Non ho parlato di compressione è un'altra cosa come fai a dire che non è compresso?, quella che ti manca a causa del tubo rotto è la pressione dell'olio di lubrificazione che ha una pompa meccanica nel basamento. Procedi prima a cambiare il tubo, cerchi sulla guida telefonica "sistemi idraulici" (no acqua)o qualcosa del genere usano i raccordi del tuo rotto. Una volta cambiato quello puoi mettere in moto scaldi il motore poi spegni togli le candele e appoggindo sul buco della candela un manometro apposito misuri la compressione cosi' per tutti i cilindri (la batteria deve essere buona e ben carica).
La compressione meccanica del tuo motore è di 9.7 a 1 però il manometro ti darà un indicazione di 12-13 a 1 l'importante è che la misura sia simile tra i vari cilindri.
A Milano non conosco meccanici ho un amico bravo con officina autorizzata Alfa Romeo a Vicenza per la tua vettura serve un meccanico che conosca le vecchiette e non quello sottocasa che magari da anni non fa un motore intero e non ha mai visto una Giulia spider.Ciao Livio
 
Re: La Mia Giulietta Spider 1600 Veloce Blu!!!

A Lodi c'è l'officina di Santino Balduzzi: è ufficiale A/R, è un ottimo preparatore Alfa e il suo nome è legato all'Alfa Romeo da parecchio. Prova ad informarti. :grinser002:
 
Ultima modifica:
Re: La Mia Giulietta Spider 1600 Veloce Blu!!!

A Lodi c'è l'officina di Santino Balduzzi: è ufficiale A/R, è un ottimo preparatore Alfa e il suo nome è legato all'Alfa Romeo da parecchio. Prova ad informarti. :grinser002:

Ciao dopo parecchi anni torno da queste parti per un saluto!

La macchina finalmente è apposto gli ho fatto fare una revisione completa come si deve!!! Il tubo dell'olio sistemato e il resto ho solo cambiato le guarnizioni dove serviva, il motore va che è un gioiello ora!!
Hanno regolato la carburazione e sistemato le guarnizioni che gli facevano perdere la compressione!!!

Ora non mi resta che aspettare settembre per fargli la revisione e rimetterla in strada!

Son contento di risentire il suono originale bello corposo del 1600 devo dire eccezionale davvero! Sono veramente contento!!! Ed è ora di fargli fare qualche chilometro non ne ha ancora 600 di chilometri questo motore!

Dopo la revisione gli dedicheró una giornata per fargli qualche foto!!!

Ciao ragazzi a presto!
 
Che bella !!!!! La mia spider Alfa preferita ... sarebbe un sogno averne una .... nel frattempo complimentoni per la tua Spider , è un Gioiello !!! :)
 
Puoi postare tutte quelle che vuoi ... non mi stanco mai di guardarla :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buone Notizie, La Giulia finalmente è Iscritta al RIAR, Ringrazio pubblicamente Renato per l'aiuto e l'assistenza che ha dato alla mia famiglia per rimettere in strada questa auto.

Martedì appuntamento con la motorizzazzione.

Poi inizierò una fase di lucidatura dell'auto come si deve.

Grazie a tutti per ora, ci leggiamo a breve con altre novità su questo gioello.

Cordiali Saluti.