Alfa 147 - Modificare illuminazione quadro strumenti

re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

...davvero un bellissimo lavoro!..vorrei farlo anke io..x caso c'è qualcuno su bari ke se ne intende? :D
 
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

ciao ragazzi innanzitutto complimenti!!!! vorrei fare anch io questa modifica ma mi è sorta una domanda le lancette livello carburante contachilometri ecc.. basta sfilarle o sono agganciate in qulche strano modo?please rispondete non voglio fare danni:hail::Sega:
 
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

E rieccomi scusate ma il modello led è uno smd 3528 e ok, ma l altro è 0608 o 0805?:confused:
 
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

Ergigio: le lancette si sfilano si, ma non è così semplice da fare: se sbagli il modo di toglierle, invece che sfilare la lancetta, sfili via tutto il perno della lancetta "aprendo in 2" il motorino delle lancette (motivo per cui sconsiglio il lavoro a chi non abbia già fatto questa operazione).

abbiamo constatato che su alcuni modelli di 147 i motorini sono più "fragili" (tendenzza ad aprirsi in 2 nel togliere la lancetta).

per i led 0805: puoi utilizzare anche questi per connect (bottoni) e sui comandi al volante (che sconsiglio assolutamente di "tentare"), la differenza è minima.
 
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

mitico aker82 grazie della risposta ora pero mi è sorto un problema molto piu grave:smiley_001: ho sostituito i led del quadro ma x la miseria ora non va piu ne la lancetta del contagiri ne quella della velocita!lQuella dell acqua e carburante si. ma che diamine le ho sfilate tutte alla stessa maniera ho fatto un po di fatica ma niente di che,non si è aperto in 2 niente. ora non so che fare ho solo provato a ricollegare meglio il connettore ho fatto un giro di 300metri non ne vogliono sapere se le sposto a mano girano senza nessuna resistenza queele 2 il carburante e l acqua invece son piu dure ma sta cosa mi pareva la facesse anche prima. Ora girovagando x internet ho visto chi ha avuto lo stesso problema solo cambiando la batteria forse perche era stata scollegata a malomodo le soluzioni sono sostituzione completa del quadro o rattoppamento dei motorini che fanno girare le lancette.Ma a me sta cosa puzza mi sembra impossibile sapevo del rischio e ci sono andato cauto.Ho messo 2 dita facendo in modo di fare leva sulla parte superiore del motorino cioe quella sotto la lancetta niente di piu..:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:ma di solito se si rompe si spacca solo in 2 o ha anche questo effetto da sfiga?
 
Ciao io ho avuto lo stesso problema più indietro ho messo anche la foto delle lancette rotte! A me non vanno l'acqua e la benzina! Leggi un Po di battute mie indietro sempre su questo argomento! I motorini dentro gli aperti in due e c'è un cilindro magnetico, una spirale e su questo c'è l'ingranaggio della lancetta! Quindi secondo me è solo da mettere in fase quel magnete.... Prima di comprare tutto il cruscotto aspetta! Una di queste sere prova a smanettare sui motorini e poi ti dico!!!
 
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

da quel che leggo..questa è stata la tua prima esperienza, non trovo altra spiegazione a chi può scrivere "ho messo 2 dita" per rimuover le lancette.
le lancette non si tolgon con le dita.

Resta il fatto che...ormai è tardi. Quante volte ho scritto che sconsigliavo di fare questo lavoro senza avere una certa esperienza? spero che l'esperienza di Ergigio possa essere un ulteriore deterrente.

Ergigio, il problema dei motorini è questo: non è necessario che il motorino si apra in 2 per mandarlo "a quel paese", basta usare troppa forza nell'estrazione delle lancette, andando a smuovere il perno dalla sua sede all'interno del motorino (stiamo parlando di motorini di plastica, che come ho già scritto sono molto fragili).
Ho anche scritto che su alcune versioni i motorini si sono dimostrati più fragili (nello specifico, dalla nostra esperienza, sulle 147 degli anni 2007-2008 indistintamente tra diesel e benzina).

molto probabilmente nel tuo caso potrebbe essere successo proprio che il perno è uscito dalla sede dell'ingranaggio, il perno ruota comunque, ma la parte elettrica che fà ruotare il perno non è più in movimento con l'ingranaggio. l'altro caso, il peggiore, è che la parte elettrica, la spirale....si sia rotta = danneggiata irreparabilmente.

Ora, presumendo che non hai l'esperienza per capire bene se il tuo fosse il primo caso, puoi tentare di aprire fisicamente il motorino, cercare di capire "come funziona" e rimettere magnete e ingranaggino in fase. in ogni caso se vuoi vedere se ti trovassi nel secondo e meno felice caso, devi comunque aprire il motorino per aver la certezza di aver danneggiato la spirale.

Alfa romeo non dà a ricambio il motorino (e nemmeno magneti marelli, visto che la strumentazione è VDO), e comprarsi la strumentazione nuova...è costosa.
le altre alternative sono: comprarti una strumentazione usata, del tuo stesso modello, oppure trovare chi ti possa fornire i soli motorino (qualcuno che ha una strumentazione difettosa) e sostituire solo i motorini.

N.B. il connettore non c'entra niente per questo tipo di problema. qua son stati messi ko i motorini.
 
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

Off-topic: Ergigio, è meglio che passi a scrivere qualcosa nella sezione Presentazioni, prima che ti avvisino gli Admin..noto solo ora che sei a 3 messaggi in tutto il forum e non ti sei presentato.
 
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

Scusa se non mi sono presentato anzi scusate!!!provvedero al piu presto se capisco anche come si fa xche mi sono iscritto molto tempo fa e poi non ho frequentato mia culpa!!!cmq provo aprire i motorini poi ho chiamato la casa del contachilometri a PD sui 120euri x ripararlo e andrò informarmi da un demolitore x il prezzo di un altra strumentazione poi decido.resta cmq il fatto che non capisco come sia successo. Si ok sarà saltato fuori il perno dalla sede fatalità di quei 2 ma allora in che modo si estraggono le lancette?ho usato 2 dita nel senso che col pollice e indice premevo in giu facendo leva contro su non so se si capisca il metodo ma cercavo di non tirare su anche la parte di plastica del motorino, una volta avevo la punto ho tolto le lancette non so quante volte la prima per attaccare i fondini le altre per tarare le lancette e non ha mai rotto. Passo x le presentazioni scuate ancora l ignoranza!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147

...anche io ho avuto lo stesso problema qualche tempo fà,solo perchè in carrozzeria mi avevano staccato la batteria per la messa in forno..sia le lancette dei km/h,dei contagiri ke del levello carburante e acqua non si muovevano..inizialmente ho pensato ke fosse un fusibile bruciato ma in realtà era un re-le..montato quello nuovo il problema è stato risolto..giusto x informazione eh?!:grinser005:
in altra maniera come dite voi possono essere i motorini a KO....