Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Ciao a tutti
ho avuto modo di provare più volte il tct abbinato al 1.4.
La mia impressiona è stata di una certa lentezza nel prendere le decisioni.
Durante le frenate la scalata avviene solo se pratiacamente fermi, mette la prima, o dopo un po', troppo tempo che si è premuto l'acceleratore per ripartire tanto da rendere necessaria la scalata manuale con i paddle. A questo punto però diventa difficile, almeno le prime volte, prendere il tempo della scalata "normale" anche perchè se si è in D non si sa in che marcia si sta viaggiando, inaccettabile per un'auto dall'indole sportiva.
In accelelrazione ho notato, già con un'andatura tranquilla, che il cambio marcia avviene dopo una certa attesa ad un regime costante di giri che varia con l'intensità dell'accelerata e con la posizione del dna ma la si avverte sempre. Se poi si portano le marce al limite questo effetto si accentua. Viene spontaneo, quasi in ogni condizione, dare un colpo con il paddle e cambiare marcia.
Interessate la mancanza di tiro in salita se lasciato l'acceleratore, impedisce movimenti involontari.
In manuale le cose cambiano e si sente la veloctità della cambiata sia in salita che in discesa ma si perde il comfort del viaggio automatico.
In sintesi meccanica che sembra buona ma con un'elettronica di gestione automatica che lo mortifica e neanche l'esuberanza del motore riesce a porre rimedio ai ritadi del controllo. Inaccetabile la mancanza della segnalazione della marcia inserita in modalità automatica.
Queste sono le mie personali impressioni su un cambio che attendevo da quando è uscita la Giulietta e che intendevo comprare per unire alcune mie necessità al carattere sportivo che speravo di ritrovare in questo cambio, purtroppo non è così. Aspetterò nouvi sviluppi e soprattutto i commenti di chi l'ha provato e magari la pensa diversamente da me.

:decoccio:
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Sto impazzendo nella ricerca di una scheda tecnica del cambio TCT,in particolar modo vorrei sapere quanta coppia è in grado di supportare quello abbinato al jtdm 170 cv , in previsione di una futura rimappa...!Qualcuno può aiutarmi?!
350 Nm, mi sa che non potrai proprio rimappare...
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

350 Nm, mi sa che non potrai proprio rimappare...

Quindi lo stesso valore del manuale!?ma dove è riportato questo dato?perchè non ho trovato nessuna scheda tecnica.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Il cambio è sempre un C635, cambia il sistema di innesto.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Ok quindi teoricamente non supporterebbe una eventuale rimappa cosi come il manuale...anche se poi lo rimappano...:Bash:!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

" la mancanza della segnalazione della marcia inserita in modalità automatica " così come la mancanza del suggeritore di cambio (a seconda della modalità DNA), se confermati, sono all'orgine dei dubbi che ho riguardo alla facilità d'uso di questo cambio.
Mi domando se si tratta di mancanze temporanee che saranno colmate con le consegne dell'auto a regime (o via SW upgrade), anche perchè il gear shift indicator viene esplicitamente dichiarato di serie nel documento prodotto dal configuratore Alfaromeo su Internet per la versione Giulietta TCT.
Inoltre ho visto il numero della marcia inserita, mostrato abbastanza grande in un display rosso e rotondo, in un filmato pubblicitario della Giulietta TCT su Internet.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

" la mancanza della segnalazione della marcia inserita in modalità automatica " così come la mancanza del suggeritore di cambio (a seconda della modalità DNA), se confermati, sono all'orgine dei dubbi che ho riguardo alla facilità d'uso di questo cambio. Mi domando se si tratta di mancanze temporanee che saranno colmate con le consegne dell'auto a regime (o via SW upgrade), anche perchè il gear shift indicator viene esplicitamente dichiarato di serie nel documento prodotto dal configuratore Alfaromeo su Internet per la versione Giulietta TCT. Inoltre ho visto il numero della marcia inserita, mostrato abbastanza grande in un display rosso e rotondo, in un filmato pubblicitario della Giulietta TCT su Internet.
In quasi nessuna auto con cambio automatico viene indicata la marcia inserita (a meno che non lo si stia usando in modo sequenziale), ma viene indicata una generica "D" (drive). Per inciso, dopo avere guidato più di un'auto con cambio automatico, per diversi km ed in percorsi autostradali e non, ritengo che l'indicazione della marcia inserita sia sostanzialmente inutile. Diventa importante solo nell'uso in modo sequenziale, ma li abbiamo già visto che l'indicazione c'è...
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

In quasi nessuna auto con cambio automatico viene indicata la marcia inserita (a meno che non lo si stia usando in modo sequenziale), ma viene indicata una generica "D" (drive). Per inciso, dopo avere guidato più di un'auto con cambio automatico, per diversi km ed in percorsi autostradali e non, ritengo che l'indicazione della marcia inserita sia sostanzialmente inutile. Diventa importante solo nell'uso in modo sequenziale, ma li abbiamo già visto che l'indicazione c'è...

Nell'uso autostradale l'indicazione della marcia inserita è poco utile poichè i cambi marcia sono rari e non necesssitano di rapidità però nell'uso quotidiano cittadino e soprattutto a causa della "pigrizia" nelle scalate sapere quante marcia bisogna togliere per poter svoltare l'angolo senza dover attendere che scali da solo è quasi necessario. Da un punto di vista più commerciale e per dare un'impressione più sportiva e di continuo controllo, indicare la marcia e quindi tenere sotto controllo tutto sarebbe stato secondo me indispensabile.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Nell'uso autostradale l'indicazione della marcia inserita è poco utile poichè i cambi marcia sono rari e non necesssitano di rapidità però nell'uso quotidiano cittadino e soprattutto a causa della "pigrizia" nelle scalate sapere quante marcia bisogna togliere per poter svoltare l'angolo senza dover attendere che scali da solo è quasi necessario. Da un punto di vista più commerciale e per dare un'impressione più sportiva e di continuo controllo, indicare la marcia e quindi tenere sotto controllo tutto sarebbe stato secondo me indispensabile.

Io o avuto una BMW x6 3.0d (211CAVALLI) di 75000 euros. In automatica la marcia, non si vede...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto