Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/58745-cambio-tct-launch-control.html#post751505
Ragazzi, per chi non l'avesse visto qui c'è la procedura del launch control sul tct...chi mi conferma 'sta cosa? Ma quindi, se ho capito bene, bisogna premere il freno col piede sinistro e l'acceleratore con quello destro...è così?

Provato funziona così.
 
Re: Giulietta cambio DDCT a doppia frizione

a me arriva giovedi',faccio il saldo me la immatricolano,la portano alla guidosimplex per gli adattamenti(essendo io disabile)e credo mercoledi' della prox settimana di avercela sotto le chiappe:)
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/58745-cambio-tct-launch-control.html#post751505
Ragazzi, per chi non l'avesse visto qui c'è la procedura del launch control sul tct...chi mi conferma 'sta cosa? Ma quindi, se ho capito bene, bisogna premere il freno col piede sinistro e l'acceleratore con quello destro...è così?

Detto sinceramente, mi preoccuperei se non lo facesse visto che viene da una pubblicazione ufficiale...
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Detto sinceramente, mi preoccuperei se non lo facesse visto che viene da una pubblicazione ufficiale...
Cioe'? Che sarebbe 'sta pubblicazione ufficiale?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Cioe'? Che sarebbe 'sta pubblicazione ufficiale?

E' una pubblicazione (libro, manuale, etc.) distribuito da Fiat alla rete di officina, concessionari, etc. autorizzati.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

E' una pubblicazione (libro, manuale, etc.) distribuito da Fiat alla rete di officina, concessionari, etc. autorizzati.
Ah ok, ora è chiaro. Comunque mi chiedo a cosa possa servire il launch control se il cambio è automatico...cambia la sensibilità dell'esp o cosa?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Se fosse uscita prima ... l'avrei acquistata, premesso questo e denunciata la mia posizione, vi chiedo:

- ma questo cambio è miracoloso come ricaduta sui consumi ?
- è evidente che può solo migliorarli, ma non vi sembrano esagerate le dichiarazioni ufficiali ?
- certo la normativa in merito lascia spazio all'ottimismo, lo sappiamo tutti che non è realistica, ma... se ho fatto bene i conti ..

un miglioramento del 16% nell'urbano
6,9% nell'extraurbano
11,6 % nel misto ...

non vi sembrano un po' troppo per il solo contributo del cambio ?????
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

La logica del TCT prevede l'innesto della marcia successiva non appena possibile (in modalità N), io ho provato la versione 1.4 da 170cv in condizioni di guida normale il cambio marcia avviene appena poco sopra i 2000 giri motore. In questo modo sicuramente un risparmio di carburante c'è ma non credo si possa arrivare alle percentuali dichiarate.

Comunque, in linea generale, ho trovato molto piacevole il funzionamento del TCT, dolce e progressivo in modalità N, sportivo e veloce in modalità D.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Sono d'accordo che un risparmio ci sarà, ma non certo quanto dichiarato, cavoli il cambio marcia è un "istante" rispetto al tempo di percorrenza nelle varie marce, a mio avviso possiamo parlare di quelche unità percentuale 0,5 - 1 % ma non di più (così a sensazione).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Sono d'accordo che un risparmio ci sarà, ma non certo quanto dichiarato, cavoli il cambio marcia è un "istante" rispetto al tempo di percorrenza nelle varie marce, a mio avviso possiamo parlare di quelche unità percentuale 0,5 - 1 % ma non di più (così a sensazione).
Ma tu non consideri il fatto che con il tct in N le cambiate sono fatte a 2000 giri circa, cosa che invece non succede quando siamo noi a cambiare marcia tirando un po' di più il motore prima di cambiare, per non parlare in scalata. Ovviamente la cifra del 10% è pubblicitaria ma credo che nella realtà saremo intorno al 5%...poi quando arriva vi farò sapere di persona, anche se credo che io sarò sul -40% :D