Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Si,in effetti io le ho sostituite senza levare il terminale,ma con la vettura sollevata.In ogni caso è abbastanza scomodo,soprattutto quando si devono inserire i fermi dei perni-guida delle pasticche.Io per centrarli ho usato uno specchietto.
 
Ciao, a tutti, volevo chiedere, ho una 75 v6, ho cambiato le pinze e le pastiglie posteriori, i dischi erano apposto, mi è sorto un problema quando dovevo spurgarli, in sostanza svitando anche il tubicino in gomma, che parte da dove arriva il tubicino rigido, e, con forza frenando dal pedale, olio non ne arrivava e ovviamente non ne usciva!!
Allora sono andato direttamente nel vano motore e ho svitato il tubicino rigido da dove parte dal partitore, e frenando dal pedale (sempre con forza) di olio non ne è uscito praticamente niente, secondo voi cosa si potrebbe fare? .........cambiare direttamente la pompa e partitore? spero di avervi fatto capire con chiarezza il mio enigma!!
 
Tranquillo........prima di tutto se cambi le pasticche nel coretto modo, cioè lavorando coi registri presenti sulla pinza per allontanare i pistoncini dalle pasticche, non devi spurgare niente.

Nel tuo caso ti trovi con aria nell'impianto e se ho capito bene sul posteriore, è sufficente che uno ti aiuti nello spurgo, per cavarla tu sviti uno spurgo della pasticca posteriore l'altro pedala fino ad arrivare in fondo senza ritornare, poi tu avviti, lui ritira sù il pedale, questo è un ciclo completo facendo aspirare olio alla pompa interessata visto che si ha creato del sotto-vuoto, questo ciclo si ripete fino a quando vedi che esce olio ed è meglio farlo su tutti i spurghi dietro.

Se per caso ti si è creato l'anomalia di avere aria durante il suo normale funzionamento, io controllerei le guarnizioni dei registri e dei pistoncini, cioè ci sono delle rondelle di gomma spesse 1 mm tra i perni dei registri e la pinza e dei anelli di corda rettangolare per i pistoncini, se questi sono consumati o sechhi, una parte della pressione quando frena fa trapelare olio sull'esterno e come conferma vedi la scia dell'olio dove cola fino a svuotarti la vachetta.........

Io adesso spurgherei i freni poi controlla periodicamente se ti cala dalla vaschetta e ogni tanto butta l'occhio se vedi una perdita ;)
:decoccio:
 
Grazie della risposta andrea-cesenat.
Ho capito, ma il mio problema parte da quando ho dovuto spurgare i freni posteriori, cioè svito lo spurgo della prima pinza (posteriore) premo il pedale del freno e noto che, primo il pedale del freno resta su, e secondo di olio aria dallo spurgo non ne esce, allora per svizio e soprattutto per curiosità svito il tubicino flessibile in gomma da quello rigido del condotto dell'olio dei freni che dalla pompa arriva al posteriore, premo di nuovo sul pedale del freno per vedere se esce olio e noto che, primo il pedale continua a restare su e secondo di olio DAL TUBICINO RIGIDO DEL CONDOTTO DELL'OLIO FRENANTE che dalla pompa arriva al posteriore, non ne esce neanche una goccia.
Allora vado nel vano motore, nella pompa dei freni, noto il tubicino rigido che dalla pompa (partitore) parte e arriva al posteriore, lo svito, premo il pedale dei freni e, il pedale resta su e di olio dal partitore non ne esce!!!
Domanda, può essere un problema causato direttamente dalla pompa???
 
Grazie della risposta andrea-cesenat.
Ho capito, ma il mio problema parte da quando ho dovuto spurgare i freni posteriori, cioè svito lo spurgo della prima pinza (posteriore) premo il pedale del freno e noto che, primo il pedale del freno resta su, e secondo di olio aria dallo spurgo non ne esce, allora per svizio e soprattutto per curiosità svito il tubicino flessibile in gomma da quello rigido del condotto dell'olio dei freni che dalla pompa arriva al posteriore, premo di nuovo sul pedale del freno per vedere se esce olio e noto che, primo il pedale continua a restare su e secondo di olio DAL TUBICINO RIGIDO DEL CONDOTTO DELL'OLIO FRENANTE che dalla pompa arriva al posteriore, non ne esce neanche una goccia.

Fatto con te e un altro?

Allora vado nel vano motore, nella pompa dei freni, noto il tubicino rigido che dalla pompa (partitore) parte e arriva al posteriore, lo svito, premo il pedale dei freni e, il pedale resta su e di olio dal partitore non ne esce!!!
Domanda, può essere un problema causato direttamente dalla pompa???

Sì, può essere, però senti anche una pompa che arriva in profodità, è lunga ho reso l'idea, prima svita il tubino centrale tra i 2 davanti e quello dietro del partitore per vedere se pompa la pompa, se sì è il partitore che ostruisce.
Un'altro modo per capire/spurgare da uno spurgo svitato pompi olio con un gommino inserito e spingi iniettando olio, se funziona il partitore carichi la vaschetta.
:)
 
Alfa 75 freni bloccati

Ciao,ho tre freni su 4 bloccati come faccio a sbloccarli?
 
Re: freni bloccati

in che senso? si son incollate le pastiglie ai dischi?

Spiegati meglio, che l'unica soluzione che possiamo darti cosi è: smonta tutto...
 
Re: freni bloccati

si saranno bloccati i cilindri delle pinze ....forse l'auto è stata ferma parecchio tempo

l'unica cosa comunque come già detto è solo quella di smontare !
 
Re: freni bloccati

ingrani la retro e li sblocchi...... dopodichè però bisogna capire perchè si sono bloccati! .... probabilmente si sono induriti i pistoncini, quindi via le pastiglie, un po di svitol nei cilindretti che spingono le pastiglie (possibilmente senza farlo cadere su dischi!) e poi un po di pompate e con un cacciavite riporti indietro i cilindretti .... e vai avanti cosi per ogni pinza per circa 5/10 minuti..... dovrebbe andare tutto a posto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: freni bloccati

Ciao,ho tre freni su 4 bloccati come faccio a sbloccarli?
Devi almeno discriminare se il blocco è dovuto alle pinze o magari semplicemente dai tubi flessibili.

Molla i raccordi e controlla. :grinser002:


:decoccio: