Tagliando dei 40 mila Alfa 147 Jtd

Alfa 147 Cinghia Servizi / Distribuzione

Salve a tutti! Possiedo una 147 1.9jtd 150CV...la macchina ha 41200 km in 4 anni e 2 mesi...regolari tagliandi a 20000 e 40000 (quest'ultimo effettuato dal meccanico di fiducia).Volevo sapere...quando devo cambiare la cinghia dei servizi?! Non c'entra nulla con la distribuzione che va cambiata al 5 anno o 120000km?! La cinghia che si vede sul lato sinistro del motore è quella dei servizi?! Scusate x le tante domande! Grazie a tutti!
Giovanni
 
re: Alfa 147 Cinghia Servizi / Distribuzione

Nessuno che può aiutarmi??
 
re: Alfa 147 Cinghia Servizi / Distribuzione

Ciao, dal piccolo bagaglio di conoscenze che ho attinto dal forum, posso dirti che la cinghia che vedi bella in vista è quella dei servizi, mentre quella di distribuzione è protetta dal carterino e non la vedi. Le cinghie vanno cambiate ogni 5 anni per invecchiamento e ogni TOT chilometri. I chilometri li vedi sul libretto di uso e manutenzione (ultime pagine).
 
Re: Alfa 147 Cinghia Servizi / Distribuzione

Salve a tutti! Possiedo una 147 1.9jtd 150CV...la macchina ha 41200 km in 4 anni e 2 mesi...regolari tagliandi a 20000 e 40000 (quest'ultimo effettuato dal meccanico di fiducia).Volevo sapere...quando devo cambiare la cinghia dei servizi?! Non c'entra nulla con la distribuzione che va cambiata al 5 anno o 120000km?! La cinghia che si vede sul lato sinistro del motore è quella dei servizi?! Scusate x le tante domande! Grazie a tutti!
Giovanni
ogni 5 anni anche se non hai raggiunto il chilometraggio sia servizi che distribuzione


Nessuno che può aiutarmi??

è agosto e molti sono in ferie !!!!
 
Re: Alfa 147 Cinghia Servizi / Distribuzione

Ho capito...grazie mille ragazzi! vorra dire che aspetto ancora prima di cambiarla...la mia ha fatto 4 anni a giugno! =)
 
Re: Alfa 147 Cinghia Servizi / Distribuzione

Sì vai tranquillo, con quei pochi chilometri puoi fare 5 anni in tutta tranquillità.
 
205.000 km info olio e controlli vari

Salve ragazzi... è un po' che non scrivo da queste parti per motivi di lavoro..
Sono in dirittura d'arrivo per il tagliando dei 205.000 km e vorrei sapere, secondo voi, quale olio dovrei usare..? Finora ho sempre messo il Selenia WR o il Turbo Diesel, non ricordo, e la macchina è sempre andata egregiamente... (fa solo un po' di fumo...)
Non avendo il libretto uso e manutenzione, volevo sapere da voi, a libretto, quale olio consiglia mamma Alfa? E che gradazione? Ci sono olii che sarebbe meglio usare dopo i 200.000 km??

Ancora una cosa, ci sono dei controlli/sostituzioni "obbligatori" a questo chilometraggio?

A 185.000 km ho fatto un tagliando generale nel quale ho sostituito:
- distribuzione
- cinghia servizi + tendicinghia
- puleggia albero motore
- termostato
- dischi e pasticche anteriori e posteriori
- batteria
- gomme
- rigenerazione completa cerchi
- supporto reazione innesto marce
- tenditore ruota libera

Poi dal grande Torelli:
- spianati i collettori di scarico
- guarnizione collettori di scarico
- paraolio albero motore
- cuffia giunto lato cambio
- boccola tirante motore
- dado mozzo
- olio freni/frizione
- olio cambio
- controllo completo della loro frizione e volano a causa di un problema (risolto)

Per chi non lo sapesse la mia 147 è una 1.9 JTD EX 115cv, mappatura della centralina by Torelli, frizione e volano by Torelli, downpipe, filtro BMC.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!! :)
 
Re: 205.000 km info olio e controlli vari

Nessuno risponde?!...

Stavo comunque pensando di cambiare olio e mettere il Bardahl xtc c60, facendo poco prima di sostituire l'olio un trattamento Sintoflon Rapidfluss... magari riesco a diminuire il fumo nero in accelerazione, anche se penso siano da pulire i collettori di aspirazione, nonostante l'EGR chiusa...

Che ne pensate?
 
Re: 205.000 km info olio e controlli vari

fossi in te, io monterei il bardhal nella gradazione consigliata a libretto. hai la macchina elaborata, meglio non lesinare sull'olio ;)

altrimenti altre marche famose nella stessa gradazione, come castrol, ad es....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 Cinghia Servizi / Distribuzione

ciao ragazzi! ritornando alla discussione in oggetto volevo chiedervi un parere...oggi mi sono recato presso un officina autorizzata alfa x chiedere info in merito alla distribuzione....indovinate quanto mi hanno chiesto?? 210 euro x la distribuzione e 30 euro x quella dei servizi....è normale?? comprensivo di tutti i pezzi e manodopera o_O a me sembra davvero poco...xrò meglio cosiii =)