Alfa 75 Climatizzatore e gas r12

SinE

Alfista principiante
10 Aprile 2007
86
2
26
39
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Salve, dopo tanto tempo torno a postare
sto trapiantando un clima da un 1.6 a un TS; nel compressore è scritto in bella vista che il gas è r12, il quale da quanto ho capito non si trova più
si può modificare/adattare il compressore ai nuovi gas? esiste ancora l'r12 e sto dicendo cavolate?

attendo lumi e anticipatamente ringrazio
 
Salve, dopo tanto tempo torno a postare
sto trapiantando un clima da un 1.6 a un TS; nel compressore è scritto in bella vista che il gas è r12, il quale da quanto ho capito non si trova più
si può modificare/adattare il compressore ai nuovi gas? esiste ancora l'r12 e sto dicendo cavolate?

attendo lumi e anticipatamente ringrazio
Probabilmente qualcosa si trova ancora anche se oramai fuorilegge da un bel pò...

Trovando il tecnico giusto potresti adattare il tuo impianto ai nuovi gas.

E' un'operazione denominata "retrofit" che comporta lo smontaggio del compressore, la sostituzione dell'olio, il filtro disidratatore, gli o-ring, le valvole di caricamento, non ricordo se sia necessario sostituire anche la valvola di espansione, comunque un discreto lavoro.

Dovrebbe esistere una miscela di gas che sostituisce l'R12 senza particolari interventi di cui però non conosco i risultati.

Tieni presente comunque che ambedue le soluzioni causano un certo decadimento del rendimento dell'impianto...

:decoccio:
 
un decadimento in che misura? tale da rendere inutile il lavoro?
ho visto di un gas chiamato mp39, penso sia quello a cui ti riferisci, nessuno ha esperienze in tal senso?
ho visto anche che all'estero ancora di trova r12, alla peggio...
 
un decadimento in che misura? tale da rendere inutile il lavoro?
...
Non ho dati certi... si dice un 15-20% in meno, comunque sempre meglio che niente. :grinser002:


:decoccio:
 
uhmmm....
quanto verrebbe a costare, se sapete, l'adattamento dell'impianto ai nuovi gas?
voglio capire cosa mi conviene fare
 
io feci la conversione al piu moderno R134 e finalmente andava bene!
 
e quanto l'hai pagata? in cosa consisteva esattamente la modifica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cerca bene che ancora si trova l' R12 ....è venduto con un'altra sigla ma in pratica è sempre lui , proprio qualche giorno fa me l'ha fatto vedere un mio amico che fa il frigorista di camion , lui mi ha detto di non cambiare nulla e che quando avrò bisogno devo andare da lui che mi carica l'impianto con il "nuovo" R12 .

Tenete presente che su ogni camion ne mette una bombola da 15 kg, quindi lo traova tranquillamente in quantità "industriali " .