Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie mille alfyx16v!!! ma indicativamente quanto andrei a spendere? sapresti consigliarmi qualcuno della mia zona o Nord est Italia?

farti un giro a milano ti viene distante??
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

farti un giro a milano ti viene distante??

No dai non sono lontanissimo..e poi qualche volta durante l'anno capita sempre di andare a Milano..avresti da propormi qualcosa? ;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Buonasera a tutti.

Vorrei raccontarvi la mia esperienza con le centraline rimappate.
La mia prima esperienza è stata con la mia precedente autovettura, una Seat Altea 2.0 tdi 140cv del 2004, euro 4 e senza FAP, la macchina di per se andava già bene, un gran bel motore l'iniettore pompa VW, ma vuoi un pò per varie ragioni, tra le quali quella di dare la paga ad altri "mostri" ben più dotati di CV, dopo tre anni di vita e circa 65.000 km decido di rimappare la centralina in una officina Seat della Capitale, all'epoca vivevo a Roma. Bene, lavoro ottimo, il preparatore mi consegna anche un foglio con il grafico e i dati di alcune "rullate" al banco, la macchina a detta di quel foglio avrebbe ricevuto un' ottima dose di cavalli (potenza del motore circa 199 cv, potenza alla ruota circa 180) e coppia innalzata ad oltre 400 nm. Che dire i preparatori possono farti credere quello che vogliono, che oltre ai cavalli hanno inserito pure Usain Bolt che corre insieme a loro, ma tant'è che la macchina diventa davvero una bomba; la velocità massima non sale di molto, l'aerodinamica della Altea non è granchè ma ci si poteva accontentare a fronte di una accelerazione bruciante ed una ripresa da far impallidire grosse tedescone con 3 litri sotto il cofano. Anche la stessa frizione, che all'inizio sudava e slittava un bel po' tra i 2500 e i 3000 giri, come d'incanto smetteva di farlo, forse convinta e gratificata dell'ottimo lavoro fatto
. Insomma con la rimappatura ho fatto altri 90.000 km, con poco fumo e molta soddisfazione.

A marzo di quest'anno decido di comprare una macchina più sportiva e meno da zio (a 25 anni il monovolume
a 32 la sportiva ) e opto per la bellissima Giulietta in versione da 140 cv a gasolio, anche confortato da alcune prove di mensili di auto (AUTO appunto), dove si decantavano le prestazioni di quest'ultima a confronto della 170 cv. E' vero che l'articolo palesava la differenza in termini di prestazioni pure (velocità max e accelerazione, aggiungo io pure con ben poca differenza), ma in termini di piacere di guida e di ripresa in tutte le marce, faceva pendere l'ago della scelta per la 140 cv, aggiungendo anche motivazioni tecniche (turbina un pò più piccola che favoriva la ripresa e una coppia più robusta in tutte le marce e a tutti i regimi rotativi) per condire il tutto. Convinto della scelta saggia acquisto a giugno la tanto agognata Giulia e udite udite rimango proprio deluso della cosa che fa di un Alfa un mito, il motore!!! Beh mi dico all'inizio, è nuova dovrà slegarsi un pò!! Macchè passano i chilometri e non cambia nulla, pena brutte figure in sorpasso anche da Opel Corsa con 90 cv . Lenta in accelerazione, in ripresa e la velocità max faticava a superare i 180/190 e quella lancetta del contagiri che dopo i 3000 fatica a salire manco avessi una roulotte di 5 tonnellate appesa dietro!!! Bene mi decido a fare la rimappatura da un meccanico Alfa di zona (vivo in Sardegna, sono sardo e purtroppo trovare un meccanico serio ed affidabile è cosa rara, di preparatori manco l'ombra) che mi rassicura dicendomi che rimappando in maniera seria, aggiungendo circa 30 cv avrei ritrovato il vigore che desideravo, senza danni al motore. Ritiro la macchina dopo un giorno e il meccanico mi dice di utilizzare la macchina per almeno 40 ore in modo che tutti i parametri potessero entrare a regime e dopo le 40 ore avrei avuto una bella soddisfazione. Ora di ore ne sono passate più di 40 e la macchina è effettivamente cambiata, migliore risposta, maggiore velocità, ripresa e accelerazione migliorate, ma la roulotte da 5 tonnellate è sempre la dopo i 3000 giri, ecco magari ora le tonnellate sono diventate 2,5 ma la macchina non mi soddisfa per nulla!!! E aggiungo che la Honda Civic di mio padre a gasolio con 140 cv sembra molto ma molto più performante della Giulia .

Ora amici che avete avuto la pazienza di leggere tutta questa mia "frustrazione" vi chiedo, possibile che questa sensazione di sonnolenza del motore sia causa solo del FAP??? e dell' EGR??? (il FAP ce lo ha anche la Civic e va come un treno)!!!

Quindi vi chiedo se anche a voi la Giulia vi ha un po' deluso sul fronte motoristico e se avete delle "dritte" da darmi per migliorare la vettura.

Grazie a tutti e buon Forum!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si chiama Giulietta...la Giulia è un'altra vettura del marchio..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Buonasera a tutti.

Vorrei raccontarvi la mia esperienza con le centraline rimappate.
La mia prima esperienza è stata con la mia precedente autovettura, una Seat Altea 2.0 tdi 140cv del 2004, euro 4 e senza FAP, la macchina di per se andava già bene, un gran bel motore l'iniettore pompa VW, ma vuoi un pò per varie ragioni, tra le quali quella di dare la paga ad altri "mostri" ben più dotati di CV, dopo tre anni di vita e circa 65.000 km decido di rimappare la centralina in una officina Seat della Capitale, all'epoca vivevo a Roma. Bene, lavoro ottimo, il preparatore mi consegna anche un foglio con il grafico e i dati di alcune "rullate" al banco, la macchina a detta di quel foglio avrebbe ricevuto un' ottima dose di cavalli (potenza del motore circa 199 cv, potenza alla ruota circa 180) e coppia innalzata ad oltre 400 nm. Che dire i preparatori possono farti credere quello che vogliono, che oltre ai cavalli hanno inserito pure Usain Bolt che corre insieme a loro, ma tant'è che la macchina diventa davvero una bomba; la velocità massima non sale di molto, l'aerodinamica della Altea non è granchè ma ci si poteva accontentare a fronte di una accelerazione bruciante ed una ripresa da far impallidire grosse tedescone con 3 litri sotto il cofano. Anche la stessa frizione, che all'inizio sudava e slittava un bel po' tra i 2500 e i 3000 giri, come d'incanto smetteva di farlo, forse convinta e gratificata dell'ottimo lavoro fatto
. Insomma con la rimappatura ho fatto altri 90.000 km, con poco fumo e molta soddisfazione.

A marzo di quest'anno decido di comprare una macchina più sportiva e meno da zio (a 25 anni il monovolume
a 32 la sportiva ) e opto per la bellissima Giulietta in versione da 140 cv a gasolio, anche confortato da alcune prove di mensili di auto (AUTO appunto), dove si decantavano le prestazioni di quest'ultima a confronto della 170 cv. E' vero che l'articolo palesava la differenza in termini di prestazioni pure (velocità max e accelerazione, aggiungo io pure con ben poca differenza), ma in termini di piacere di guida e di ripresa in tutte le marce, faceva pendere l'ago della scelta per la 140 cv, aggiungendo anche motivazioni tecniche (turbina un pò più piccola che favoriva la ripresa e una coppia più robusta in tutte le marce e a tutti i regimi rotativi) per condire il tutto. Convinto della scelta saggia acquisto a giugno la tanto agognata Giulia e udite udite rimango proprio deluso della cosa che fa di un Alfa un mito, il motore!!! Beh mi dico all'inizio, è nuova dovrà slegarsi un pò!! Macchè passano i chilometri e non cambia nulla, pena brutte figure in sorpasso anche da Opel Corsa con 90 cv . Lenta in accelerazione, in ripresa e la velocità max faticava a superare i 180/190 e quella lancetta del contagiri che dopo i 3000 fatica a salire manco avessi una roulotte di 5 tonnellate appesa dietro!!! Bene mi decido a fare la rimappatura da un meccanico Alfa di zona (vivo in Sardegna, sono sardo e purtroppo trovare un meccanico serio ed affidabile è cosa rara, di preparatori manco l'ombra) che mi rassicura dicendomi che rimappando in maniera seria, aggiungendo circa 30 cv avrei ritrovato il vigore che desideravo, senza danni al motore. Ritiro la macchina dopo un giorno e il meccanico mi dice di utilizzare la macchina per almeno 40 ore in modo che tutti i parametri potessero entrare a regime e dopo le 40 ore avrei avuto una bella soddisfazione. Ora di ore ne sono passate più di 40 e la macchina è effettivamente cambiata, migliore risposta, maggiore velocità, ripresa e accelerazione migliorate, ma la roulotte da 5 tonnellate è sempre la dopo i 3000 giri, ecco magari ora le tonnellate sono diventate 2,5 ma la macchina non mi soddisfa per nulla!!! E aggiungo che la Honda Civic di mio padre a gasolio con 140 cv sembra molto ma molto più performante della Giulia .

Ora amici che avete avuto la pazienza di leggere tutta questa mia "frustrazione" vi chiedo, possibile che questa sensazione di sonnolenza del motore sia causa solo del FAP??? e dell' EGR??? (il FAP ce lo ha anche la Civic e va come un treno)!!!

Quindi vi chiedo se anche a voi la Giulia vi ha un po' deluso sul fronte motoristico e se avete delle "dritte" da darmi per migliorare la vettura.

Grazie a tutti e buon Forum!!!

ciao, mi dispiace se ti sei trovato tanto male con la tua giulietta.. da premettere che io ho una 147 1.9 mjet 16v 150cv, e sinceramente non mi ha mai deluso nemmeno quando da originale aveva il dpf. ora che ho fatto varie modifiche è una bomba e non teme nemmeno auto considerate dei mostri, ma comunque parliamo di un motore diverso.. per quando riguarda la tua, se non ti soddisfa ora, nemmeno togliendo dpf ed egr ti soddisferà, anche se stappando in genere la macchina tira molto di più ad alti giri. dovresti sentire il parere di un possessore di giulietta 140cv senza dpf.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

purtroppo la giulietta non la ho ancora provata a guidare. ma ho fatto un giro con la 2.0 da 170cv e a mio parere originale spinge bene
 
Si chiama Giulietta...la Giulia è un'altra vettura del marchio..

Grazie Capitan Ovvio!!!!! :p Senza offesa la mia era solo detta in senso affettuoso...

ciao, mi dispiace se ti sei trovato tanto male con la tua giulietta.. da premettere che io ho una 147 1.9 mjet 16v 150cv, e sinceramente non mi ha mai deluso nemmeno quando da originale aveva il dpf. ora che ho fatto varie modifiche è una bomba e non teme nemmeno auto considerate dei mostri, ma comunque parliamo di un motore diverso.. per quando riguarda la tua, se non ti soddisfa ora, nemmeno togliendo dpf ed egr ti soddisferà, anche se stappando in genere la macchina tira molto di più ad alti giri. dovresti sentire il parere di un possessore di giulietta 140cv senza dpf.

In pratica forse avevo delle aspettative maggiori per la Giulietta, minor peso, migliore aerodinamica rispetto alla vecchia Seat mi facevano pensare a maggiori emozioni...tutto qua...
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

Cambia mappatore....;-)
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

salve ragazzi, la mia giuly ancora non è arrivata ( a giorni), ma grazie a voi so quasi tutto già....voelvo chiedervi, sopratutto a salvatore torelli, se vale la pena fare la mappatura della giuly 1600 105 cv e quanto costerebbe indicativamente.......
 
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Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

ne ho fatte davvero parecchie sul 1,6 Mjet.
La differenza è davvero tangibile sia in N che in D.
Come livello di incrementi siamo attorno a +18/+25cv mantenendo un alto livello di affidabilità e comunque un'elevata compatibilità con il DPF.