159 1.9 jtdm150cv tremolio a 1800-2000giri

peppe38

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2009
15
0
1
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 150cv
Ciao a tutti,volevo domandare a tutti voi se avete avuto e risolto(spero)un problema come il mio e cioè:accellerando progressivamente e dolcemente,molto spesso mi fa che appena arriva sui 1800giri,strattona un attimo,per poi accellerare normalmente andando su di giri!Premetto che la macchina è nuova di pacca,cioè l'ho presa a km0,ed ora ha appena 2000km!!!
Qualcuno sa qualcosa?L'alfa ha fatto qualche richiamo sulle 159?Ho letto da qualche parte che cambiano la scatola swilt,mi sembra di aver letto una simile cosa!Come si fa a sapere se la propria vettura fa parte del richiamo?Ho il dubbio che acquistandola a km0,poi non mi comunicano più nulla perchè non son il primo intestatario......!
Aspetto con ansia vostre delucidazioni,ciao a tutti e grazie.Peppe.
 
Ciao a tutti,volevo domandare a tutti voi se avete avuto e risolto(spero)un problema come il mio e cioè:accellerando progressivamente e dolcemente,molto spesso mi fa che appena arriva sui 1800giri,strattona un attimo,per poi accellerare normalmente andando su di giri!Premetto che la macchina è nuova di pacca,cioè l'ho presa a km0,ed ora ha appena 2000km!!!
Qualcuno sa qualcosa?L'alfa ha fatto qualche richiamo sulle 159?Ho letto da qualche parte che cambiano la scatola swilt,mi sembra di aver letto una simile cosa!Come si fa a sapere se la propria vettura fa parte del richiamo?Ho il dubbio che acquistandola a km0,poi non mi comunicano più nulla perchè non son il primo intestatario......!
Aspetto con ansia vostre delucidazioni,ciao a tutti e grazie.Peppe.


vai in alfa digli di montare la piastrina sulla valvola egr(richiamo e ricambio originale fiat) e di aggiornale la ecu!! :decoccio:
 
penso che a 1800 giri attachi la turbina equindi senti lo strattone
 
Ciao a tutti
Io ho un problema analogo nella mia alfa 159 jtdm.
Raggiunta la velocità di 70 Km/h (4° marcia circa 1800giri) e mantenendo l'acceleratore costante la macchina inizia un fastidioso tremolio che continua anche se scalo in terza e mantengo la velocità costante (quindi il motore raggiunge un numero di giri superiore).
Superati circa gli 85 Km/h il tremolio scompare.
Quando ho provato la macchina prima dell'acquisto (è una Km 0) ho fatto notare il problema in concessionaria e mi hanno rimappato la centralina (sarà vero?) ma il problema non si è risolto, quindi mi hanno detto di fare circa 2000 Km per "smuoverla" e vedere come andava.
Ora ho 2500Km e naturalmente mi trascino ancora questo fastidio.
Secondo voi non può essere un problema derivante dai pneumatici magari un po' rovinati dalla sosta di un anno in concessionaria? Se fosse un problema a qualche componente del motore dovrebbe ripresentarsi sempre agli stessi giri ed in ogni marcia, e non come accade solo ad una certa velocità.
Grazie
 
Riferimento: 159 1.9 jtdm150cv tremolio a 1800-2000giri

Ciao, stessi sintomi con un 147 JTDM 120cv Km0, vibrazioni in fase di accelerazioni fino a 2500 e anche da fermo.. Non ho particolari strattonamenti, ma il tremolio è molto accentuato..
 
Riferimento: 159 1.9 jtdm150cv tremolio a 1800-2000giri

sulla mia dai 1600 ai 2000 giri vibra ma non e' egr o turbina ma bensi il volano e anche la mia e' a km 0 e ci ha fatto appena ritirata e sono andato in officina 20 volte ma senza risultato!!!
 
Riferimento: Re: 159 1.9 jtdm150cv tremolio a 1800-2000giri

Ciao a tutti
Io ho un problema analogo nella mia alfa 159 jtdm.
Raggiunta la velocità di 70 Km/h (4° marcia circa 1800giri) e mantenendo l'acceleratore costante la macchina inizia un fastidioso tremolio che continua anche se scalo in terza e mantengo la velocità costante (quindi il motore raggiunge un numero di giri superiore).
Superati circa gli 85 Km/h il tremolio scompare.
Quando ho provato la macchina prima dell'acquisto (è una Km 0) ho fatto notare il problema in concessionaria e mi hanno rimappato la centralina (sarà vero?) ma il problema non si è risolto, quindi mi hanno detto di fare circa 2000 Km per "smuoverla" e vedere come andava.
Ora ho 2500Km e naturalmente mi trascino ancora questo fastidio.
Secondo voi non può essere un problema derivante dai pneumatici magari un po' rovinati dalla sosta di un anno in concessionaria? Se fosse un problema a qualche componente del motore dovrebbe ripresentarsi sempre agli stessi giri ed in ogni marcia, e non come accade solo ad una certa velocità.
Grazie

Ciao, anch'io ho notato questo difetto alla mia 159: in quarta marcia a velocità costante intorno agli 80km/h vibra un po'. Io l'ho acquistata usata a 20.000km ed ora ne ha 35.000 quindi credo che puoi escudere i pneumatici come fonte del problema. Secondo me dipende da tutto un insieme di fattori, come se a quel determinato numero di giri con quel rapporto si generano delle vibrazioni che poi si ripercuotono su tutta la vettura. Un'ipotesi!
 
Riferimento: 159 1.9 jtdm150cv tremolio a 1800-2000giri

questoè il classico seghettamento. andate in officina e verrà riprogrammata la centralina con una mappatura differente e il problema dovrebbe sparire. per precauzione io al vostro posto metterei anche una flangia forata e farei una bella pulizia dell'aspirazione con sintoflon dsc
 
Re: Riferimento: 159 1.9 jtdm150cv tremolio a 1800-2000giri

Buonasera a tutti. Io purtroppo ho fatto il cambio del volano, della valvola egr con successivo montaggio della piastrina, pulizia del corpo farfallato, aggiornamento ecu ecc... ma attualmente è sempre la stessa storia. Cosa posso fare?:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, qualora fosse colpa dell'EGR lo strattonamento lo sentite in coda nel traffico con un filo di acceleratore....altre vibrazioni sono da imputarsi o al volano, oppure al cuscinetto di supporto del semiasse destro....