luci bianche + centrale libero. sequestro della carta di circolazione?

andy_91

Alfista principiante
26 Novembre 2010
109
0
16
Bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV Q2
ciao a tutti
settimana scorsa sono stato fermato dai carabinieri per un controllo.
si sono accorti che avevo il centrale diretto (rimozione silenziatori e non kat e pre-kat) + ho montato il finale supersprint omologato e lampadine bianche.
allora per il centrale ok le storie ci possono anche stare ma 2 cose non ho capito:
1) ho mostrato il certificato di omologazione per il finale e il carabiniere mi risponde proprio papale papale ridendo: "COS'E CARTA IGIENICA?"
2) ho montato anche delle lampadine della x-tec h7 (alogene e non xeno) da 6000k + anche le posizioni. mi hanno detto che non vanno bene perchè non corrispondono alle caratteristiche originali del mezzo..
risultato: 398 euro di verbale e sequestro della carta di circolazione.
secondo voi queste lampadine che garantisco che fanno luce bianca e non blu (forse ingannerà il riflesso sulla parabola ma la luce effettivamente è bianca. l'ho provata su un muro bianco e la luce mi risulta bianca) le posso tenere? le devo togliere?
vi prego aiutatemiiii!!
 
Se le lampade erano di potenza corretta e con le omologazioni obbligatorie direi che non avrebbero potuto contestartele, c'è da dire che già con il problema dello scarico avrebbero potuto mandarti l'auto a fare la revisione per cui, alla fine, non è che cambi molto.

Ci fosse stato solo il problema delle lampade, non facevi altro che smontarne una e facevi verbalizzare che avevi dimostrato la correttezza delle omologazioni ma non si può pretendere che le FdO facciano verifiche tecniche approfondite ad un posto di controllo.

Discorso a parte meriterebbe la "professionalità" mostrata con la risposta al punto 1 ma, evidentemente, per qualcuno l'educazione non fa parte dei compiti richiesti dal ruolo.
 
Carissimo Andy, cercherò di risponderti in modo semplice e chiaro. ( Discussione da spostare in area legale - Grazie MOD )

Purtroppo, la legislazione italiana è carente in materia di tuning e lascia notevole spazio alle interpretazioni di coloro che la applicano, contrariamente a quanto avviene in molti altri stati della Cee ove esiste un regolamento tecnico decisamente più chiaro o in alternativa un ente quale il T.U.V che si occupa proprio di visionare e legalizzare con spese irrisorie le modifiche al veicolo circolante, senza coinvolgere le case automobilistiche, poco interessate a tale settore (anche se alcune hanno dimostrato un certo interesse ma ovviamente riguardo a veicoli di nuova immatricolazione......)

Per quanto riguarda la materia dello scarico -
Silenziatori terminali e centrali omologati CEE : questi componenti, contrariamente a quanto molto spesso si sente riferire sia dalle forze dell'ordine sia dai centri specializzati in revisioni periodiche, sono ASSOLUTAMENTE LEGALI e possono essere utilizzati tranqullamente per la circolazione stradale se montati sul veicolo per il quale sono stati progettati e approvati dalla motorizzazione civile (per intenderci un terminale per la opel corsa è regolarmente utilizzabile solo sulla opel corsa e non su un peugeot 106 : è un esempio banale ma chiaro ). Per verificare prima dell'acquisto che il prodotto sia omologato è sufficiente controllare la presenza della lettera "E" seguita da un numero (che certifica l'omologazione in un paese della comunità europea ; 3=Italia per esempio ) e da un codice alfanumerico. NB: non importa se il numero corrisponde a un paese qualsiasi della CEE , in ogni caso il terminale è in regola in tutti i paesi membri Italia compresa!!
OSSERVAZIONE : un silenziatore può ovviamente, con il passare del tempo, diventare più rumoroso a causa del naturale deperimento del materiale fonoassorbente interno. In tal caso, se il rumore è eccessivo, si è passibili di una semplice sanzione pecuniaria per la scarsa manutenzione del silenziatore e per rumori molesti ma assolutamente non è possibile il ritiro della carta di circolazione!!!

per quanto riguarda le luci bianche -
Dispositivi supplementari di illuminazione non conformi ( spruzzini colorati, neon sottoscocca, neon esterni generici multicolori, luci di posizione colorate , luci targa colorate ecc..ecc...) : tali dispositivi sono ovviamente da utilizzarsi esclusivamente su circuito o in aree chiuse al normale traffico cittadino pena la sanzione solitamente di 68,25 euro circa in base al seguente articolo del nuovo codice della strada.
"72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con: a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione b)..............
.........13.Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi manchi o non sia conforme alle diposizioni stabilite nei previsti provvedimenti e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di da euro 68,25 a 275,10."
Sulla base di tale articolo è assolutamente ingiustificato il ritiro della carta di circolazione del veicolo e l'applicazione del famoso articolo 78, come verificatosi in alcuni casi ; è possibile quindi fare ricorso presso gli organi competenti e evidenziare il palese errore inquanto tali dispositivi non rientrano in quelli indicati nell'articolo 151, le modifiche dei quali portano all'applicazione dell'articolo 78.
Eventualmente in caso di diversa interpretazione è possibile l'applicazione dell'articolo 153 :
"E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151
Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55

Nel tuo caso di specie, non avendo nozione maggiori sul dispositivo della sanzione non posso dare altri pareri di legalità. Credo, che ti convenga, ove ancora possibile, fare opposizione. !!!

Dott. Marco Gagliostro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti
settimana scorsa sono stato fermato dai carabinieri per un controllo.
si sono accorti che avevo il centrale diretto (rimozione silenziatori e non kat e pre-kat) + ho montato il finale supersprint omologato e lampadine bianche.
allora per il centrale ok le storie ci possono anche stare ma 2 cose non ho capito:
1) ho mostrato il certificato di omologazione per il finale e il carabiniere mi risponde proprio papale papale ridendo: "COS'E CARTA IGIENICA?"
2) ho montato anche delle lampadine della x-tec h7 (alogene e non xeno) da 6000k + anche le posizioni. mi hanno detto che non vanno bene perchè non corrispondono alle caratteristiche originali del mezzo..
risultato: 398 euro di verbale e sequestro della carta di circolazione.
secondo voi queste lampadine che garantisco che fanno luce bianca e non blu (forse ingannerà il riflesso sulla parabola ma la luce effettivamente è bianca. l'ho provata su un muro bianco e la luce mi risulta bianca) le posso tenere? le devo togliere?
vi prego aiutatemiiii!!






A me dispiace che ti hanno fatto il verbale più il sequestro, però di noi che veniamo abbagliati da impianti xenon non omologati chi si dispiace? Sò che non è il caso tuo con i fari perchè hai le alogene.