Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Ok grazie per l'impegno che mi dimostrate :)

Buone Feste a tutti!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Ciao a tutti.
Mi potete spiegare se è normale che il minimo della mia alfa 146 1.4 ts. quando vado in folle in discesa rimane stabile a 800\900 giri e poi appena mi fermo si stabilizza a 400 giri?
A me sembra di no.
Cosa può essere.
Speriamo che non sia il motorino passo passo.
Se qualcuno ce l'ha me lo può vendere?
Contattatemi in pm.
Grazie
 
re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Un minimo a 400 giri è davvero basso, il primo dato che hai messo è più reale (sui 900 giri).
L'oscillamento te lofa solo in queste due occasioni? Per il resto la macchina come si comporta?

Io prima di tutto, se non l'ho già fatto, darei una pulita al corpo farfallato che spesso sui ts si sporca. Poi se la cosa è davvero fastidiosa, darei un occhio ai parametri elettronici (debimetro, lambda ecc.) e solo in ultima analisi, il motorino passo passo.

Comunque il ricambio è costoso, si parla di oltre 150 euro... se devi cambiarlo fai una ricerca e compralo nuovo, su ebay da qualche negozio fornito o in un centro bosch della tua zona, in modo da risparmiare diversi euro rispetto al ricambio marchiato alfa.
 
Alfa 146 1.6 Twin spark abbasamento dei giri del motore

Salve a tutti!
Ho un problemino con la mia alfa 146 1.6 ts. due mesi fa a me sia accesa la spia di avaia del sistema iniezione, subito sono andato da un meccanico e lui mi ha fatto la diagnosi e mi ha risultato due errori:
1) errore del bulbo di termostato che lo cambiato
2) errore della miscela,
alla fine la spia non mi disturba piu, pero
dopo un mese, tante volte a macchina si abbasano giri del motore in momento quando mi sto fermando o facio retromarscia.
che puo essere in questo caso?????????
ho pensato tanto, ho chiesto consigli e alla fine propio oggi ho camiato pure il motorino del minimo. Quando ho messo in moto il mottore mi ha fatto subito 4000 giri, perche?
Verrei chedervi, come posso risolvere questo problema?:confused:
 
Re: abbasamento dei giri del motore Twin Spark

Appena hai cambiato il motorino del minimo, il motore doveva assestarsi, infatti c'è una procedura da fare nel computer di officina alfa romeo, per cui "resetta" il minimo e torna normale. Se non la si fa, la centralina deve farla da sola e quindi all'inizio il minimo è "sballato". Di solito in 20-30 km il minimo torna normale.

Il primo problema invece, quando scendono i giri al minimo quando fai manovra o sei in retromarcia, di solito o è il corpo farfallato sporco o il motorino del minimo guasto (che hai già sostituito).
 
re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Si solo in queste occasioni.
Il corpo farfallato l'ho pulito.
Il debimetro l'ho cambiato una settimana fa.
Non mi rimane che la lambda e il motorino passo passo.
Possibile che la lambda crea questi scompensi?
Sulle vostre alfa qual'è il numero di giri motore al minimo?
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Ciao a tutti.
Mi potete spiegare se è normale che il minimo della mia alfa 146 1.4 ts. quando vado in folle in discesa rimane stabile a 800\900 giri e poi appena mi fermo si stabilizza a 400 giri?

Grazie
In linea di massima un minimo corretto dovrebbe aggirarsi intorno agli 850 g/m +/- 25...

Sia la sonda lambda che il motorino del minimo non vengono escluse nè in folle nè in discesa perciò non riesco a pensare che possano essere "colpevoli"....

E' un'ipotesi azzardata ma sembrerebbe che fosse la velocità ad influire sulla carburazione, mi spiego meglio se l'aria entra forzatamente dalla presa d'aria potrebbe influire sull'aria aspirata e perciò sul minimo.

Controlla il filtro aria magari è super intasato.... :confused:


PS comunque ambedue i componenti influenzano il minimo ma in ogni condizione...


:decoccio:
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Il filtro l'ho cambiato e messo quello originale.
Avevo quello sportivo a pannello ma mi ha rovinato 2 debimetri .
Mi sono dimenticato di dirvi che ho anche l'impianto a gas.
Ma il problema del minimo lo fa sia a benzina che a gas.
Ho fatto pulire anche gli iniettori a benzina a ultrasuoni. Ma niente.
Mi sono stancato di spendere i soldi inutilmente.Un meccanico mi ha detto che si potrebbe provare a regolarlo tramite la vite sul corpo farfallato.Ma ho paura che mi fanno altri danni.
Aiutatemi per favore :decoccio:
 
Re: Alfa 146 1.6 Twin spark abbasamento dei giri del motore

Salve!
Ti ringrazio tanto per la risposta!
Ormai, sono quasi abbituato che tutti lavori della mia macchina facio da solo, perche se anche l'alfa c'è la più di 10 anni mi piace molto, pure risparmio e sono sicuro che qualche meccanico agiustando uno, non mi rompe l'altro, e non mi dirà che macchina ha tanti anni. Non c'è lo niente contro meccanici pero ho qualche brutta esperienza e non voglio procedere a farla.
Ho messo il nuovo motorino del minimo da solo e il motore ha cominciato a salire i giri, prima a 2000, propio fra due secondi a 3000, e poi subito a 4000. Ho provato 2 volte smontare e rimontare il mototino il motore continuava a fare lo stesso effeto. Ho spento il motore e alla fine ho rimontato il vechio motorinco del minimo.
Pero, se io avessi capito bene, per non andare nel officina, quando metto il nuovo e mi fa lo stesso che prima devo fare 20-30 km e giri del motore si devono stabilire da soli?
se no devo andare in una officica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Allora oggi sono passato in un centro autorizzato bosch e ho fatto la diagnosi.
Mi da errore lambda valori minimi superati.
Ha cancellato l'errore , poi abbiamo ricontrollato ma rimane, quindi è da sostituire .
Speriamo sia quello il problema del minimo.
Quando parto a freddo sembra come se la macchina fosse frenata poi dopo un pò va bene.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la lambda che fa smagrire o ingrassare la carburazione.
Bo :)
Cosa ne pensate?