Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Pensavo che il regime di cambio marcia fosse influenzato dalla condotta di guida anche in N, vuoi dirmi invece che con qualunque azione, sia che tu stia tirando, sia che tu stia andando tranquillamente, il cambio marcia avviene sempre a 2.000 giri ? Mi sembra proprio strano e se fosse così non mi piacerebbe proprio.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Per me i dichiarati son sempre da prendere con le pinze.....
ricordo che il 1.4 Mair manuale in extraurbano è dato per 21,2 (????) , in urbano 13,1 (???) e in combinato 17,2 (???).....quindi se tanto mi dà tanto......
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Pensavo che il regime di cambio marcia fosse influenzato dalla condotta di guida anche in N, vuoi dirmi invece che con qualunque azione, sia che tu stia tirando, sia che tu stia andando tranquillamente, il cambio marcia avviene sempre a 2.000 giri ? Mi sembra proprio strano e se fosse così non mi piacerebbe proprio.
Assolutamente no, il regime di cambiata è comunque influenzato dalla pressione del pedale dell'accelleratore, per esempio, se devi affrontare un sorpasso e affondi il piede destro, il sistema riconosce la richiesta di accelerazione massima, scala 1 o 2 marce e ti consente di tirare maggiormente il motore.
Se invece guidi rilassato con un filo di gas, la logica del TCT interviene inserendo la marcia superiore appena possibile, il sistema interpreta e "capisce" le intenzioni di guida del conducente e si adatta di conseguenza.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Assolutamente no, il regime di cambiata è comunque influenzato dalla pressione del pedale dell'accelleratore, ETC. ETC...

Sì sì, quando ho provato la macchina ho fatto diverse prove per vedere come il software interpretava il pedale dell'acceleratore perché secondo me è fondamentale per il piacere di guida che il cambio "capisca" alla svelta quando stai andando con un filo di gas e quando invece vuoi alzare il ritmo, a prescindere dal DNA. In questo, a me il TCT è piaciuto.

Invece mi sono dimenticato di provare a far manovra. Qualcuno di voi sa se è comodo? Si riesce a modulare le velocità bassissime con la pressione sul freno come si fa con un cambio con convertitore di coppia oppure è tutto uno "stacca e attacca" la frizione?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Sì sì, quando ho provato la macchina ho fatto diverse prove per vedere come il software interpretava il pedale dell'acceleratore perché secondo me è fondamentale per il piacere di guida che il cambio "capisca" alla svelta quando stai andando con un filo di gas e quando invece vuoi alzare il ritmo, a prescindere dal DNA. In questo, a me il TCT è piaciuto.

Invece mi sono dimenticato di provare a far manovra. Qualcuno di voi sa se è comodo? Si riesce a modulare le velocità bassissime con la pressione sul freno come si fa con un cambio con convertitore di coppia oppure è tutto uno "stacca e attacca" la frizione?

Io l'ho provato nelle manovre e mi è piaciuto molto, non stacca e attacca ma è molto fluido e graduale...certo non ha il trascinamento di un cvt ma forse è anche meglio.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Io l'ho provato nelle manovre e mi è piaciuto molto, non stacca e attacca ma è molto fluido e graduale...certo non ha il trascinamento di un cvt ma forse è anche meglio.

Quindi in manovra si riesce a dosare la velocità con la pressione sul freno?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Quindi in manovra si riesce a dosare la velocità con la pressione sul freno?
No perché il trascinamento è davvero minimo, bisogna comunque pigiare l'acceleratore.
 
Re: Giulietta cambio DDCT a doppia frizione

Per me la consegna è prevista sett prox... ma, ammesso che arrivi... tra finanziamento, immatricolazione ed assicurazione passerà poi ancora qualche giorno... ci aggiorniamo

Pessime novità per la consegna della mia. Il termine di consegna pattuito è scaduto da 15 giorni, l'ordine l'ho fatto qualcosa come 100 (cento!) giorni fà, ed il venditore mi ha detto che ancora non vede a video il numero di telaio...sigh!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

La mia esperienza dopo varie prove riguado alle manovre è possibile usare solo il freno, usando l'accelleratore si va un po' troppo a strappi. Per la velocità ad interpretare le intenzioni del guidatore sono invece un po' più scettico o meglio penso sia un po' lento nel capire quando si vuole potenza mentre si va a velocità constante o dopo una frenata. Le scalate non sono immediate anche se quando arrivano sono repentine. Anche in accelerazione le decisione di quando cambiare marcia specie se si va con aperture medie dell'accelelratore non è così rapida. Un vero peccato perchè la meccanica sembra ottima così come l'attuazione della cambiata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio DDCT a doppia frizione

Le 2,0 Jtdm inizieranno a consegnarle dalla 47ima settimana, il ritardo a detta del conce e' dovuta allEffuttuazione di ulteriori test. Comunque mi sononaccordato per l'immatricolazione a gennaio e appena possibile un test sulla diesel.