Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Re: Opinione su cerchi per gomme termiche

No no questi sono dei 17"...sono una replica ovviamente nn sono originali alfa...Ma a me oltre le gomme che adesso mi cerco la discussione volevo anche un parere sui cerchi e un consiglio se conoscete qualche modello da consigliarmi!!! :)

Il disegno effetivamente ricalca quello dei turbina da 18''..i turbina da 17'' hanno meno raggi quindi quelli della foto se sono dei 17'' sicuramente non sono originali come dici te..io ho montato i cerchi in ferro perchè anche se esteticamente molto meno belli in inverno tra il sale sulle strade e qualche volta che monto le catene quelli in lega li rovinavo subito..dipende un po' se fai montagna o solo città/pianura..nel primo caso ti consiglio il cerchio in ferro (che spendi anche meno), nel secondo un pensierino al cerchio in lega lo farei..per le gomme invece ti posso dire che ho appena montato le Pirelli Sottozero e mi trovo bene..sull'asciutto anche facendo qualche pezzo misto in D tengono bene e sul bagnato sono eccezionali..
 
Re: cerchi e gomme invernali giulietta

ragazzi cosa mi consigliate? solo gomme o anche cerchi? ho montati i 17

Dovresti gentilmente postarci le misure omologate a libretto.
Oltre a quello l'uso prevalente, se vai abitualmente in montagna o abiti in zone a rischio neve, la zona dove usi l'auto, per capire che tipo di pneumatico invernale è consigliato.
Altra informazione: hai, per caso, montato un kit sportivo che non permette il montaggio dei 16"?
 
Re: cerchi e gomme invernali giulietta

Gomme e cerchi nella misura più piccola che puoi montare. E' una questione di fisica: minore e l'impronta a terra maggiore sarà la pressione per cm quadrato che eserciterà la gomma e quindi migliore sarà l'aderenza su fondi freddi, innevati o comunque invernali.
Guarda sul libretto e compra di conseguenza.
 
Re: Opinione su cerchi per gomme termiche

No no questi sono dei 17"...sono una replica ovviamente nn sono originali alfa...Ma a me oltre le gomme che adesso mi cerco la discussione volevo anche un parere sui cerchi e un consiglio se conoscete qualche modello da consigliarmi!!! :)
Ciao Slevin, a parere mio, per l'inverno se non vuoi buttare via i soldi per trovarti dei cerchi mangiati a fine stagione, ti consiglierei i cerchi di ferro (casomai cromati :D), il sale ammazza tutto ciò che è bello, poi considera che con le buche che si creano d'inverno rischi di romperne uno e sarebbero c---i amari!!! O se proprio trova degli OZ o degli Speedline rinforzati stile rally, sono brutti ma rendono al top...in ogni caso se ci stanno, sarebbero molto meglio i 16". In ogni caso prova a fare un giro nei siti delle marche tipo quelle, c'è roba interessante.. :decoccio:
 
Ultima modifica:
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Occhio però Slevin che il 16'' non lo puoi mettere perchè hai le pinze maggiorate..sei costretto a mettere il 17''!!! poi quoto in pieno il post di Manuel Iori..meglio i cerchi in ferro d'inverno..quelli in lega si rovinano..
 
Re: Compatibilità cerchi originali tra Alfa Romeo

buona sera ragazzi devo montare gli antineve
ho una giulietta con pinze rosse maggiorate e cerchi da 18
da libretto la dimensione piu piccola e 225/45 17'' proprio a causa delle pinze non posso montare i cerchi da 16''
qualcuno sa se questi cerchi da 17'' eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fissosono compatibili??
con et41 vanno bene???
 
..... Delle Sottozero che mi dite?
Ti posso dire della mia esperienza, ho utilizzato fin ora auto aziendali e quindi non avevo possibilità di scelta; ho utilizzato 4 treni di differrenti marchi che ti vado ad elencare.

- Michelin Alpine (credo fosse A3) ... la migliore in senso assoluto, costano un po', ma durano anche di più e quindi vai in pareggio.
- Dunlop e Pirelli sottozero che metterei alla pari, forse sulla neve un pochino meglio le Dunlop, su asfalto asciutto prevale Pirelli.
- Continental Wintercontact (o qualcosa di simile) - qui la mia esperienza è stata pessima su asfalto asciutto (ho persino tamponato), l'ispettore della Leasys non ha fatto una grinza e me le ha sostituite con Michelin (chissà forse erano difettose perchè Continental è molto quotata come Winter).

Ribadisco che è solo la mia personalissima impressione di utente.

... E' una questione di fisica: minore e l'impronta a terra maggiore sarà la pressione per cm quadrato che eserciterà la gomma e quindi migliore sarà l'aderenza su fondi freddi, innevati o comunque invernali...

Sai che questa cosa io non l'ho mai capita, la leggo da parecchie parti e quindi hai sicuramente ragione, solo non mi spiego perchè il medesimo concetto non funziona anche sull'asciutto ??!!

Dovrebbe valere la stessa regola, ovvero avresti più pressione/attrito sul singolo cmq, invece sull'asciutto si opta per gomme di dimensioni più generose.

Forse si fa un po' di confusione tra i concetti di attrito ed aderenza, che secondo me sono fondamentalmente differenti; se si facessero ruote di pari dimensioni, ma di materiali differenti (gomma o vetro), avremmo il medesimo attrito, ma aderenza completamente agli opposti.

Scusate non sono molto scolarizzato e probabilmente commetterò degli errori, ma credo che per gommature tradizionali (lasciamo stare quelle da competizione), l'efficacia dell'attrito sia in contrapposizione con quella dell'aderenza, in altre parole ... se ho un battistrada largo ma con molta aderenza, potrei avere prestazioni migliori di uno più stretto ma con mescola meno "aderente".
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Come ogni hanno il TCS (Touring Club Svizzero) pubblica i test aggiornati dei principali pneumatici invernali su misure molto diffuse:

Test pneumatici invernali | TCS

ci sono molte info utili
 
Re: Compatibilità cerchi originali tra Alfa Romeo

buona sera ragazzi devo montare gli antineve
ho una giulietta con pinze rosse maggiorate e cerchi da 18
da libretto la dimensione piu piccola e 225/45 17'' proprio a causa delle pinze non posso montare i cerchi da 16''
qualcuno sa se questi cerchi da 17'' eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fissosono compatibili??
con et41 vanno bene???
Le misure tornano tutte, sia la larghezza del canale 7,5 ... sia il parametro ET 41 (identico all'originale), sia il passo dei bulloni 5x110. Quindi tutto lascia supporre che vadano bene anche con i Brembo ... poi si sa è tutto da verificare perchè non credo siano originali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Cerchi Giulietta per l'inverno

avresti una forte differenza di aderenza tra l'avantreno e il retrotreno con il rischio di perdere il controllo dell'auto nelle situazioni critiche.
Ciao Davide
Confermo, se metti le termiche solo all'anteriore, quando freni su strada viscida la sbandata è assicurata, se poi quando freni sei leggermente sterzato, vai direttamente in testa coda anche solo a 40 km/h.

:decoccio::decoccio::decoccio: