[1.9 JTD 16v] - Avaria controllo motore, e prestazioni anomale.

Neorx

Alfista principiante
25 Ottobre 2011
138
4
19
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16v
Salve a tutti, cercherò di essere breve

l'auto in esame è una 156 1.9 JTD 16v (140cv) fine 2002 con 86'000Km

mai un problema degno di nota in 9 anni,
dopo l'estate ho fatto fare distribuzione e frizione, poichè quest'estate la frizione aveva cominciato a slittare, e la distribuzione poichè era arrivato il momento di cambiarla!

Preciso, che l'auto non la utilizzo molto, fa scarsi 10'000Km l'anno, e purtroppo sta molto ferma in garage (cosa non troppo buona per molte parti meccaniche)

fatto sta che l'altro giorno, prendo l'auto per andare a Viterbo (sono di Napoli)

e dopo pochi Km mi rendo conto che l'alfa non aveva più la stessa verve di un tempo, era lenta in ripresa, in 6° in autostrada a 110-120, non riprendeva per un sorpasso, insomma mi sono allarmato cominciando a lambiccarmi il cervello sulla possibile causa.
dopo poco in una accellerata, si accende la spia di avaria controllo motore, accosto.
e con il portatile e l'interfaccia EBD (che perfortuna avevo in borsa) controllo l'errore, e a parte il malfunzionamento interruttore frizione (l'ho ordinato da settimane e lo devo sostituire) mi segnala pressione carburante fuori dai parametri.

resetto tutto, arrivo a viterbo, ma le prestazioni cmq mi lasciavano perplesso!

alla fine del Week-End al ritorno, la macchina sembra andare meglio, quantomeno abbastanza bene!
ma un alone di perplessità rimaneva... non era più così rabbiosa in accelerazione

ma ritornato in garage, e parcheggiata! ho continuato a pensare...

e ho tirato un po di ipotesi

  • Debimetro
  • sensoristica e controllo pressione gasolio
  • pressione di sovralimentazione.
in particolare, essendo molto fiacca ai bassi, ma abbastanza sprintosa dopo i 2500 rpm, ho con timore pensato all'attuatore della geometria variabile della turbina!
oggi apro il cofano, faccio per affacciarmi a guardare l'alberino, e appena messo in moto, effettivamente... l'alberino non si muoveva!!

quindi... prima di mettermi a smontare, controllare... ho deciso di collegare l'EBD, farmi un giretto con il PC collegato e registrare i parametri principali...

ovvero

  • Massa d'aria misurata e obbiettivo
  • Apertura valvola EGR
  • Giri Motore
  • Pressione Gasolio misurata e obbiettivo
  • Pressione sovralimentazione misurata e obbiettivo

in un breve giro in città, non è possibile stilare dei dati troppo attendibili, e sopratutto la risoluzione di acquisizione dei dati della mia interfaccia e di FiatECUscan non è delle migliori.

ma rende una idea il risultato...

riporto qui i grafici di un momento saliente :

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spero che sia abbastanza chiaro...

la prima cosa che salta all'occhio nel grafico di mezzo è che non ci sono sensibili scostamenti riguardanti il parametro pressione del gasolio.
il primo grafico denota invece... il funzionamento della valvola EGR... e un discreto scostamento dei valori tra massa d'aria in ingresso e massa d'aria obbiettivo... potrebbe essere imputabile al debimetro sporco o comunque ormai datato... ma numericamente parlando non parliamo di uno scostamento sensibilissimo, e comunque chiaro che l'unico responsabile è il debimetro.

veniamo alla nota dolente... l'ultimo grafico,
linea rosa chiaro pressione sovralimentazione obbiettivo, grafico rosso scuro, pressione sovralimentazione misurata
(in blu per tutti e tre i grafici... i giri motore)
purtroppo non era una prova esaustiva, perchè accelerare 1° 2° e 3° istantaneamente, non mi da la certezza che il turbocompressore abbia raggiunto il regime di giri che garantisca il rapporto di compressione voluto per il compressore.
ma comunque lo scostamento è sensibile!
per il 1.9 la Pmax dovrebbe essere 2.2 bar e la mia pressione rilevata è si e no 1.8 in piena accelerazione!

prima ancora di metter mano a capire dove sia il probelma... volevo sottoporre a voi questi dati, per avere qualche parere!
sapete, che quando si hanno spunti per pensare, si arriva sempre prima e meglio alla soluzione di un problema!

ovviamente oltre all'attuatore della geometria variabile potrebbero essere molte concause! comunque, a motore in moto, domani vorrei provare a controllare l'escursione dell'alberino!

non ho mai smontato un turbocompressore a geom variabile, quindi ho letto la conversazione sul forum, e mi confermate che a motore in moto, (appena avviato) nell'ambito del check l'alberino deve fare la sua escursione?

ovviamente, con motore freddo, e solo check girando la chiave non succede nulla poichè non c'è depressione nel condotto, e l'alberino non scende!

quindi a motore in moto si fan danni cercando di spingere l'alberino in basso? per poi lubrificarne l'escursione?

metto una foto fatta stamattina...

placeholder.png


caspita... quante parole :-D

spero che qualcuno di buona volontà che abbia letto tutto mi dia un suo parere!!

Grazie a tutti!!!

;-)
 
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Secondo me c'è da tirare giù la turbina e dargli una bella pulita ed una bella revisionata generale, controlla poi se non hai perdite di aria lungo l'aspirazione, e controlla se la macchina abbia una fumosità anomala....
 
eh purtroppo così pare... vedrò un po!
potrebbe forse pure essere qualche tubazione dell'attuatore rovinata oppure qualche manicotto lesionato!

onestamente mi auguro che a 85'000Km la turbina non sia in pessime condizioni!

la fumosità... c'è... non in modo assurdo in particolare in ripresa e accellerazione spinta, ma nulla di così anomalo! e verosimilmente è imputabile al debimetro non più così "nuovo"

comunque, lunedì andrò da un amico meccanico, facciamo delle altre prove, e valuteremo il da farsi ;-)
 
torno ora dal garage... ho provato a lubrificare con lo svitol l'alberino dell'attuatore della geometria variabile... ma niente... forzandolo un po alla discesa con un cacciavite si muove, ma sotto mano ho l'impressione comunque che il meccanismo sia bloccato! oppone resistenza alla discesa, ho evitato di infierire per non rompere nulla!!

appena avrò tempo andrò dal mio amico meccanico e insieme vedremo di capire cosa è successo!!
 
rientro ora dall'officina... nulla da fare l'attuatore della geometria variabile bloccato!

domani smontiamo la turbina e la mandiamo in revisione! :-(
 
Io ho avuto un problema simile da poco. Era partito il debimetro, e il mio meccanicoi ha consigliato di staccarlo in attesa di sostituirlo. Così facendo la macchina andava, ma fumava tantissimo. Quando ho sostituito il debi, la macchina non andava come prima. Risltato: attuatore bloccato, oltre al debimetro rotto, probabilmente per i troppi fumi prodotti. Una lubrificata e tutto è tornato ok.
Cmq se ti serve un debimetro ne ho uno della pierburg nuovo inscatolato.
Fammi sapere.
Ciao!
 
Grazie... ma ieri sera ho fatto una diagnosi un po più approfondita... e i parametri del debimetro sembrano coerenti! quindi forse è ancora buono!

la turbina perforza da revisionare perchè non si muoveva proprio più l'attuatore... lo sentivo sotto il pedale... non era più la stessa di un tempo! :)
 
Volevo mostrare alcuni dei diagrammi che ho acquisito ieri recandomi in officina... a totale supporto del fatto... che la turbina non lavorasse come si deve!
in particolare l'ultimo diagramma... si noti lo scostamento pauroso tra la curva misurata e quella obbiettivo!
essendo un percorso cittadino, tutto ai bassi... geometria bloccata, ed efficienza del turbocompressore pressocchè nulla!

ovviamente anche i parametri di massa aria misurata sono influenzati in quanto il flussometro è a valle del compressore, ovviamente ;-)

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Allegati

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Ultima modifica da un moderatore:
l'ho ritirata ieri... indubbiamente è tornata la 156 di sempre :-D finalmente!!

stamattina ho rifatto una diagnosi su un breve tratto cittadino... qualcuno esperto di diagnosi mi da il suo parere?

ovviamente c'è una bella differenza, ma il diagramma della pressione misurata e attesa non è proprio speculare come nel caso della pressione gasolio!

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Ultima modifica da un moderatore:
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secondo me bastava controllare i tubicini dell'attuatore. Sicuramente ne avevi una rotto. In officina cosa ti hanno fatto???? Cambiato la turbina?
ciao