Giulietta in arrivo: 1.4 tb 120cv o 1.6 jtd 105cv? disperato bisogno di consigli

Romina

Nuovo Alfista
5 Novembre 2011
1
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 120 cv o 1.6 jtd 105
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum proprio per avere dei consigli, pareri e opinioni sull’imminente acquisto della Giulietta. E chi meglio di voi poteva aiutarmi in questo?!:)
Immagino che di discussioni simili a questa che sto per fare, ne siano già state fatte molte, ma vorrei esporvi la mia ”problematica” nel dettaglio, e avere le vostre opinioni del caso.
Ho visto la Giulietta e me ne sono innamorata fin da subito, l’ho vista e provata anche in concessionario e me ne sono convinta. Ho già deciso colore, allestimento, e tutto il resto, l’unico intoppo ora è decidere il tipo di motore.
Premetto che io lavoro a 3 km di distanza da dove abito, e che in media percorro circa 10.000/13.000 km all’anno.
I motori per i quali sono indecisa acquistare sono 1.4 tb 120 cv o 1.6 jtd 105 cv.
Mio papà, meccanico da una vita, mi ha sconsigliato fin da subito un motore diesel per la distanza che faccio ogni giorno e la quantità dei km percorsi all’anno, e per la conseguente problematica del FAP (c’è il rischio che si intasi) e dell’usura della fasce elastiche. Insomma lui mi avrebbe consigliato un motore a benzina e l’eventuale montaggio di un impianto gpl (cosa che io invece del gpl non ne voglio sapere, perché ho sempre sentito dire che danno un sacco di problemi!).
Mentre tutte le altre persone a cui ho chiesto consiglio (amici e conoscenti) non hanno esitato un secondo nell’indirizzarmi verso un motore diesel (perché consuma meno, perché se un giorno ho intenzione di vendere la macchina, un diesel è più facile da vendere, ecc).
Nell’acquisto di un motore a benzina però, mi spaventano molto i consumi (ho letto che il 1.4 120 fa 12 con un litro, dichiarati, che poi si sa che non saranno mai 12, ma ancora meno!)!! E di questi tempi poi, che il costo della benzina non fa altro che aumentare…
Mi sono già informata per il costo di bollo ed assicurazione, e alla fine tra le 2 tipologie di motore la cosa si compensa (costa di più il bollo del 1.4 rispetto al 1.6, ma il 1.6 costa di più di assicurazione).
Voi che dite? Al mio posto che fareste?
Ormai è da un mesetto quasi che ci sto pensando “diesel o benzina? Benzina o diesel?” ora però vorrei concludere la cosa e andare finalmente a firmare il contratto della mia auto nuova! E trattandosi appunto della mia prima auto nuova, vorrei fare le cose fatte bene, ed essere convita della scelta, senza correre il rischio di pentirmene più avanti.
Rimango in fiduciosa attesa di un Vs. consiglio!
Ciao a tutti!!
 
Re: Giulietta in arrivo: 1.4 tb 120cv o 1.6 jtd 105cv? disperato bisogno di cons

Ciao Romina,
ascolta tuo padre e vai senz'altro di benzina.
Tanto il kilometraggio annuo quanto la sua ripartizione in brevissime tratte non lasciano scampo.
E' verissimo che farai i 12, massimo 13, km di media con un litro, ma è il prezzo da pagare per una Giulietta.

Con una 500 faresti sicuramente i 15/16 km/l ...
 
Re: Giulietta in arrivo: 1.4 tb 120cv o 1.6 jtd 105cv? disperato bisogno di cons

Ha ragione tuo padre per la tua tipologia di guida è meglio un motore a benzina in quanto il Diesel: si consuma meno, si con le giuste cure dura di più, si è più resistente ma deve essere "rispettato" anche per raggiungere la sua temperatura ci impiega di più rispetto ad un benzina e a quanto ne so se prima di arrivare alla giusta temperatura viene spento a lungo andare può causare danni, Poi ovvio ci sono anche i costi di gestione che sono cmq diversi come ti sei anche già informata tu. devi valutare attentamente ogni singolo dettaglio e poi valutare la scelta Io mi sento di consigliarti il benzina peri devi anche valutare se il tuo lavoro sarà sempre cosi vicino o magari potranno spostarti vedi tu ovviamente poi facci sapere
 
Re: Giulietta in arrivo: 1.4 tb 120cv o 1.6 jtd 105cv? disperato bisogno di cons

ciao Romina, in anzi tutto ben venuta nel Forum :):):)

Guarda io ho il 120cv a benzina, perchè appunto faccio pochissimi kilometri, quindi non bado molto al consumo,senza contare i problemi che mi darebbe il filtro anti particolato, se nel tuo caso conti di fare molta strada, allora senza dubbio meglio che ti orienti verso il Diesel, perchè se no il benzina ti costerebbe un patrimonio nel mantenerla .... spero di esserti stato utile :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
TI CONSIGLIO IL 1400 120 cv!!

ciao Romina, in anzi tutto ben venuta nel Forum :):):)

Guarda io ho il 120cv a benzina, perchè appunto faccio pochissimi kilometri, quindi non bado molto al consumo,senza contare i problemi che mi darebbe il filtro anti particolato, se nel tuo caso conti di fare molta strada, allora senza dubbio meglio che ti orienti verso il Diesel, perchè se no il benzina ti costerebbe un patrimonio nel mantenerla .... spero di esserti stato utile :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:

Romina ha detto che farebbe 10.000-15.000 km e quindi gli stessi miei km e infatti ho preso la 120CVbenzina! Consiglio anche io il 1.4 120CV e vai tranquilla anche con un eventuale modifica con gpl.