Lancetta temperatura acqua immobile sullo zero - Alfa 156

squamit

Nuovo Alfista
6 Novembre 2011
7
0
1
ot
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
salve a tutti!
ho un piccolo problema con l'indicatore temperatura acqua!
ora la lancetta rimane immobile sullo zero!
la lancetta con il passare del tempo e' andata calando nel segnare la temperatura!
cosa dovrei cambiare?
grazie a tutti in anticipo!
 
Re: lancetta temperatura acqua

Se quando accendi il quadro vedi che la lancetta funziona cioè si alza leggermente allora vuol dire che la valvola termostatica che si trova nel circuito di raffreddamento si è bloccata aperta facendo circolare sempre l'acqua e di conseguenza non si riscalda. Però anche in questi casi la lancetta un pò deve alzarsi dopo qualche chilometro
 
Re: lancetta temperatura acqua

be,in effetti la lancetta funziona!oggi ho utilizzato l'auto un per piu tempo,e la lancetta e salita sino alla tacca intermedia,riscendendo leggermente quando sostavo!vorrei sapere se questo problema puo portare ad un danno piu serio?
ed io che oggi ho comprato il sensore temperatura acqua!!
p.s.mi correggo per cio postato ieri non era 0 bensi 50°la tacca minima!!
grazie per la tua risposta wurth!
 
Re: lancetta temperatura acqua

Cambia la valvola termostatica. E già successo a me, temperatura che non superava i 50°
 
Re: lancetta temperatura acqua

be,in effetti la lancetta funziona!oggi ho utilizzato l'auto un per piu tempo,e la lancetta e salita sino alla tacca intermedia,riscendendo leggermente quando sostavo!vorrei sapere se questo problema puo portare ad un danno piu serio?
ed io che oggi ho comprato il sensore temperatura acqua!!
p.s.mi correggo per cio postato ieri non era 0 bensi 50°la tacca minima!!
grazie per la tua risposta wurth!






Se quando cammini normalmente la temperatura si mantiene sempre bassa allora è di sicuro la valvola termostatica. Va sostituita subito perchè il motore deve funzionare a temperatura costante e ne troppo bassa ne troppo alta altrimenti si può avere un cedimento dei matalli, tipo rottura testata ecc... Visto che dobbiamo affrontare l'inverno è ancora più urgente
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

be ma se facendo qualche km ha detto che la lancetta si è spostata fino alla tacca intermedia (che è 90°C) dovrebbe essere a posto, poi in colonna che la ha vista scendere un pelino puo essere che abbia superato i 90°C e si sia aperta la valvola.
Per capire quanti km ha fatto per osservare questa cosa?
 
Re: lancetta temperatura acqua

Se quando cammini normalmente la temperatura si mantiene sempre bassa allora è di sicuro la valvola termostatica. Va sostituita subito perchè il motore deve funzionare a temperatura costante e ne troppo bassa ne troppo alta altrimenti si può avere un cedimento dei matalli, tipo rottura testata ecc... Visto che dobbiamo affrontare l'inverno è ancora più urgente
A quanto hai espresso aggiungerei che viaggiare a temperature inferiori a quelle previste provoca un ingrassameto della carburazione con il conseguente aumento del consumo di carburante, emissioni inquinanti maggiori e il precoce invecchiamento del lubrificante.... :mad:


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

max per intermedia intendevo quella fra 90° e 50°!
magari arrivasse a 90°.posso fare anche 30 km che la lancetta arriva al massimo alla tacca intermedia!e si cambiero' il termostato,ho gia visto qualcosa su ebay!
marca del ricambio da consigliarmi?
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

max per intermedia intendevo quella fra 90° e 50°!
magari arrivasse a 90°.posso fare anche 30 km che la lancetta arriva al massimo alla tacca intermedia!e si cambiero' il termostato,ho gia visto qualcosa su ebay!
marca del ricambio da consigliarmi?
grazie
Prendilo originale, non costa poi tanto.