Alfa 75 - prestazioni corrette

magico!! domani riprovo e con molta attenzione do una pulitina agli ingranaggi/molla/cuscinetto del debimetro

anche io di solito saldo ma non cose così piccole e non con lo stagno .. me la cavo di più col tig/mig:)

non che non me la cavi ma mi costerebbe di più in rosari e ustioni:lol2:
 
per il contagiri questi sono i fili che devi controllare:
contagiri ... filo di collegamento di colore rosa bianco da "1", parte dalla centralina Alfa control, lato dove sono quattro spinoti, il piu grosso (quello da 15) è il numero 13, finisce sui fusibili per il tramite del connettore "A", per terminare sul teleruttore I48 (guardando la scatola fusibili e quello subito sopra i fusibili 18/20/21... il primo sopra i fusibili a destra), da dove arriva dall'Alfa control riparte sempre con lo stesso colore per andare al cruscotto;
 
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Reactions: andrea-cesenat
grandissimo il manuale è la prima cosa che ho scaricato ,ma in inglese è poco fluido da legger.. se saresti così gentile quello in italiano, sarebbe il top..
intanto oggi la macchina mi dava problemi, più di 4mila giri non saliva, poi lo spenta e lo riacceasa ed è andato tutto a posto così, come detto, sono andato in officina da un amico, smontato il solenoide del variatore, pulito )anche i cavi che erano zuppi d'olio)sistemato e rifatto la guarnizioncina del coperchietto in plastica (quella che copre i contatti) e ora la macchina sembrerebbe funzionare meglio( sarà effetto placebo?) anche se con la macchina al minimo e senza cavetti collegati al variatore il minimo resta comunque costante. Ho controllato il famoso porta relè e il mio non ha nessun ponte indi per cui devo fargli la spina per la benzina verde o correre a fare della v_power. Poi ho dato una pulita al motore e coppa perche dove c è quel bulbo dietro le marmitte era tutto sporco d'olio che andava poi sulle marmitte e faceva una puzza terribile.. ora che è tutto pulito vedo di capire da dove perde così sistemiamo anche questa.
tanto per segnalarlo a breve apriro un topic nella sezione estetica per mostrare come ho sistemato il fascione sul baule ( il telaietto era completamente marcio..) che magari può essere utile a qualcuno:):)

Scusa, intervendo perchè vedo che hai scritto già la seconda volta una cosa particolare... :D
Il variatore di fase al minimo non si controlla staccando i cavetti e basta, ma si controlla staccando il connettore e, con due cavi elettrici, dando i 12v presi dalla batteria ai morsetti del variatore di fase stesso.
A quel punto, con i 12v sui morsetti dell'elettromagnete, dopo qualche istante il motore dovrebbe cominciare ad andare male al minimo.

Per il fatto del motore che gira fiacco, io generalmente consiglio due cose da controllare sulle 75. In genere questi motori non vanno o perchè hanno problemi di alimentazione benzina, o perchè hanno dei problemi di accensione.
Io consiglierei innanzitutto di controllare il funzionamento di entrambe le linee di accensione: bisogna provare ad accendere il motore prima con una sola linea di accensione, poi con la seconda, e quindi capire se lavorano tutte e due o meno. Per quello che costa, sinceramente, io direi di cambiare entrambe le calotte e spazzole dei distributori, così almeno uno sta tranquillo per un po'. Se poi si hanno dei dubbi sui cavi candele, male non fa cambiare anche quelli.
Per il problemi di alimentazione, invece, generalmente ci possono essere problemi alla pompa elettrica di alimentazione. La mia macchina aveva la pompa evidentemente usurata e la macchina, specialmente a caldo, cominciava a presentare una certa "sonnolenza" a prendere i giri e anche un leggero "seghettamento" quando in accelerazione richiedevo il massimo delle prestazioni. Cambiata la pompa (e ovviamente filtro...) la macchina ha ripreso a volare e mi ricordo come adesso la piacevole sensazione di lasciare al meccanico una macchina "pigra" e di ritirare "una ferrari". Evidentemente col tempo non mi ero accorto della grossa perdita di prestazioni.
Prima di cambiare inultilmente una pompa funzionante, però, io consiglio sempre di far inserire nel tubo di mandata verso il motore un manometro e controllare che la pressione di alimentazione sia quella prevista dai manuali di officina (ora non ricordo i valori, ma se servono li troviamo subito...), eseguendo la prova come descritto cioè staccando e riattaccando la presa di depressione del regolatore di pressione.
Poi, ovviamente ci possono essere altri problemi, fre i quali una non adeguata tensione elettrica ai capi proprio della pompa di camburate, dei problemi elettronici alla centralina, dei problemi di funzionamento di sensori vari e del debimetro.
Però, prima di andare a cercare problemi rognosi, io direi prima di andare alla ricerca di problemi comuni e abbastanza semplici da risolvere. :D
 
:smiley_001: Ops,mea culpa,nel suggerimento sulla verifica da effettuare ho involontariamente omesso la parte,che correttamente hai suggerito,di alimentare col 12 Volt.
Chiedo venia,Luca segui i consigli di Robi2000ts,ha una grande esperienza diretta sul bialbero Ts :) .
 
Ultima modifica:
Daccordo con Robi2000ts, ma c'è anche il regolatore pressione benzina che può dare problemi. In 2 parole basta prendere il manuale officina e fare tutti i controlli previsti (e lì ben descritti) in occasione dei tagliandi, inclusa la tenuta dell'impianto aspirazione, p.es. capita che ci siano trafilaggi aria che smagriscono, e come controllare la pressione benzina al flauto, ma sono tutte cose di cui si è già ampiamente discusso in varie discussioni.
Nel manuale è più chiaro di quanto si potrebbe raccontare qui e ci sono figure esplicative.
Quando si prende un'auto usata la prima cosa è fare un bel tagliando completo da un'assistenza competente (e ti dicono poi loro se va bene o no, se hai preso un bidone e se ci devi spendere parecchio più di quanto la hai pagata).
Il debimetro, regoalzione vite per il CO a parte è meglio non trafficarci troppo se non si ha esperienza: si stara facilmente, è difficile trovarne buoni usati e quando era fornito costava nuovo 500 euro (o più?).
 
grazie ancora tutti per i consigli, il manuale arriverà a breve (.. ringrazio ancora)
il filtro benzina appena cambiato era completamente andato
per il sensore l ho già pulito e sembrerebbe funzionare, ma per quel che costa provare come descitto lo farò
per la pompa provo con il manometro ( devo costruirmi una "T"? per montarlo?)
per le candele : è sufficiente staccare 1 alla volta quei connettori a 3 fili che arrivano alle bobine?

grazie a tutti.. sempre + che competenti
 
Daccordo con Robi2000ts, ma c'è anche il regolatore pressione benzina che può dare problemi. In 2 parole basta prendere il manuale officina e fare tutti i controlli previsti (e lì ben descritti) in occasione dei tagliandi, inclusa la tenuta dell'impianto aspirazione, p.es. capita che ci siano trafilaggi aria che smagriscono, e come controllare la pressione benzina al flauto, ma sono tutte cose di cui si è già ampiamente discusso in varie discussioni.
Nel manuale è più chiaro di quanto si potrebbe raccontare qui e ci sono figure esplicative.
Quando si prende un'auto usata la prima cosa è fare un bel tagliando completo da un'assistenza competente (e ti dicono poi loro se va bene o no, se hai preso un bidone e se ci devi spendere parecchio più di quanto la hai pagata).
Il debimetro, regoalzione vite per il CO a parte è meglio non trafficarci troppo se non si ha esperienza: si stara facilmente, è difficile trovarne buoni usati e quando era fornito costava nuovo 500 euro (o più?).

Si, si, c'è da controllare pure il funzionamento del regolatore della pressione benzina, difatti ho detto di inserire un manometro con un "T" e fare il controllo come previsto da manuale di officina, staccando e riattaccando il tubetto di depressione... :D Cmq hai fatto bene a dirlo esplicitamente!

Per controllare le linee di accensione una alla volta, basta staccare alternativamente lo spinotto di comando delle due bobine. Staccando uno e mettendo in moto, e poi riattaccandolo e staccando l'altro, si vede se funzionano entrambe le linee perfettamente o meno.
 
Stavo guardando la centralina originale della 75 aperta e la megasquirtII, ho l'impressione che devi prenderti un case più lunga da potrcela mettere dentro, anche perchè quella della ms2 ha la presa in fondo, ma non è alta a sufficenza per montarci zoccolo della tua.
DSC02133.jpgmegasquirt.jpgmegasquirt2.jpg

Anche questo ragazzo come vedi ha la scheda inserita, ma anziche averla in fondo ce l'ha a lato, però col pericolo che i terminali tocchino i driver delle bobine e altre cose.
 
grandissimo andrea!!
in effetti ci stà un pò stretta,potrei, tanto per non complicarmi la vita(tenendo conto del fatto che la centralina non è visibile) lasciare la MS nel suo case e il pettine lasciarlo " a penzoloni " ( naturalmente non una porcata ma un lavoro ben fatto) a mo di adattatore sempre nel vano porta centralina

ne approfitto per chiederti una cosa: ma tu che hai le bobine della 155 con quante uscite le comandi dalla centralina, 1 o 2?

sul mio originale è :2 bobine con 4 fili BT ciascuna ( 2 terre , +12 da relè ausilirio e 1 comando centralina) e 1 filo AT che poi va al distributore ( naturalmente uno per bobina)
te lo chiedo perchè non ho ancora capito come c...o gestire il segnale dalla ms visto che a una sola uscita:smiley_001:
sdoppio il filo? alla fine penso che il tuo impianto sia 2 bobine, con N fili BT e 4 fili AT per bobina.. come il mio impianto ma integrato tutto nella bobina , che a livello elettronico funge anche da distributore:confused:
 
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sono 4 uscite che vanno alle bobine, le bobine sono con massa comune e da quel spinotto è in BT, mentre l'uscita è in AT su una mezza bobina alla volta e devono scaricare nella candela entrambe altrimenti non fa una sola la scintilla.
Tu se hai un'uscita è queglio avere 2 driver anziche 1 e gestisci le bobine singolarmente, in parallelo, perchè i driverportano 2A a 12V fanno 24W e alla bobina a 300V sono sempre 24W per uscita in AT oppure collegare le bobine in serie con un'uscita e alimenti entrambe in un colpo solo.
Vedi tu come preferisci, è meglio singolo, però è da vedere se tengono i driver.