TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Il problema è reperirlo, di sfasci a Roma ce ne sono, ma mi serve una giornata intera e mezzo serbatoio!

cerca su subito ogni tanto, io li ho presi da un ragazzo prima che buttava la macchina..
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

controllo ogni giorno questi siti, ma di q2 niente! :(
 
Re: Dubbio sulla presenza del Q2..

Ragazzi scusate il Q2 si può montare anche anche su una 147 ''normale''? Restyling.
 
Re: Dubbio sulla presenza del Q2..

Ragazzi scusate il Q2 si può montare anche anche su una 147 ''normale''? Restyling.

ciao twinspark come diceva boris c'è l'apposita discussione. comunque se hai una 1.6 non ne vedo l'utilità....
 
Re: Dubbio sulla presenza del Q2..

Grazie, scusate ho letto un pò di discussioni prima di scrivere quà però quella non l'avevo vista:)
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ciao raga, ho una 147 TS 105 cv. Secondo voi è conveniente, dal punto di vista prestazionale, montare il Torsen sulla mia??
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ciao raga, ho una 147 TS 105 cv. Secondo voi è conveniente, dal punto di vista prestazionale, montare il Torsen sulla mia??

Ciao ts, il differenziale torsen è un differenziale che distribuisce la coppia in modo ineguale tra una ruota e l'altra diversamente da un differenziale montato di serie. in poche parole una coppia maggiore sull'asse che ruota più lentamente. quindi la ruota che non slitta riceve una coppia notevolmente maggiore rispetto all'altra, a tutto vantaggio della trazione. è montato di serie sulle 150 e 170cv 1.9 16v jtdm che presentano da auto stock un discreto sottosterzo specialmente in curve strette, fenomeno che va mano mano ad aumentare modificando l'auto. La differenza con e senza Torsen è evidente, avendolo montato si nota che l'auto acquisisce una direzionalità assurda e in entrata in curva tende più a un leggero sovrasterzo, mentre il muso segue la traiettoria della curva con precisione e ti catapulta fuori come un razzo. Andando per logica, se il Torsen serve poco su una Q2 stock, non ne vedo l'utilità su una 147 1.6 che ha pochissima coppia rispetto un diesel ed è gia stabilissima di suo, il mio è solo un semplice ragionamento comunque. Il fatto è che dovresti comunque montare tutto l'insieme, cioè molle, ammortizzatori, tamponi, tasselli, barra stabilizzatrice post. GTA per farlo lavorare "bene" altrimenti diventa controproducente averlo. Però come dicevo per me non cambia nulla su una TS e con la spesa che dovresti affrontare ti conviene comprare una Q2 direttamente xD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ho capito:) quindi il motivo riguarda il differenhte comportamento del 1.9 jtd e del TS no? Voglio dire, mi dici di no perchè non ne ho bisogno?