Alfa 159 problema sterzo: ha preso gioco

chris46

Alfista principiante
13 Maggio 2008
286
8
19
bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
ciao ragazzi, e da un pò di tempo che la mia 159 "ha preso gioco allo sterzo".
percorrendo una strada diritta e tenendo il volante diritto tutto ok. se giro a dx tutto perfetto,ma se giro a sx il volante per circa un sesto di giro va a vuoto.
anche il volante andando dritto e leggemente girato verso sx ma penso sia solo un problema di montaggio o convergenza.....spero....
qualcuno può aiutarmi''''..... prima di prendere qualche fregatura???.....o per lo meno per arrivare de meccanico informato......
dimenticavo la mia 159 è 1900 150 cv aprile 2006 60000km.
grazie
 
ci sono molte discussioni su quel problema se usi cerca le trovi!
comunque mi sa che e da cambiare la scatola guida!
 
Ciao per come hai descritto il problema credo che dovresti prima di tutto controllare le testine dei braccetti dello sterzo (sono più facili ad usura e farebbero rumore sotto sterzata tipo scricchiolio o vibrazione) non costose e semplici da sostituire, è assolutamente facilissimo che la macchina sia fuori convergenza e può dare la sensazione che il volante non sia pronto quando si sterza da un solo lato (come dici tu a sx) e cmq và rifatta sostituendo i braccetti, la scatola di solito dovrebbe durare un poco di più di 60000Km e fare rumore girando da entrambi i lati, molto costosa e complicata da smontare, cmq io procederei per passi come ti ho detto, ma non sono un mecc ufficiale (amatoriale).
 
Ciao per come hai descritto il problema credo che dovresti prima di tutto controllare le testine dei braccetti dello sterzo (sono più facili ad usura e farebbero rumore sotto sterzata tipo scricchiolio o vibrazione) non costose e semplici da sostituire, è assolutamente facilissimo che la macchina sia fuori convergenza e può dare la sensazione che il volante non sia pronto quando si sterza da un solo lato (come dici tu a sx) e cmq và rifatta sostituendo i braccetti, la scatola di solito dovrebbe durare un poco di più di 60000Km e fare rumore girando da entrambi i lati, molto costosa e complicata da smontare, cmq io procederei per passi come ti ho detto, ma non sono un mecc ufficiale (amatoriale).




grazie gentilisssssssssimo prenderò sicuramente inconsiderazione il tuo messaggio!!
grazie ancora
 
oggi l ho portata dal meccanico e l ha prima provata e poi messa sul ponte.mi ha detto che il problema è dato dagli snodi assiali....se non ricordo male.. ;-)...o qualcosa di simile e che con circa 110 euro più manodopera si risolve.
cosa dite?
 
ho appena ritirato la macchina.....perfetta!!!!....sostituito i due braccetti assiali,convergenza e bilanciatura.......l unica cosa "anomala" che ha trovato il meccanico è che le gomme che riparano i braccetti erano piene d acqua e i braccetti rotti molto arrugginiti!!!!!!.....
grazie
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto