Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

I koni rossi esistono e la loro taratura è meno rigida rispetto ai koni gialli,la regolazione è a doppio effetto e personalmente li trovo più indicati per l'uso stradale.
 
Ragazzi onestamente mi sono informato sui prezzi e per l'uso che faccio io non mi sembra il caso spendere più di 500€ per i bilstein la usa mio padre per andare a lavoro e io per girare al max faccio 50km in un giorno con un uso non esageratamente sportivo certo ogni tanto capita di fare una strada di montagna e mi diverto un po ma niente di che, per questo non voglio abbassarla.
Quindi forse sarà meglio optare sui koni i gialli li avevo trovato al prezzo dei rossi dalla germania
 
Ragazzi onestamente mi sono informato sui prezzi e per l'uso che faccio io non mi sembra il caso spendere più di 500€ per i bilstein la usa mio padre per andare a lavoro e io per girare al max faccio 50km in un giorno con un uso non esageratamente sportivo certo ogni tanto capita di fare una strada di montagna e mi diverto un po ma niente di che, per questo non voglio abbassarla.
Quindi forse sarà meglio optare sui koni i gialli li avevo trovato al prezzo dei rossi dalla germania


onestamente se è per un uso di questo tipo gli originali vanno più che bene, tanto la 75 non ha bisogno di nulla di particolare...... tiene alla grande già cosi!
 
Sul sito della Koni da anni per le 75 (e 90 e Alfetta e GTV) ci sono solo i Koni gialli: per quelli rossi bisogna andare sull'usato?
Nella stagione invernale mi trovo bene con gli ammortizzatori originali: sono pur sempre dei Boge anche se fatti su licenza dalla Spica.
Avendo pazienza sul web ogni tanto si trovano ammortizzatori nuovi per 75 a poco.
 
Sul sito della Koni da anni per le 75 (e 90 e Alfetta e GTV) ci sono solo i Koni gialli: per quelli rossi bisogna andare sull'usato?
Nella stagione invernale mi trovo bene con gli ammortizzatori originali: sono pur sempre dei Boge anche se fatti su licenza dalla Spica.
Avendo pazienza sul web ogni tanto si trovano ammortizzatori nuovi per 75 a poco.

Concordo, è inutile spendere dei soldi per un uso normale..... ammortizzatori originali e via alla grande! ... E' un Alfa, non ha mica bisogno di tanto per stare in strada e far divertire!
 
Io sulla mia ho montato i koni gialli, per il momento ancora regolati al minimo, e sono felicissimo di questa scelta. Il comportamente secondo me è molto migliore rispetto agli ammortizzatori di serie con la quale, più di qualche volta, sono finito in testacoda a causa della difficoltà a gestire l'effetto pendolo in caso di controsterzo a causa del ritardo di "coricamento".
Prima o poi vedrò di regolarli più frenati, pensavo 1/2 giro quelli davanti e tutti chiudi quelli dietro... :D
 
Molto dipende anche dalle gomme. I Goodyear Eagle Ultragrip avvisavano meno, li usavo con dei Monroe granitici, che rendevano ogni buca una sofferenza. Ora d'estate ho Monroe che non spezzano la schiena ed i più progressivi COntinental PremiumContac2 che avvisano prima e anche se non è più un go-kart è meglio così.
Gli ammortizzatori originali li uso ora con le invernali Continental TS800, vanno daccordo.
Il sovrasterzo più che contrastarlo col volante è meglio ridurlo togliendo gradualmente gas appena si sente che comincia a muoversi ed il volante va solo accompagnato (come si fa col manubrio in moto in fuoristrada). Guidare su fondi a scarsa aderenza, come la neve o lo sterrato con gli M+S aiuta a capira la 75 e poi torna utile anche su asciutto e le gomme estive.
E' vero che ammortizzatori più rigidi dietro la rendono più pronta e meno dondolona, ma bisogna considerare se è solo una 2 posti o una 4+1... Quando in età pre-patente viaggiavo sul sedile posteriore della Giulietta di mio padre gli ammortizzatori di serie (più morbidi di serie nella 75) non mi dispiacevano. Quando iniziai a guidarla io ne misi però di più sportivi.
 
Ovviamente la mia è quasi sempre una 2 posti... :D Anzi, generalmente una monoposto, nel senso che ci vado in giro solo io. Se devo portare passeggeri o fare un viaggio di una certa distanza, prendo l'auto di mia moglie.
Adesso sono tentato di provare a cambiare le molle dietro, senza abassarla eccessivamente (anzi, mi andrebbe bene alta uguale) e contemporanemente abbassarla leggermente dietro per "puntarla" un po' più sul davanti.
Vedremo se sarà solo un'idea momentanea o se andrà in porto... :D
 
Ovviamente la mia è quasi sempre una 2 posti... :D Anzi, generalmente una monoposto, nel senso che ci vado in giro solo io. Se devo portare passeggeri o fare un viaggio di una certa distanza, prendo l'auto di mia moglie.
Adesso sono tentato di provare a cambiare le molle dietro, senza abassarla eccessivamente (anzi, mi andrebbe bene alta uguale) e contemporanemente abbassarla leggermente dietro per "puntarla" un po' più sul davanti.
Vedremo se sarà solo un'idea momentanea o se andrà in porto... :D

non ti consiglio questa operazione, la renderesti troppo sottosterzante....... la 75 non ha bisogno di modifiche... va benissimo cosi! se proprio vuoi renderla più reattiva cambia gli ammortizzatori, le molle e metti i power, modifichi l'apertura delle gomme anteriori..... ma non abbassarla dietro a scapito del davanti!....... ma soprattutto per un uso stradale non serve a nulla!.... hai un t.s., autobloccante di serie..... va bene cosi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa, ho sbagliato di scrivere. Infatti il post scritto così nno ha proprio tanto senso.
Vorrei cambiare le molle dietro per avere qualcosa di più rigido, ma mi piacerebbe non abbassare.
Invece vorrei abbassarla DAVANTI per averla un po' più puntata sul muso, per intendersi come le "America" con il sedere più alto.
Ti dirò sinceramente, a me la 75 con questo assetto non mi piace. Avrò forse altri problemi, ma non riesco a sentirmi a mio agio. Tra rollio, sottosterzo, sterzo troppo demoltiplicato, non riesco a sentirmi la macchina "tra le mani". :D
Ovviamente poi è una sensazione personale...