Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Si ma , essendo il tct anche un cambio automatico, e mettendo in Dynamic, non dovrebbe fare il launch control lo stesso? Basterebbe pigiare sull'acceleratore a tavoletta e si avrebbe la massima accelerazione. O no? Cosa prevede in più il launch control? Proprio non capisco.

Per attivare il launch bisogna essere in dynamic con cambio in automatico o manuale i deve premere i freno con il piede sinistro e l'acceleratore a fondo. Il motore viene portato a regime costante poco sopra l'inizio della coppia massima. Lasci il freno e tutto si muove in un lampo.
In altre condizioni, non in dynamic, se si preme l'acceleratore a fondo con il freno premuto il motore sale brevemente di giri e poi torna al minimo, viene staccata la frizione.
Premere a fondo l'acceleratore passando il piede dal freno all'acceleratore la partenza non regala la stessa spinta iniziale e anzi è vittima di un lieve ritardo nell'attacco della frizione, ma quest'ultima è solo un'opinione personale fatta rispetto alla concorrenza.
 
C'è un mio topic a riguardo... Le informazioni vengono dal manuale d'officina dove viene definita "partenza sprint".
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

C'è un mio topic a riguardo... Le informazioni vengono dal manuale d'officina dove viene definita "partenza sprint".

ok partenza sprint se acceleri tutto..però quello che io non mi spiego è il fatto che di norma il sistema entra in funzione premendo il pulsante apposito che attiva al funzione e abilita la centralina salendo di giri senza nemmeno dover accelerare fa tutta da sola...almeno questo su ferrari, lamborghini, ecc ecc....qui come sistema mi sembra troppo rudimentale, sempre se esiste realmente e non è un semplice specchietto per le allodole.
 
Non è un launch control come ben dici tu, è un'indicazione su come sfruttare l'elettronica che è stata predisposta per questo. Il launch control stressa anche la meccanica in maniera notevolmente superiore, semplicemente nella mappa dell'abs e della gestione motore c'è un parametro che indica che con questa procedura il pattinamento deve essere gestito solo dalla centralina cambio e da quella motore.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Non è un launch control come ben dici tu, è un'indicazione su come sfruttare l'elettronica che è stata predisposta per questo. Il launch control stressa anche la meccanica in maniera notevolmente superiore, semplicemente nella mappa dell'abs e della gestione motore c'è un parametro che indica che con questa procedura il pattinamento deve essere gestito solo dalla centralina cambio e da quella motore.

ok perfetto quindi non esiste nessuna funzione in merito ma è simplicemente un "trucchetto" per sfruttare a pieno la doppia frizione...però paradossalmente questa partenza sprint si può fare tranquillamente anche con il manuale...ti porti al regime di coppia massima e giochi con la frizione al punto di stacco...
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

ok perfetto quindi non esiste nessuna funzione in merito ma è simplicemente un "trucchetto" per sfruttare a pieno la doppia frizione...però paradossalmente questa partenza sprint si può fare tranquillamente anche con il manuale...ti porti al regime di coppia massima e giochi con la frizione al punto di stacco...

Il "trucchetto" è il sistema di partire in gara, il TCT ha semplicemente una mappa specifica che effettua questa operazione. Il chiamarlo "launch control" è un obbligo legato al marketing.
 
Il "trucchetto" è il sistema di partire in gara, il TCT ha semplicemente una mappa specifica che effettua questa operazione. Il chiamarlo "launch control" è un obbligo legato al marketing.

E questa mappa è solo in dynamic? Cmq mi sarebbe piaciuto assaggiare la qv col tct nn tanto per l automatico che nn mi ispira ma con il sequenziale....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Sì, la sequenza di gesti attiva appunto questo sistema che demanda alla sola frizione e centralian motore l'onere di gestire la trazione non facendo intervenire i freni per controllare il pattinamento.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

finalmente presa venerdi'!prime impressioni dopo 150 km
1) CAMBIO:Mi sembra favoloso,veloce,rapido,fluido.....dolce in neutral e velocissimo con doppiette in scalata in d che e' davvero una goduria........ancora presto per dare un giudizio definitivo ma se il buongiorno si vede dal mattino
2)MOTORE:Molto elastico,pacioso ai bassi regimi si trasforma sopra i 3000 giri per dare il meglio di se credo ancora oltre(non ci sono arrivato sopra i 3500 perche' la macchina e' nuova di zecca ed un po' di rodaggio non gli fara' certo male)
3)INTERNI:MOLTO APPAGANTI,IL PACCHETTO SPORT UNITO ALLO STYLE ED AL BLACK INTERIOR E' DAVVERO APPAGANTE ho notato come molti scricchioli leggeri ma avvertibili dai sedili conducente e passeggero,portero' a farli vedere.
4)CONSUMI:finora da cdb 12.5 km-l ed essendo nuovissima,non slegata ed avendo fatto solo citta' ha del miracoloso non credete?il d l ho messo solo per 200 metri giusto per provarlo:)
5)TECNOLOGIA:il nlue and me e' una figata pazzesca,ed il radionav anche se non molto intuitivi senza pop up display svolge egregiamente il suo dovere.
Ai 1000 km un report piu' completo ed eaudiente ma finora veramente una libidine.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Sì, la sequenza di gesti attiva appunto questo sistema che demanda alla sola frizione e centralian motore l'onere di gestire la trazione non facendo intervenire i freni per controllare il pattinamento.

senti sai il motivo perchè non c'è sulla QV?