Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Anche a me a volte non entra la prima ed è un problema ai semafori!

mi puoi spiegare precisamente che significa che non ti entra la prima? te lo chiedo perchè io più leggo e più mi domando cosa volete dire perchè a me le marce entrano perfettamente e non accuso impuntamenti vari....ma lo avete l'olio nel cambio?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Capita abbstanza spesso, sia a freddo che a caldo, che la prima marcia non entri completamente.
'Giocando' un po' con stacco frizione e leva si riesce a inserirla, almeno nel mio caso, ma francamente è un po' fastidioso.
Si tratta di un problema abbastanza diffuso e riscontrato anche da quattoruote nella prova dei 100.000 km.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

si vabe.. ma non si può ancora salvare una macchina del genere con un problema al cambio così elevato....
voi di milano mi date un'officina seria?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Esatto. La prima a volte entra per metà e almeno nel mio caso devo toglierla e metterla di nuovo per una o due volte finchè non entra completamente. Immaginate in città alle ripartenze che cosa succede per il traffico!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

a me suonano almeno 10 volte al giorno!!!!
poi quando entra non mi vedono più... però incazzato nero!!!



non so cosa fare...
l'officina di pavia non vuole risolvere il problema
:(
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

mmmm ...vedendola dal mio lato mi sembra veramente strano...dico questo perchè io inserisco la prima senza sforzare e senza giocare con la frizione, a volte uso anche solo le dita...i cavi dei tiranti li avete fatti controllare? il livello dell'olio cambio è corretto????
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

alfista_cc tu sei fuori da questo problema..
già un anno e mezzo fa.. a te è capitata una macchina venuta dal cielo... senza problemi
la mia è stata in officina 5 volte e mi hanno pure sostituito completamente il cambio

questo è il risultato
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

mi puoi spiegare precisamente che significa che non ti entra la prima? te lo chiedo perchè io più leggo e più mi domando cosa volete dire perchè a me le marce entrano perfettamente e non accuso impuntamenti vari....ma lo avete l'olio nel cambio?


mmmm ...vedendola dal mio lato mi sembra veramente strano...dico questo perchè io inserisco la prima senza sforzare e senza giocare con la frizione, a volte uso anche solo le dita...i cavi dei tiranti li avete fatti controllare? il livello dell'olio cambio è corretto????

Te lo spiego io, ogni tanto mi capita anche a me nonostante i 22.000 km e quindi già tutto bello assestato.
L'olio c'è, c'è sempre stato, te lo assicuro.
Ogni tanto la prima si impunta. Non lo fa spesso, ma ogni tanto lo fa.
Succede così: tu metti la prima con la procedura classica - tiri la mano verso di te e poi verso l'alto e a un certo punto si "blocca". A metà strada e se spingi con la mano non si muove. Bloccata, punto. Se provi a partire lasciando la frizione dài una grattata che è dai tempi della fiat 127 che non si sentiva.
Una volta bloccata, o ritorni in folle, oppure passi dalla seconda, alzi leggermente la frizione quel che basta per far girare il cambio, e poi vai a rimettere la prima e al 90% delle volte entra senza problemi (se non entra rifai la procedura). Oppure, come faccio io, continuo a tirare verso l'alto con la mano e alzo leggermente il piede della frizione. La leva si sblocca magicamente ed entra in prima che è una bellezza.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Te lo spiego io, ogni tanto mi capita anche a me nonostante i 22.000 km e quindi già tutto bello assestato.
L'olio c'è, c'è sempre stato, te lo assicuro.
Ogni tanto la prima si impunta. Non lo fa spesso, ma ogni tanto lo fa.
Succede così: tu metti la prima con la procedura classica - tiri la mano verso di te e poi verso l'alto e a un certo punto si "blocca". A metà strada e se spingi con la mano non si muove. Bloccata, punto. Se provi a partire lasciando la frizione dài una grattata che è dai tempi della fiat 127 che non si sentiva.
Una volta bloccata, o ritorni in folle, oppure passi dalla seconda, alzi leggermente la frizione quel che basta per far girare il cambio, e poi vai a rimettere la prima e al 90% delle volte entra senza problemi (se non entra rifai la procedura). Oppure, come faccio io, continuo a tirare verso l'alto con la mano e alzo leggermente il piede della frizione. La leva si sblocca magicamente ed entra in prima che è una bellezza.

Esatto! E' proprio così!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

continuo a tirare verso l'alto con la mano e alzo leggermente il piede della frizione. La leva si sblocca magicamente ed entra in prima che è una bellezza.

:)