si come quando superi i 300cv e devi mettere una piastra in acciaio per evitare che si apra in due il monoblocco ... cose che capitano, ma e' il bello delle elaborazioni!!
I controrotanti eliminano le vibrazioni del 1' e 2' ordine. Nel 1.8 venivano montati solo nei modelli Lancia, ma nel 2.0 vista la corsa lunga stresseresti inutilmente tutti i supporti motore e manicotti di gomma. Per. eliminarli dovresti equilibrare tutto in maniera dinamica di estrema precisione.
li conosco bene i controrotanti visto che li monta pure il 2.0 della Delta! eheheheheh , per me non hanno senso di esistere
la 147 di fabioseven ha già una sua preparazione
Ma sicuramente il filtro-tubo gta e centrale danno pochissimo 1-2 cv ma infatti io non li faccio per avere piu cv ma perchè stappo un po la macchina,ho un sound diverso,cambiando qualcos'altro posso avere piu ripresa, ma se non c'erano questi cambiamenti ( che sono sempre minimi per carità) ma mi dicevano se cambi queste cose guadagni solo 2 cv allora io non le avrei mai cambiate.
Ma credo ci sia poco da dire a livello di meccanica, perchè è originale, ho cambiato il filtro dell'aria, il centrale e lo scarico ( ma non il catalizzatore),ha un assetto piu sportivo e ha l'impianto a gpl!
Tornando al discorso degli alberi controrotanti,come possono aver fatto un errore del genere,cioè se mi dicevi tutti i motori ce li hanno e solo il 2.0 non ce l'ha, allora poteva esserci un errore di calcolo, ma andare a mettere un elemento studiato apposta per quel motore e che ha una certa funzione..non puo essere un errore.
Allora quello che aveva scritto brambil nel post precedente non è vero? (che io avevo letto anche da qualche altra parte)
Su Nuvolari speciale Alfa romeooooo !!!!!!!! ciao ragazzi!!!!
Aspetta Fabioseven, non facciamo confusione, non vengono montati nelle cilindtate piccole e si prendendono in considerazione sulle cilindrate medie, mentre nelle grandi calcolano solo quelle di 1^ ordine, brambil infatti ha puntualizzato che se li cavi hai notevoli vibrazioni, il tuo pistone come il mio corre oltre alla misura che ha in larghezza del pistone e porta a notevoli spostamenti di massa.
Te l'h chiesto perchè Febio5 sa che stai seguendo una preparazione
Infatti se si cavano i controrotanti, bisogna capire come muovesi, intanto il 2^ dipende dalla compressione e il 1^ ordine dalla combustione e in un 90° di rotazione di volano tra i 45° della compressione e i 45° della cobustione il movimento dell'albero motore subisce i rallentamenti e accelerazioni più forti di tutto il ciclo.
Il controalbero che gira alla doppia velocità in senso opposto lavora a bilanciare il pistone quando si trova nel PMS e PMI spingendo verso il basso, perchè il pistone nelle due estremità rallenta la sua velocità, se lo cavi devi montare un pistone più leggero, che stresserebbe anche le bielle quando si trova al regime massimo.
L'albero che gira nel senso dell'albero alla stessa velocità va a copensare gli altri 2 pistoni che non becca il contralbero alla velocità doppia, se ci guardi devono essere quando 2 pistoni si trovano in alto uno opposto all'altro.
Se non apri il motore, puoi tranquillamente lavorare sui scambi dei fluidi, volano, cambio, quello che vuoi, basta che non li tocchi.
:decoccio:
V6 , ma hai inserito la discussione della tua 156 nel garage del club?
Ragazzi, tutte cose interessati, non c'e' che dire quelle di “FEBIO5” e “ANDREA-CESENAT”, improntate sul perché sui motori vengano montati oggetti in un certo senso inutili.- E’ giusto quello che scrive “FEBIO5” che dice che chi progetta un motore non lo fa certamente per correre ma per far si che quel motore vada bene in qualsiasi condizione di tempo e strada, che inquini meno e che dia meno noie al conducente e comunque agli occupanti della vettura.- (rumore vibrazioni ecc.) Io pero’ mi chiedo:
1) Se dovessero fare vetture solo per correre, che si possono comunque usare anche regolarmente, ma con conseguenze di meno confort, (rumore vibrazioni ecc) riuscirebbero a vendere ugualmente; meno o addirittura di più, è qui mi do la risposta da solo, per me cari amici, venderebbero sicuramente molto ma molto meno.- Non perché io la pensi cosi, per me una vettura puo’ andare bene anche se fa rumore, o meglio dire sound o se magari ha qualche vibrazione, purché abbia più prestazioni:auto003:.-
Ma, cari amici, la maggior parte della gente vuole auto con il massimo confort in tutto e non disdegna le prestazioni, ma il confort prima di tutto, ma questo credo lo sappiamo tutti.- Ecco perche Alfa Romeo ha cambiato completamente strada, lasciando stare quella che prima era considerata un’auto sopraffina in fatto di meccanica e linea, ma abbastanza scomoda come confort (sospensioni dure, a parte la Giulia, rombo che ha noi Alfisti piace tantissimo, legnosità del cambio di cui a volte si impuntava la 1° marcia, volante duro ecc. ecc. ecc.) passando ad auto completamente diverse, tenendo si alla linea che è diventata un po’ meno maschia e aggressiva, ma più sportiva, è soprattutto eliminando quel ROMBO che molti considerano fastidioso ma che per noi Alfisti è musica per le nostre orecchie, facendo insonorizzare l’abitacolo, che hanno fatto delle nostre Alfa, auto, diciamo così, più normali anche se comunque distinguibili da altre auto di altre marche, ma allo stesso tempo più appetibili a clienti che il nome Alfista non sanno neanche dove sta di casa.- Purtroppo l’Alfa si è dovuta adeguare alle esigenze di mercato e a quanto pare, escludendo la povera ma bellissima 159, sta andando a gonfie vele (vedi MiTO e Giulietta).-
2) Non credete, anche se siete maestri di meccanica, che togliendo controrotanti ecc. ecc. ecc. per fare andare più forte una vettura progettata invece per funzionare regolarmente e non per correre, come giustamente dicevi tu
“FEBIO5”, si andrebbe sicuramente a rovinare qualcosa e di conseguenza far durare meno la vita di un motore? Anche qui la risposta me la potrei dare da solo anche se sono un profano in meccanica, posso capire che togliendo
qualcosa che è stato progettato dagli ingegneri, che penso qualcosa capiranno, si andrebbe a complicare il funzionamento corretto di un motore, diciamo cosi non corsaiolo, spingendolo a un lavoro di straordinario a cui magari
non è abituato.-
Quindi permettetemi di fare una morale, non certamente a voi, me ne guarderei bene, ma in generale, non è meglio anziché comprare un’auto che non ci soddisfa completamente su prestazioni, dato che noi Alfisti amiamo questo, non compriamo invece (magari con qualche sacrificio economico in più) un’auto che vada meglio ai nostri gusti, cioè che sia prestazionale, cito la mia 156 GTA, che non sarà una vettura da corsa, ma almeno ha quello che noi Alfisti cerchiamo in un’auto, cioè prestazioni, un maggiore stile di guida, tenuta di strada e stabilità, (anche se questi due fattori insieme allo stile di guida c’e’ l’hanno tutte le Alfa Romeo è chiaro che la 156 GTA essendo più prestazionale è stata anche progettata per avere più tenuta di strada, stabilità e stile di guida di un’Alfa normale) e perché no, anche un certo confort, anziché comprare qualcosa di meno eclatante in fatto di prestazioni e poi magari spendere un patrimonio per avere le stesse prestazioni o addirittura inferiori, di una vettura superiore e magari rischiare di rovinare il nostro giocattolo? Sia ben chiaro ragazzi, è lo voglio sottolineare bene, questo mio discorso non vuole essere assolutamente una polemica nel modo più assoluto, per carità, ma solo un mio modo diciamo così semplicistico di vedere le cose, tutto qui.- Io per esempio, in futuro ho messo in preventivo la Giulietta Q.V., giusto per restare in tema corsaiolo; la Giulia, anche qui Q.V. se la faranno, ma penso proprio di sì, oppure cambio completamente genere passando dalla berlina alla coupe cioè la “4C”, specialmente se adotterà il propulsore da 1750 da 300 cv, anche se ne dubito.- Ovviamente il mio obbiettivo primario è comunque la Giulia Q.V., specie se la faranno a t.p. come si vocifera, ovviamente, con questo, non voglio dire che mi voglio disfare quanto prima della mia creatura, assolutamente no, magari potessi tenerla insieme alla nuova, ma non è possibile, altrimenti avrei già un concessionario, ma a me ogni tanto piace cambiare auto, ovviamente sempre e solo Alfa Romeo, grazie:decoccio:.-
ti rispondo visto che mi sento particolarmente chiamato in causa
allora senza dubbio l'alfa, come anche le altre, si sono dovute adeguare, questo senza dubbio.
Tornando a noi : alfa, ma non solo alfa, in generale tutte le italiane ( alfa lancia e fiat ) come minimo, non riescono più a ricoprire tutte le fette di mercato lasciando ampi buchi ( direi voragini ) e da qui un grande via libera alla concorrenza ( un esempio : i fuoristrada, le sw ecc ecc )
Detto questo io ora come ora se dovessi comprare un'auto nuova NON comprerei un'auto del gruppo Fiat.
Quando dovevo comprare la mia auto ( GT Q2 ) volevo una coupe sportiva, possibilmente benzina e possibilmente prestante.
Primo preventivo : alfa GT 2.0 jts cambio al volante colore nero pastello.
Bellissima!
Purtroppo avrei speso troppo di benzina, e il motore non sembrava riuscito molto bene.
Ero in grossa crisi, volevo una coupè, ma una coupè diesel non mi andava, avrei preso una coupè diesel ma col 2.4 da 200 cv , quello sì, ma sul GT solo il 1.9 da 150 per non pestare i piedi alla Brera ( un buco nell'acqua ) che non mi è mai andata giù : bellissima come estetica ma troppo pesante, io guardo più alla concretezza che all'aspetto esteriore, la Brera 2.4 andava meno della GT 1.9 ( parlo nel misto e della prima Brera, quella più pesante, poi sono intervenuti per togliere qualche kg ).
Ero in grande crisi, macchina da cambiare, avevo una 145 1,4 versione L già venduta a un vicino di casa ma non trovavo la mia nuova auto.
Poi esce la GT Q2 : assetto quasi completo della GT 3.2 ( quindi della gta ) : 1.9 da 150 con pressione del rail innalzata, interni stupendi, ma soprattutto il differenziale autobloccante!!! è stato subito amore, mai salito su una GT, mai guidato un'alfa con il torsen ( q2 ) , mai guidato una 147 o 156, ma comprata
Purtroppo non mi hanno lasciato scegliere gli optional che avrei voluto io, così ho dovuto intervenire post-vendita, ora sono arrivato ad un livello accettabile