Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Sei sicuro? Sono codici diversi! C'è una discussione sulle differenze tra 120 e 150 e dicono che la frizzione è diversa! Sarei molto felice di sapere di avere una frizione più duratura.. forse sono diverse ma hanno lo stesso volano e stesso attacco e stesso spingi disco?! Apriamo una discussione apposita sulle frizioni se no andiamo ot?

non serve aprirla, sono uguali i codici. perchè mettendo su eper alfa 147 1.9 JTD 16v CF4 da quei codici li, tutti e due. mettendo la 1.9 JTD 8v CF4 (cioè la 120cv) i codici sono sempre quelli. quindi è uguale. se vuoi ti mando gli screenshot in MP, continuiamo li se hai dubbi =) fine OT
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Premesso che non ho scritto + gasolio e meno combustibile (gasolio e combustibile sono la stessa cosa) Io ho scritto + Comburente (ARIA) + Combustibile (GASOLIO). I motori a gasolio lavorano in debito di ossigeno, per questo quando si aumenta il gasolio iniziano a fumare, se non si aumenta anche la massa d'aria aspirata. Esempio i moduli che lavorano solo sul rail, e non sul sensore MAP, aumentano la fumosità dell'auto, proprio per il motivo sopra esposto.
Per il resto mi sembra ovvio che i valori della mappa non li si imposta a caso, ma seguendo l'equilibrio stesso della mappa.

molte cose sono esatte, tranne che i diesel lavorano in debito di aria aspirata. è tutto il contrario, i diesel lavorano già in condizioni stock in eccesso d'aria. ecco perchè serve a poco se non a niente su un diesel un filtro sportivo, se non a far arrivare prima l'aria all'aspirazione trattenendola di meno, quindi arrivando più fresca con ovvie conseguenze positive sulla combustione del gasolio.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Per come ho studiato i motori da perito, li ho studiati con concetti uguali a quelli espressi da Alfyx. Freedom: quando ho scritto "+ gasolio - combustibile ecc.." non era inteso come affermazione ma solo per riprendere la parte scritta da te. Non dico che sia impossibile farlo (infatti non l'ho scritto) dico solo che io la penso così: secondo me non si deve fare perchè una "mappa mista" non esiste (per me) concettualmente. Non è carne ne pesce. Prima spinge poi no.. Bò.. Secondo me è una cavolata, o hai la mappa che spinge o hai la mappa tranquilla, ma non assieme sulla stessa. Al limite due mappe distinte da intercambiare. Era questo che volevo dire tutto li, senza polemiche. .:stretta:. Non era per darti contro ma solo per dire la mia..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Per come ho studiato i motori da perito, li ho studiati con concetti uguali a quelli espressi da Alfyx. Freedom: quando ho scritto "+ gasolio - combustibile ecc.." non era inteso come affermazione ma solo per riprendere la parte scritta da te. Non dico che sia impossibile farlo (infatti non l'ho scritto) dico solo che io la penso così: secondo me non si deve fare perchè una "mappa mista" non esiste (per me) concettualmente. Non è carne ne pesce. Prima spinge poi no.. Bò.. Secondo me è una cavolata, o hai la mappa che spinge o hai la mappa tranquilla, ma non assieme sulla stessa. Al limite due mappe distinte da intercambiare. Era questo che volevo dire tutto li, senza polemiche. .:stretta:. Non era per darti contro ma solo per dire la mia..

non posso che approvare tutto cio che dici capitano. ovviamente sarebbe interessante avere una doppia mappa con apposito switch, stile DNA. però la vedo dura..
 
molte cose sono esatte, tranne che i diesel lavorano in debito di aria aspirata. è tutto il contrario, i diesel lavorano già in condizioni stock in eccesso d'aria. ecco perchè serve a poco se non a niente su un diesel un filtro sportivo, se non a far arrivare prima l'aria all'aspirazione trattenendola di meno, quindi arrivando più fresca con ovvie conseguenze positive sulla combustione del gasolio.

Si alfyx hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire esattamente quello che hai scritto ... ossia che i diesel lavorano in eccesso di aria.. avevo usato il termine sbagliato :D

Per come ho studiato i motori da perito, li ho studiati con concetti uguali a quelli espressi da Alfyx. Freedom: quando ho scritto "+ gasolio - combustibile ecc.." non era inteso come affermazione ma solo per riprendere la parte scritta da te. Non dico che sia impossibile farlo (infatti non l'ho scritto) dico solo che io la penso così: secondo me non si deve fare perchè una "mappa mista" non esiste (per me) concettualmente. Non è carne ne pesce. Prima spinge poi no.. Bò.. Secondo me è una cavolata, o hai la mappa che spinge o hai la mappa tranquilla, ma non assieme sulla stessa. Al limite due mappe distinte da intercambiare. Era questo che volevo dire tutto li, senza polemiche. .:stretta:. Non era per darti contro ma solo per dire la mia..

Da un punto di vista puro, sicuramente non è il massimo fare un mix, però per usare una doppia mappa ci vuole una ECU con 2 mappe, cosa che non c'è su 156 e 147 :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si alfyx hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire esattamente quello che hai scritto ... ossia che i diesel lavorano in eccesso di aria.. avevo usato il termine sbagliato :D



Da un punto di vista puro, sicuramente non è il massimo fare un mix, però per usare una doppia mappa ci vuole una ECU con 2 mappe, cosa che non c'è su 156 e 147 :D

io ancora non riesco a capire se è possibile fare il sistema doppia mappa sui nostri m-jet, non ha importanza il prezzo dell'operazione, ma se è fattibile o meno. e se si come e con quali componenti.. mi interessa poco risparmiare carburante, è solo per puro chic =)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

secondo me e' sicuramente possibile cambiando la nostra centralina con una tipo aggiuntiva con mappe separate. il concetto credo sia uguale poi certo cambia il cablaggio credo ma niente di piu'!!!forse sbaglio ma ho visto che montano anche centraline con piu' mappe controllate da telecomando e quelle agiscono individualmente cioe' senza la centralina originale e no da emulatore il che vuol dire che e' una e vera propria centralina con piu' mappe!!giusto??
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

secondo me e' sicuramente possibile cambiando la nostra centralina con una tipo aggiuntiva con mappe separate. il concetto credo sia uguale poi certo cambia il cablaggio credo ma niente di piu'!!!forse sbaglio ma ho visto che montano anche centraline con piu' mappe controllate da telecomando e quelle agiscono individualmente cioe' senza la centralina originale e no da emulatore il che vuol dire che e' una e vera propria centralina con piu' mappe!!giusto??

Non è così. La centralina di cui tu parli, non è altro che il cosidetto modulo aggiuntivo, che inganna generalmente la ECU falsando il segnale del sensole RAIL e in alcuni tipi anche il sensore MAP. I moduli digitali più evoluti hanno range di intervento sul motore modificabili, tramite switch o tramite Software. La mappa vera e propria di gestione del motore rimane sempre la stessa che è memorizzata nella ECU.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

per la centralina aggiuntiva sapevo che era possibile, ma l'idea di montarla non mi sfiora nemmeno da lontano.. sono moduli che non valgono nemmeno un euro e rovinano il motore.. la mia mappata gira come un orologio e senza catalizzatori fin'ora non vedo nemmeno un po di fumo, meno delle euro4 originali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

una doppia mappa si può fare su qualsiasi centralina, basta sostituire la EEPROM con una con più memoria, (sulla quale si caricano 2 mappature) tramite un intervento specifico a centralina aperta, poi con un piccolo circuito elettronico applicato alla EEPROM più grande è possibile tramite uno switch portato all'interno dell'auto, selezionare 2 mappe diverse, mentre il veicolo è in viaggio.