Avaria controllo motore - Alfa GT JTDm

Re: Accensione spia "avaria del motore"

successo anche a me appena presa dal conce ieri!
che cosa potrebbe essere?
però io ho la 2.0 jts...
 
Re: Accensione spia "avaria del motore"

anche a me da circa 15 gg si è accesa la spia insieme alla scritta "avaria preriscaldo", stasera l' ho portata per sapere se erano candelette o centralina e mi ha segnalato la centralina!! per un controllo banale di 6 min, mi ha preso la bellezza di 30 euro, senza aver risolto il problema!! adesso sono indeciso se acquistare la centralina pre riscaldo nuova o metterla di seconda mano, secondo voi mi posso accontentare di una usata?! (mi riferisco ai più esperti)
 
Re: Accensione spia "avaria del motore"

non so perchè ma a me lo ha fatto da quando ho messo il kit xenon e non la ho mai accesa senza aspettare la spia delle candelette che si spegnesse
 
Re: Accensione spia "avaria del motore"

rispondo anche se non sono un'esperto. Prima di tutto 30€ per trovare il problema semplicemente attaccando il pc alla centralina mi sembra una ladrata assurda, personalmente cambierei meccanico. Pe rquanto riguarda la spia non ho idea del perche si accenda, per di più sui jts. Sui jtd potrebbe essere la valvola egr tappata(parlo per esperienza) oppure semplicemente qualche sensore sporco che fa accendere la spia d'allarme. Potrebbe pure essere qualche contatto strano anche se la lascerei come ultima opzione. Considerando che il post è vecchio come avete risolto?
 
Re: Accensione spia "avaria del motore"

ciao a tutti ieri ero in autostrada ed ho sentito un colpetto come se non arrivaresse gasolio dopo un po l ha rifatto è uscita la spia avaria sistema controllo motore e la macchine si è spenta.ho accostato ho aspettato un po ed ho provato a riaccenderla ed è ripartita ed ho prosegiuto il viaggio.dopo un oretta ha cominciato a rifarlo.ho chiamato il meccanico e mi ha detto di nn tenerla mai a bassi gire infatti appena toglievo il piede dall acceleratore si spegneva la macchina.ho natoto xro che la macchina ripartiva a strappo.cosa puo essere????scusate se forse sono stato poco chiaro
 
Re: Accensione spia "avaria del motore"

Secondo me è la valvola egr tappata, tat'è vero che se la tieni a bassi giri la valvola rimane aperta ma essendo tappata, magari non del tutto fa andare in avaria la centralina e questa ti taglia potenza lavorando in modalità di protezione. Ma la ripresa dell'auto com'è? mi spiego meglio, Pratendo da fermo in pima, dando gas normalmente e non tenendola su di giri la ripresa è lentissima per poi dare una botta di potenza salendo verso i 3000 rpm? Se è così credo che al 99% sia appunto la egr, costo stimato dal meccanico per la sostituzione della valvola con una rigenerata 200-250€
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

Ragazzi ho letto tutte le vostre esperienze...probabilmente però purtroppo la mia è più drammatica. Ieri stavo percorrando un tratto di strada a velocità pressochè costante in 6° marcia ai 90/100 km/h e ad un certo punto si è accesa la spia "Avaria controllo motore", la macchina non accelerava più, numero di giri a 0 e ora...non si accende più! Ho provato a riaccenderla, si accende il quadro, dà l'impulso ma non si mette in moto... sto aspettando che arrivi lunedì per fare il test con l'analyser...ma qualcuno di voi saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere? Grazie :confused:
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

...volevo solo aggiungere l'esito della diagnosi...cinghia spezzata, valvole piegate e chissà cos'altro!!! :mad:
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

...volevo solo aggiungere l'esito della diagnosi...cinghia spezzata, valvole piegate e chissà cos'altro!!! :mad:


Purtroppo è successo il giorno di natale anche a me..sui 140km/h spia e giri motore a 0..stop e carroattrezzi..11 punterie su 16 spezzate.
Domani rimonta il tutto e speriamo che vada altrimenti so caxxi amari..confermo quindi la tua diagnosi.
Gt 1.9 JTD 2005 93.300 KM..non mi disinnamoro della mia gt, ma cara alfa..quanti problemi mi dai!
icon8.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

Purtroppo è successo il giorno di natale anche a me..sui 140km/h spia e giri motore a 0..stop e carroattrezzi..11 punterie su 16 spezzate.
Domani rimonta il tutto e speriamo che vada altrimenti so caxxi amari..confermo quindi la tua diagnosi.
Gt 1.9 JTD 2005 93.300 KM..non mi disinnamoro della mia gt, ma cara alfa..quanti problemi mi dai!
icon8.png
Beh, dall'anno di costruzione e chilometraggio ti dico che la distribuzione andava fatta almeno almeno nel 2010 visto che non aveva raggiunto i 100.000 km! Come da libretto, va fatta entro i primi 5 anni se non si e' raggiunto il limite di 100.000 km, infatti la mia ne ha 5 di anni con 70.000 km e proprio oggi ho fatto la distribuzione per evitare cio' che e' accaduto a te =(