Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

Il prezzo, la marca e quello che comprende... ma prima di tutto la qualità.
Mi sono deciso per la SKF ma prima voglio assicurarmi che sia tutto SKF, non solo la cinghia... per questo ho scritto a quel sito, non vorrei che il prezzo scontato fosse dovuto ad altri pezzi di marca inferiore, è facile che in questi kit mettano una cinghia buona e il resto non proprio di prima scelta.
Ne ho contattati tanti ma non ti dicono mai pezzo per pezzo le marche usate, a meno che non glielo chiedi tu.
Inoltre per un lavoro come si deve va fatto anche il kit servizi e questo non lo mette mai nessuno nei kit.
Comunque per quello lo faccio anche ordinare dal meccanico, costa 41,20, sempre SKF (se non erro).
Per curiosità chiederò anche al venditore dove hai comprato tu...
Guarda il kit servizi in se non esiste si prendono i pezzi sciolti anche perchè in genere si cambia solo la cinghia il galoppino ed il tendicinghia si cambiano solo se rognano nel girare per questo non fanno dei kit a doc,comunque per galoppino tendicinghia e cinghia non bastano 40 euro ce ne vogliono almeno 60,yu insisti sul discorso delle marche ma credimi il rivenditore della mia zona che serve 4-5 paesini qua da me ha tutte le marche e le da indistintamente come ricambio ti dirò di più anche i ricambi originali alfa non sono sempre della stessa marca perchè mi è capitato di prendere i trapezzi superiori originali nelle buste alfa ed erano di 2 marche differenti ergo non farti problemi io ho sempre montato kit ruville senza mai problemi e ti ripeto che la cinghia era contitech quindi continental più di marca di cosi
 
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

A proposito tieni anche presente che questi kit sono fatti per durare almeno i 100-120 mila km che da la casa come primo equipaggiamento,ma naturalmente tu la ricambierai ai fatidici 60 mila che alfa dichiara per altri problemi quindi hai una forbice di sicurezza direi enorme
 
Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

Salve a tutti gli alfisti, ahimè sono qui oggi per rappresentarvi un inconveniente capitatomi recentemente.
La mia alfa 147 pochi giorni fa si è fermata all'improvviso per strada;mentre ero in marcia all'improvviso si accende la spia "sistema avaria motore" e dopo pochi metri si arresta la marcia senza darmi alcun segno di vita. Ecco ho fatto rimorchiare la macchina al centro alfa autorizzato più vicino e da una prima occhiata dei meccanici mi hanno rappresentato la possibilità che fosse la cinghia di distribuzione,in definitiva vi rappresento dei piccoli particolari sulla mia situazione.
Fermo restando che tra revisone e tagliandi la mia macchina è un gioiellino e la porto come tale; vi sottoelenco quanto segue:

alfa 147 1.6 16v TS acquistata in ottobre 2008 in concessionario alfa, usata con 36.000km con garanzia alfa plus cioè 2 anni e immatricolata gennaio 2007.
tra i vari tagliandi quello fatto a gennaio 2010 cioè quello dei 60.000 effettivamente fatto a 64.000 nella manutenzione programmata prevista per quel chilometraggio non mi è stata cambiata la cinghia di distribuzione dai meccanici alfa romeo autorizzati (in slovenia).
Ecco, inconsciamente e ignaro su quando avessi dovuto effettuare il cambio della cinghia mi sono affidato sempre ad alfa romeo autorizzati.
Ora mi trovo che la mia macchina ha rotto la cinghia a 89.000 km con un tagliando ai 60.000 in cui non mi hanno fatto la manutenzione prevista per evitare ciò , e con un danno ingente da pagare per negligenza dei stessi meccanici alfa romeo.
La mia intenzione adesso è quella di fare un grande ricorso,reclamo e nel caso ci fosse necessità una causa nei confronti di questa negligenza dell'alfa romeo; voi cosa consigliate di fare??? perchè io 2.000 euro di danni per colpa loro non li sborso....attendo risposte in tanti a presto... andrea
 
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

Mi spiace veramente,a me era successo con la opel tigra,si inchiodò la pompa dell'acqua e strappo via la cinta di distribuzione. all'epoca ho speso 2 milioni vecchie care lire.
Cmq il tuo è un caso particolare,devi sicuramente muoverti sentendo un avvocato,xchè tanto nessuno ti rimborserà spedendo qualche raccomandata.
La mia 147 ha 72000km e ho fatto la distribuzione questo mese. All'Alfa mi hanno chiesto 800€,il meccanico di fiducia 600€,poi ho acquistato io il kit della BOSCH x 115€,pompa acqua VALEO 20€ e un meccanico mi ha cambiato tutto,anche la cinta servizi e la pompa acqua x 120€ tot 255€.
 
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

spero di risolvere la questione internamente alla casa alfa romeo...ma se dovessero crearmi problemi mi consulto con un avvocato perchè la somma richiesta da un officina alfa autorizzato che ammonta a 2.800 euro, sicuramente non la sborso!!! a giorni vedremo....
 
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

spero di risolvere la questione internamente alla casa alfa romeo...ma se dovessero crearmi problemi mi consulto con un avvocato perchè la somma richiesta da un officina alfa autorizzato che ammonta a 2.800 euro, sicuramente non la sborso!!! a giorni vedremo....

Secondo me devi vedertela solo ed esclusivamente con quelli dell'officina che ti hanno fatto il tagliando dei 60.000km, sempre che tu abbia le prove che sei stato da loro e che ti hanno fatto proprio loro il tagliando, omettendo la sostituzione della cinghia.
In questi casi la casa produttrice non ha nessuna responsabilità e dubito che avrai una risposta se ti rivolgi a loro...tentar non nuoce, ma la cosa migliore è sperare nell'onestà di quelli a cui ti sei rivolto in slovenia, anche se la vedo dura visto che hanno già dimostrato di non saper fare il proprio lavoro.
 
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

Ho contattato l officina slovena ho spiegato il mio accadimento e fortunatamente siccome mi conservo tutte le fatture ho dimostrato di aver ragione...hanno studiato la pratica e dopo 15 minuti mi chiamano scusandosi umilmente per l'errore commesso e ovviamente senza alcun costo aggiuntivo fanno arrivare un carroattrezzi dalla slovenia per rimorchiare la macchina la portano nella loro officina e mi ripagano di tutti i danni causati dalla rottura della cinghia che secondo un preventivo in italia ammonta a ben 2.800euro...
Ecco miei cari alfisti mi sorge ora spontanea una domanda....fermo restando che ci sono presupposti per far causa a questa officina includendo non solo la negligenza ma anche i danni morali causatomi (sono già 8giorni che sto senza macchina e vado a lavoro e faccio la spesa con i pullman ovviamente pagando i biglietti a spese mie);tralasciando stare questo particolare perchè vedo la disponibilità a riparare i danni che hanno fatto, i miei dubbi riguardano ora il lavoro che dovrebbero fare,ho paura che usano pezzi non originali e che arronzano le operazioni...potrei io tramite il preventivo italiano con l'elenco di tutti i danni risalire ovviamente ai lavori da loro fatti tramite la loro di fattura...ma questo non certifica il fatto che abbiano fatto quel lavoro effettivamente....cosa dovrei fare????
farmi riparare la macchina da loro senza spese a mio carico per poi farmi rivedere la macchina da un esperto in italia????
oppure devo fidarmi della buona fede di loro sloveni che si sentono in dovere di riparare a un danno causato,lavorando con la massima professionalità....????
Consigli???
 
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

;tralasciando stare questo particolare perchè vedo la disponibilità a riparare i danni che hanno fatto, i miei dubbi riguardano ora il lavoro che dovrebbero fare,ho paura che usano pezzi non originali e che arronzano le operazioni...potrei io tramite il preventivo italiano con l'elenco di tutti i danni risalire ovviamente ai lavori da loro fatti tramite la loro di fattura...ma questo non certifica il fatto che abbiano fatto quel lavoro effettivamente....cosa dovrei fare????
farmi riparare la macchina da loro senza spese a mio carico per poi farmi rivedere la macchina da un esperto in italia????
oppure devo fidarmi della buona fede di loro sloveni che si sentono in dovere di riparare a un danno causato,lavorando con la massima professionalità....????
Consigli???

Premesso che loro si stanno dimostrando professionali ed onesti a fare il tutto...
La sicurezza al 100% non la hai mai con nessuno, a meno che non vedi fare il lavoro di persona.
Solitamente un'officina autorizzata compie i lavori con i pezzi originali, in quanto solo questi consentono, se il lavoro è fatto correttamente, di usufruire della garanzia.
Dalla fattura dovresti capire cosa ti hanno cambiato e cosa hanno fatto. Certo per vedere bene tutto dovresti rismontarla in Italia... e giù soldi. Io non so se lo farei.
Sinceramente il dubbio verrebbe anche a me, ma se si sono impegnati a recuperare la vettura e a ripararla a loro spese, un pò dice su come lavorano. Quindi o li chiami e fai un weekend da loro... o non gliela porti e ti ciucci i danni o gliela porti e ti fidi.
Personalmente, sapendo che la macchina non vale miliardi, farei la terza. Metterla a posto a tue spese secondo me è una spesa non indifferente.
 
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

Ho contattato l officina slovena ho spiegato il mio accadimento e fortunatamente siccome mi conservo tutte le fatture ho dimostrato di aver ragione...hanno studiato la pratica e dopo 15 minuti mi chiamano scusandosi umilmente per l'errore commesso e ovviamente senza alcun costo aggiuntivo fanno arrivare un carroattrezzi dalla slovenia per rimorchiare la macchina la portano nella loro officina e mi ripagano di tutti i danni causati dalla rottura della cinghia che secondo un preventivo in italia ammonta a ben 2.800euro...
Ecco miei cari alfisti mi sorge ora spontanea una domanda....fermo restando che ci sono presupposti per far causa a questa officina includendo non solo la negligenza ma anche i danni morali causatomi (sono già 8giorni che sto senza macchina e vado a lavoro e faccio la spesa con i pullman ovviamente pagando i biglietti a spese mie);tralasciando stare questo particolare perchè vedo la disponibilità a riparare i danni che hanno fatto, i miei dubbi riguardano ora il lavoro che dovrebbero fare,ho paura che usano pezzi non originali e che arronzano le operazioni...potrei io tramite il preventivo italiano con l'elenco di tutti i danni risalire ovviamente ai lavori da loro fatti tramite la loro di fattura...ma questo non certifica il fatto che abbiano fatto quel lavoro effettivamente....cosa dovrei fare????
farmi riparare la macchina da loro senza spese a mio carico per poi farmi rivedere la macchina da un esperto in italia????
oppure devo fidarmi della buona fede di loro sloveni che si sentono in dovere di riparare a un danno causato,lavorando con la massima professionalità....????
Consigli???

Già un miracolo che hanno riconosciuto l'errore commesso e che ti riparano l'auto a loro spese,(sarei curioso di vedere se in Italia sarebbe accaduto lo stesso), io non mi preoccuperei più di tanto e la farei riparare li, in quanto come dice giustamente legend l'auto non vale un patrimonio e non ha senso spenderci 3000€ per ripararla senza avere tra l'altro la certezza che il lavoro fatto sia a regola d'arte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

ok recepito i consigli....ragazzi purtroppo di questi periodi con la crisi e quello ke stiamo vedendo in tv tra pensioni imu e benzina e non trascurando il fatto ke stiamo sotto natale, beh vi dico ke come farebbe legend la faccio riparare da loro e mi fido....quei soldi sicuramente non li sborso....
Cmq faccio una considerazione il nostro presidente del consiglio dice di comprare made in italy e di investire su prodotti italiani...beh se in italia i meccanici alfa si prendono 40 euro + iva (al 21% x ora) per la manodopera, mentre in slovenia ad esempio sui 60/70 euro per lavori di 6/7 ore...allora mi sa che comprerò marchi italiani ALFA ROMEO e farò tagliandi e manutenzione in slovenia da meccanici autorizzati alfa....tanto almeno loro se sbagliano lo ammettono e ti vengono incontro...chissà se era successo in italia...mmmm...