Candelette alfa 146 1.9 JTD - ci sono problemi all'avvio del motore

Ciao a tutti ragazzi penso che sia arrivata l'ora di sostituire le candelette dato che anno 200000 km..su ebay o trovato le BERU come vi sembrano?ma originali che marca montano le alfa?Grazie a tutti
 
ciao .con che chiave si cacciano le candelette ???? grazie!
 
ciao.. nn ho mai provato... cmq ..come in passato x le candele... penso ci siano chiavi apposite a cono/snodate per lo smontaggio le trovi in ferramenta o in qualke supermercato che le vende.. in un autoricambi te lo sconsiglio chiedono troppo.. pkè la sede è fonda e le chiavi apposite sono costruite per arrivare fino al fondo dove cè il dado della candeletta..

Cmq sul forum ci sono dei post al riguardo....

https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/20544-alfa-147-come-sostituire-candelette-2.html
 
Ultima modifica:
Per rimuovere le candelette ti serve una chiave a snodo per le candelette(diversa da quella per le candele tradizionali dei motori benzina),un cacciavite piatto medio e uno piccolo e una pinza a becchi.per provare il funzionamento di ogni cancelettea(nel caso vuoi cambiare solo quella o quelle bruciate) ti serve anche un pezzo di filo da collegare al polo positivo della batteria e poi alla candeletta per simulare l'accensione.Spero di esserti stato utile.
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

Ho sostituito oggi le candelette di preriscaldo della mia 147 1.9 JTDM anno 2006 (8 valvole, 120 CV).
Per la sostituzione, oltre alla rimozione del coperchio motore in plastica (4 viti a testa esagonle con chiave da 10 mm) non ho dovuto smontare nulla.
Come attrezzi per la sostituzione è sufficiente una chiave a bussola da 10 mm "lunga", set di 2-3 prolunghe da 10 cm almeno, snodo, chiave a cricchetto. Data l'esiguità dello spazio a disposizione consiglio caldamente l'uso di attrezzi da 1/4 di pollice. Attrezzi con gambo più spesso probabilmente non riescono nell'operazione.
Per gli attrezzi ho speso al Brico meno di 20 euro. Se disponete già degli attrezzi con attacco da 1/4" vi basta solo la bussola da 10 "lunga", che costa meno di 5 euro. 4 candelette Bosch circa 60 euro.
Montaggio e smontaggio richiede un po' di contorsionismi con le mani, comunque l'operazione è fattibile senza smontaggio di alcuna parte del motore:
- scollegare la pipetta dalla candeletta sollevandola verso l'alto con un dito;
- infilare la chiave a bussola da 10+snodo nella candeletta, quindi infilare dall'alto le prolunghe fino ad innestare lo snodo, cercando di passare in alcuni casi tra motore e tubi iniezione. E' necessario infilare separatamente bussola e prolunghe perchè la bussola non ci passa tra tubetti e motore, e se le prolunghe sono troppo inclinate non si riesce a svitare la candela.
Per il montaggio si infila la candeletta, poi la bussola e lo snodo e le prolunghe separatamente.
Avvitare a mano fino e serrare solo l'ultimo giro con il cricchetto.
Consiglio di spalmare la filettatura della candela con poco grasso o olio per facilitarne l'avvitatura.
NON FORZARE MAI l'AVVITATURA con la chiave, si rischia di spanare il filetto sul motore, con rischio di dover chiamare il carro attrezzi e spendere cifrette non trascurabili per la riparazione.
Può essere utile una pinza a becco lungo curvo per prendere la candeletta n. 1, quella sotto la pompa di iniezione a sx del motore (lato vaschetta lavavetri) perchè più difficile da raggiungere.
Riapplicare la pipetta fino a sentire il clic.
Dopo averle sostituite, occorre effettuare la procedura per reset errore della centralina:
Accendere il motore e lasciarlo acceso fino allo spegnimento del lampeggio spia candelette (30 secondi dopo l'accensione), spegnere il motore e quindi riaccenderlo.
BUON LAVORO!
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

ottima guida. grazie.
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

Salve ragazzi,
vorrei cimentarmi nella sostituzione ma ho paura di far danni, allora mi sono recato in un officina dove mi han detto che per cambiare le candelette dovrei spendere più di 200 euro!!! Candelette 120 euro e due ore di manodopera.
Non vi sembra troppo, sento dire che non ci vuole più di mezz'ora...mi vuole truffare?

Secondo voi un franco concessionario quanto dovrebbe chiedere?
P.S.: Possiedo una 147 JTD prima serie 115cv

Ringrazio anticipatamente chi si degna di rispondermi
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

fare danni con la sostituzione delle candelette è assai difficile. Più che altro occorre fare attenzione a non far cadere pezzi della chiave a tubo nei meandri del motore, poichè recuperarle potrebbe essere problematico.
Non è vero che la candeletta si può rompere, non ha parti in ceramica e l'isolatore in materiale plastico è appena sotto lo spinotto, quindi non è soggetto a sforzi durante l'estrazione. Una candela per motore a benzina è infinitamente più fragile.
Dopo aver fatto la sostituzione la prima volta, la seconda volta l'ho fatta a un amico e ci ho messo non più di mezz'ora sull'8V come il tuo. La prima volta ci ho messo più tempo per trovare i passaggi migliori per le mani e per gli attrezzi.
Le candelette marca Bosch originali le ho pagate 60€ su ebay, mezz'ora di meccanico non più di 30 euro, quindi dovresti cavartela con 100-120 euro IVA compresa.... diciamo che fino a 150 dovrebbe essere onesto.
Se hai un po' di manualità, e mani non troppo grosse, dovresti potertela cavare anche da solo, con gli attrezzi giusti.
Attenzione: in parti precedenti del forum ho visto indicare gli iniettori al posto delle candelette: le candelette si trovano dietro alla testata (verso il parabrezza), in posizione non molto comoda, piuttosto in basso collegati con una pipetta al cavo di alimentazione... per lavorare comodamente e poter infilare le mani dove serve ho steso un telo sopra la testata e mi ci sono appoggiato sopra con il petto.
Buon lavoro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

Ho sostituito oggi le candelette di preriscaldo della mia 147 1.9 JTDM anno 2006 (8 valvole, 120 CV).
Per la sostituzione, oltre alla rimozione del coperchio motore in plastica (4 viti a testa esagonle con chiave da 10 mm) non ho dovuto smontare nulla.
Come attrezzi per la sostituzione è sufficiente una chiave a bussola da 10 mm "lunga", set di 2-3 prolunghe da 10 cm almeno, snodo, chiave a cricchetto. Data l'esiguità dello spazio a disposizione consiglio caldamente l'uso di attrezzi da 1/4 di pollice. Attrezzi con gambo più spesso probabilmente non riescono nell'operazione.
Per gli attrezzi ho speso al Brico meno di 20 euro. Se disponete già degli attrezzi con attacco da 1/4" vi basta solo la bussola da 10 "lunga", che costa meno di 5 euro. 4 candelette Bosch circa 60 euro.
Montaggio e smontaggio richiede un po' di contorsionismi con le mani, comunque l'operazione è fattibile senza smontaggio di alcuna parte del motore:
- scollegare la pipetta dalla candeletta sollevandola verso l'alto con un dito;
- infilare la chiave a bussola da 10+snodo nella candeletta, quindi infilare dall'alto le prolunghe fino ad innestare lo snodo, cercando di passare in alcuni casi tra motore e tubi iniezione. E' necessario infilare separatamente bussola e prolunghe perchè la bussola non ci passa tra tubetti e motore, e se le prolunghe sono troppo inclinate non si riesce a svitare la candela.
Per il montaggio si infila la candeletta, poi la bussola e lo snodo e le prolunghe separatamente.
Avvitare a mano fino e serrare solo l'ultimo giro con il cricchetto.
Consiglio di spalmare la filettatura della candela con poco grasso o olio per facilitarne l'avvitatura.
NON FORZARE MAI l'AVVITATURA con la chiave, si rischia di spanare il filetto sul motore, con rischio di dover chiamare il carro attrezzi e spendere cifrette non trascurabili per la riparazione.
Può essere utile una pinza a becco lungo curvo per prendere la candeletta n. 1, quella sotto la pompa di iniezione a sx del motore (lato vaschetta lavavetri) perchè più difficile da raggiungere.
Riapplicare la pipetta fino a sentire il clic.
Dopo averle sostituite, occorre effettuare la procedura per reset errore della centralina:
Accendere il motore e lasciarlo acceso fino allo spegnimento del lampeggio spia candelette (30 secondi dopo l'accensione), spegnere il motore e quindi riaccenderlo.
BUON LAVORO!

La spiegazione è fattibile, ma potresti mettere una foto, sempre se non ti crea problemi? mi sa che abbiamo lo stesso motore, io ho la 156 1.9 JTD 115 cv 8v..... Grazie e buon Anno :-D