borbottio motore al minimo 159 2.4

tony320

Nuovo Alfista
22 Novembre 2011
7
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 JTDM
Ciao ragazzi,

premetto che di motori/meccanica ne capisco poco...

Ho preso da 1 settimana la mia 159 SW 2.4, usata con 75,000 km, macchina sempre tagliandata, ritirata da concessionario amico...
La macchina va bene, non strattona, non ha vuoti in marcia, non mi posso lamentare di niente se non fosse per quel "borbottio" che ogni tanto fa quando sono fermo in folle!

Qualcuno che ne capisce più di me mi ha detto che è normlae per via dei 5 cilindri, che essendo dispari non girano mai in pari...
La lancetta del minimo è ferma, ha un lievissimo quasi impercettibile movimento quando si manifesta il borbottio, generalmente lo fa per poco e quasi sempre da fredda.

Il motore non ha ticchettii strani o rumori sordi, ho aperto il cofano e ho visto che tutto il motore si muove leggemrente quando è accesa...niente di disperato.
Ho controllato e il motore non è stato lavato o sostituito, presente i normali segni di usura.

E' normale ho mi devo preoccupare?

Aggiungo che la macchina è una MY '08, ed è praticamente rimasta ferma 10 mesi subito dopo esser stata tagliandata.


Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Che tipo di gasolio usi??
Anche io sulla mia 156 Cw avevo problemi di borbottio per qualche minuto a freddo,usavo BluDiesel ho voluto fare una prova ed usare gasolio normale Sorpresa
il motore non fa' piu' quel cavolo di borbottio e parte anche meglio (sappiate che mi avevano fatto sostituire anche gli iniettori per quel problema)
Qualcono di voi sa' spiegarmi questa cosa ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,

uso gasolio normale, ho letto diverse discussioni qui sul forum riguardo il blu diesel e company...cìè chi dice che è troppo secco meglio evitare...

Qualcuno mi ha anche detto che potrebbe essere 1 iniettore magari sporco (dato che la macchina è stata ferma 10 mesi)...

Il motore gira bene, non fa fumi strani e non ha vuoti in marcia...è molto lineare e spinge molto bene...