Temperature d'esercizio del motore

la mia è sempre a 80 gradi in citta sale e parte la ventola. Una domanda. é giusto che il manicotto che va dal radiatore al termostato è sempre in pressione cioe duro?

ho bucato 2 volte il 1 pistone a 27000 km e a 90000 km adesso ne ho 100000

2 guarnizioni di testa sul 3 cilindro

rifatto interamente il motore e cambiato testa, ma il manicotto è duro



1000 grazie
Ciao.Magari è soltanto indurita la gomma del manicotto.
 
Ho avuot una 75 ma mai si è verificato un problema simile, e poi io ho rimpiazzato il radiatore valeo con ventola piccola, con quello della 2.0 tds a doppia ventola.
in salita non scaldava + e non dovevo fermarmi x far raffredddare il motore.
Comunque il termostato nella mia macchina non ha mai funzionato,....come se non ci fosse , infatti d'estate lo levavo!
 
Avevi provato a pulire il radiatore?
Dopo aver letto i consigli di altri utenti nel forum l'altra estate smontai il radiatore della 75: erano insatati molto più di quanto non immaginassi i passaggi aria (tra polvere e moscerini). Dopo la pulitura il vano motore resta meno caldo e la ventola lavora meno. Nelle 75 c'è spazio per metter una ventola frontale soffiante davanti ai 2 radiatori (ho il clima), come di serie nelle 90 A/C.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eccoci...dopo la gt, come promesso arriva la 75 1.6 a carburatori...e mi accodo al post. l'ho appena ritirata, ho fatto tutta la strada con temperatura poco sopra i 40° a velocvità di 130 kmh...saliva solo attraversando il paese in coda. smanettando sull'aria calda ho notato che arriva regolarmente e calda...però una volta aperta la ventola con posizione riciclo, mi sono riempito di fumo nell'abitacolo. ho tolto il riciclo e tutto è tornato normale, appena fermo ho aperto cofano ed ho notato che manca il raccordo che va dalla scatola filtro attraversa la testa e si connette ad un imbocco sopra collettori scarico. c'è ralazione o c'è altro nei problemi sopra indicati?