Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

OTTIMO LAVORO!!! :) complimentoni fa impressione vederla "chiusa" e sapere che sotto c'è il 5 cilindri!!! ehehehe :-D pensa a portarla da un meccanico e vedere la sua faccia quando apre il cofano :p
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

OTTIMO LAVORO!!! :) complimentoni fa impressione vederla "chiusa" e sapere che sotto c'è il 5 cilindri!!! ehehehe :-D pensa a portarla da un meccanico e vedere la sua faccia quando apre il cofano :p

davvero complimentoni per tutto !!!!
febio ho messo le foto dei fendinebbia smontati se ti possono servire per capire come sono fatti!!

grazie, i meccanici in zona sono gia' allertati....ahahahah
ciao gianni, wow sono contento che i lavori procedono!! senti io di cinture di sicurezza ne ho tantissime in officina, quando realizzi le barre ti dispiacerebbe fare una miniguida? vorrei farle anche alla mia, è una genialata =))))))))
certamente Alfix16v, come trovo il giusto equilibrio degli ingredienti procedo con la guida, sicuramente sara' utile a molti,si possono realizzare molte cosine senza spendere un capitale ed avere un look simil carbonio,oltre a prestazioni meccaniche simili....,del resto la vera fibra di carbonio senza indurimento somiglia molto ad un telo di nylon!!!, ed in effetti e' un telo, la forma lo da' la resina!
scusa l'ordine sparso delle foto, per problemi di connessione non sono riuscito ad ordinarle, pero' le foto con le fascette erano durante l'indurimento, il risultato finale e' quello tubolare con le orecchie per il fissaggio,senza nastro e fascette,esteticamente non e' proprio un gran bel vedere, perche' la resina si e' indurita in aria ed in modo anomalo viste le temperature prossime a zero !in cui il catalizzatore ed io abbiamo operato!!!e senza la pressione di uno stampo, comunque ho ri-controllato oggi..e' tosta!!!
a prestoO!:):)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

febio ho messo le foto dei fendinebbia smontati se ti possono servire per capire come sono fatti!!

grazie, i meccanici in zona sono gia' allertati....ahahahah

certamente Alfix16v, come trovo il giusto equilibrio degli ingredienti procedo con la guida, sicuramente sara' utile a molti,si possono realizzare molte cosine senza spendere un capitale ed avere un look simil carbonio,oltre a prestazioni meccaniche simili....,del resto la vera fibra di carbonio senza indurimento somiglia molto ad un telo di nylon!!!, ed in effetti e' un telo, la forma lo da' la resina!
scusa l'ordine sparso delle foto, per problemi di connessione non sono riuscito ad ordinarle, pero' le foto con le fascette erano durante l'indurimento, il risultato finale e' quello tubolare con le orecchie per il fissaggio,senza nastro e fascette,esteticamente non e' proprio un gran bel vedere, perche' la resina si e' indurita in aria ed in modo anomalo viste le temperature prossime a zero !in cui il catalizzatore ed io abbiamo operato!!!e senza la pressione di uno stampo, comunque ho ri-controllato oggi..e' tosta!!!
a prestoO!:):)

grazie gianni gentilissimo come sempre..!=) sinceramente mi interessa molto il tuo sistema per le barre perchè è una cosa diversa e che sinceramente non ho mai visto =) mi piace tenere cose innovative sotto il cofano =) poi ci sentiamo in MP anche per altre cose che vorrei chiederti riguardo delle modifiche =)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

grazie gianni gentilissimo come sempre..!=) sinceramente mi interessa molto il tuo sistema per le barre perchè è una cosa diversa e che sinceramente non ho mai visto =) mi piace tenere cose innovative sotto il cofano =) poi ci sentiamo in MP anche per altre cose che vorrei chiederti riguardo delle modifiche =)
si certo Alfix chiedi pure tranquillamente se ti occorre qualcosa che io posso,
per il resto hai ragione, in fondo la vera sfida e' contro se' stessi, per realizzarmi quella semplice staffa avrei potuto impiegare dell'alluminio o ferro, lo avrei finito in 20 minuti...e il risultato sarebbe stato anche esteticamente migliore, del resto non e' che mi giovano i grammi guadagnati, forse una sbarra di alluminio, o ferro ne avrebbe pesato al massimo il doppio, o pure se fosse il triplo dei 56 grammi, e prestazionalmente non sarebbe cambiato nulla...
pero' il fatto di avere qualcosa di particolarmente esotico, ha il suo effetto!!!!e tutto sommato se prendo un tubolare inox due piastrine in mezzora la realizzo una barra duomi ,tranquillamente..., ma anche se sara' meno efficace, farla di un volgare materiale rinato sotto una veste hi-tec! e' tutta un'altra cosa!!!
ti tengo aggiornato
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si certo Alfix chiedi pure tranquillamente se ti occorre qualcosa che io posso,
per il resto hai ragione, in fondo la vera sfida e' contro se' stessi, per realizzarmi quella semplice staffa avrei potuto impiegare dell'alluminio o ferro, lo avrei finito in 20 minuti...e il risultato sarebbe stato anche esteticamente migliore, del resto non e' che mi giovano i grammi guadagnati, forse una sbarra di alluminio, o ferro ne avrebbe pesato al massimo il doppio, o pure se fosse il triplo dei 56 grammi, e prestazionalmente non sarebbe cambiato nulla...
pero' il fatto di avere qualcosa di particolarmente esotico, ha il suo effetto!!!!e tutto sommato se prendo un tubolare inox due piastrine in mezzora la realizzo una barra duomi ,tranquillamente..., ma anche se sara' meno efficace, farla di un volgare materiale rinato sotto una veste hi-tec! e' tutta un'altra cosa!!!
ti tengo aggiornato

esatto hai capito perfettamente quello che intendevo e vedo che la pensiamo allo stesso modo =D è bello far nascere qualcosa di utile dal "nulla" =) ma una volta essiccata secondo te è possibile anche lavorarla e rifinirla, tipo come lavorare la vetroresina? =)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

esatto hai capito perfettamente quello che intendevo e vedo che la pensiamo allo stesso modo =D è bello far nascere qualcosa di utile dal "nulla" =) ma una volta essiccata secondo te è possibile anche lavorarla e rifinirla, tipo come lavorare la vetroresina? =)
, si certo, non so' se hai dimestichezza con la fibra di vetro, i processi sono uguali,infatti essa non e' altro che filacci,raccolti insieme,che inzuppati di resina e solidificandosi diventano solidi, il fatto che appunto la fibra di vetro non e' tessuta come un panno ,la rende fragile, perche' in effetti,l'oggetto presenta solo le caratteristiche della resina, ecco perche' si crepa con le vibrazioni,e si danneggia facilmente,cosa ben diversa e' un panno telato, pail,jeans,cotone ecc, e la stessa fibra di carbonio,o kewlar, che senza resine sono solo tessuti,ma i loro fili sono intrecciati ed incrociati,quindi molto resistenti,la resina che li impregna nelle fibre indurendosi gli danno la forma e contribuisce alla resistenza, infatti molti usano il pail, per realizzare strutture nelle porte per gli altoparlanti,esso essendo un tessuto e' piu' resistente della fibra di vetro,che invece non e' tessuta,e quindi non si spacca facilmente con le vibrazioni,ed e' meccanicamente piu' resistente,ovviamente essendo tessuti si inzuppano di piu' della fibra vetrosa, cio' aumenta considerevolmente la resistenza dopo l'essiccazione, ma aumenta anche il peso del pezzo,
per la lavorabilita' e' piu' o meno uguale,le fibre diventano dure e quindi tagliabili,limabili verniciabili ecc ecc
con la resina si possono lavorare praticamente tutti i tessuti,purche' siano impregnabili, quindi si escludono a priori le fibre plastiche al 100% esso non assorbendo la resina ,si irrigidiscono solo per lo strato di resina in superficie,forse esteticamente si riuscirebbe ad avere la forma dovuta, ma tagliandole si viene a scoprire che il materiale plastico e' immutato...
le resine induriscono anche naturalmente, quindi non conviene lasciare il contenitore aperto per molto tempo,in effetti il catalizzatore che si aggiunge in 2%-5% accellera solo l'essiccazione ,esso infatti e' un intruso nella resina ecco perche' la percentuale e' cosi' bassa..
la fibra di carbonio ha processi simili,ma per realizzarla spesso si usa un autoclave, cioe' una specie di camera dove si mette lo stampo contenente il pezzo , in questa camera e' possibile cambiare pressioni e temperature, questo serve per evitare bolle d'aria nelle strutture a piu' strati sovrapposti,tali bolle sarebbero generate dall'evaporazione dei gas durante l'essiccazione, in teoria tutti i tipi di materiali resinosi si dovrebbero costruire cosi' con stampi in autoclave, per avere caratteristiche al top,basta pensare ai telai di auto(lamborghini,ferrari ecc) o moto, ma per applicazioni casalinghe low cost va' bene un bel locale areato per non intossicarsi troppo,una stufetta ed un buono stampo per avere una forma esteticamente rifinita..ovviamente negli stampi vanno spruzzati delle sostanze scollanti per liberare il pezzo altrimenti la resina li incollerebbe,si usano prodotti specifici, ma vanno bene anche lacca,teflon o cera per auto, o di api!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

, si certo, non so' se hai dimestichezza con la fibra di vetro, i processi sono uguali,infatti essa non e' altro che filacci,raccolti insieme,che inzuppati di resina e solidificandosi diventano solidi, il fatto che appunto la fibra di vetro non e' tessuta come un panno ,la rende fragile, perche' in effetti,l'oggetto presenta solo le caratteristiche della resina, ecco perche' si crepa con le vibrazioni,e si danneggia facilmente,cosa ben diversa e' un panno telato, pail,jeans,cotone ecc, e la stessa fibra di carbonio,o kewlar, che senza resine sono solo tessuti,ma i loro fili sono intrecciati ed incrociati,quindi molto resistenti,la resina che li impregna nelle fibre indurendosi gli danno la forma e contribuisce alla resistenza, infatti molti usano il pail, per realizzare strutture nelle porte per gli altoparlanti,esso essendo un tessuto e' piu' resistente della fibra di vetro,che invece non e' tessuta,e quindi non si spacca facilmente con le vibrazioni,ed e' meccanicamente piu' resistente,ovviamente essendo tessuti si inzuppano di piu' della fibra vetrosa, cio' aumenta considerevolmente la resistenza dopo l'essiccazione, ma aumenta anche il peso del pezzo,
per la lavorabilita' e' piu' o meno uguale,le fibre diventano dure e quindi tagliabili,limabili verniciabili ecc ecc
con la resina si possono lavorare praticamente tutti i tessuti,purche' siano impregnabili, quindi si escludono a priori le fibre plastiche al 100% esso non assorbendo la resina ,si irrigidiscono solo per lo strato di resina in superficie,forse esteticamente si riuscirebbe ad avere la forma dovuta, ma tagliandole si viene a scoprire che il materiale plastico e' immutato...
le resine induriscono anche naturalmente, quindi non conviene lasciare il contenitore aperto per molto tempo,in effetti il catalizzatore che si aggiunge in 2%-5% accellera solo l'essiccazione ,esso infatti e' un intruso nella resina ecco perche' la percentuale e' cosi' bassa..
la fibra di carbonio ha processi simili,ma per realizzarla spesso si usa un autoclave, cioe' una specie di camera dove si mette lo stampo contenente il pezzo , in questa camera e' possibile cambiare pressioni e temperature, questo serve per evitare bolle d'aria nelle strutture a piu' strati sovrapposti,tali bolle sarebbero generate dall'evaporazione dei gas durante l'essiccazione, in teoria tutti i tipi di materiali resinosi si dovrebbero costruire cosi' con stampi in autoclave, per avere caratteristiche al top,basta pensare ai telai di auto(lamborghini,ferrari ecc) o moto, ma per applicazioni casalinghe low cost va' bene un bel locale areato per non intossicarsi troppo,una stufetta ed un buono stampo per avere una forma esteticamente rifinita..ovviamente negli stampi vanno spruzzati delle sostanze scollanti per liberare il pezzo altrimenti la resina li incollerebbe,si usano prodotti specifici, ma vanno bene anche lacca,teflon o cera per auto, o di api!!!

wow che spiegazione, un po di dimestichezza con la vetroresina ce l'ho ma dopo che mi hai spiegato per bene il processo ho le idee molto piu chiare... =) quindi le barre le farai in una specie di stampo? =)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Quasi alla fine... ancora complimeti.

Ma poi hai montato il radiatore acqua del 159 2.4?

ciao
M
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

wow che spiegazione, un po di dimestichezza con la vetroresina ce l'ho ma dopo che mi hai spiegato per bene il processo ho le idee molto piu chiare... =) quindi le barre le farai in una specie di stampo? =)
si ho pensato di lasciare un'anima all'interno cioe' un tubo di alluminio, per l'esterno un tubo di plastica, tagliato a meta'

Quasi alla fine... ancora complimeti.

Ma poi hai montato il radiatore acqua del 159 2.4?

ciao
M
grazie Marco no, ho lasciato il suo, del resto ho abbassato la temperatura del motore abbattendo l'aria in ingresso grazie all'ic molto piu' efficiente,ed al radiatore olio, a cui applichero'una piccola elettroventola 12v
ti volevo chiedere una cosa, ho un problema a ricodificare gli iniettori con il kkl non me li fa' fare, e in basso sul FIATECUSCAN,mi compare in rosso latenza troppo alta , ho provato a cambiarla sulle proprieta' della porta da 16 a 1 ma nessun risultato sai ,come posso risolvere?...
..pultroppo stasera mi sono stupito di quanto la mia deficienza non abbia limiti, e la mia elevatissima abilita' nel crearmi nuove problematiche sembra non avere limiti umani!!!!
nelle manovre per sollevare l'auto sui cavalletti, il gancio dell'argano a catena si e' incastrato sul commonrail,tirandoselo si e' rovinato il coperchio punteria,anche per colpa delle bassissime temperature,alcuni tubi del 4 e 5 iniettore si sono stirati e due raccordi sui due iniettori si sono spezzati.....uffffffff!
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il coperchio lo riparo alla meglio, ma dovro' sostituirlo per sicurezza,anche se la zona rotta serve solo a fissare il rail,e' meglio cambiarlo, per i tubi li ripiego ,non sono un problema, i raccordi degli iniettori li ho presi dal vecchio 8v, a dire il vero volevo sostituirli per intero, ma sono diversi,prendero' solo i raccordi..
pero' visto che c'ero li ho tirati per vedere se avessero subito danni
visto lo stato, un po' incrostati li ho messi in bagno in una sostanza con polifosfati e solfati,molto acida,pulisce incrostazioni anche carbonizzate, di norma bastano 30 min a 30 gradi, ma visto la temperatura stasera -7 li lascio in bagno domattina dovrei trovarli puliti!!!, e rimonto il tutto....poi alzo l'auto in altro modo con i crick,
ed andiamo avanti


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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Gianni non ti avvilire purtroppo sono cose che succedono! gli inconvenienti anche non trascurabili avvengono sempre quando fai un lavoro mastodontico come il tuo!

poi alla fin fine di grossi danni non ne hai fatti! è una bella noia smontare il copritesta... ma alla fine vedo che rail e iniettori già li hai smontati, quindi sei a metà dell'opera!!!

insomma veramente ultimi dettagli! :)

per fiatecuscan... non ti so dare una mano perchè io utilizzo l'interfaccia Bluetooth... ma sempre nel menù c'è l'opzione per variare la velocità di collegamento... fosse quello il problema? spesso a me il problema è stato proprio li, ma non ti so dire perchè io ho lìinterfaccia EBD