Avaria iniezione

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Motore 1.4 MA 170hp
Ieri sera mentre ero in tangenziale a 100km/h circa la macchina inizia a tremare decisamente, come se fossi sul pavè e le prestazioni calano gradualmente..accosto pensando di aver forato, spengo il motore e controllo gli pneumatici. Dopo aver visto che tutte e 4 le gomme erano perfette, mi risiedo in macchina e riaccendo il motore. Rimanendo fermo, la Giulietta balla la samba. Il tremore è accompagnato da un rumore del motore più importante del solito (come se non andassero tutti i cilindri). Essendo che ero praticamente a casa, ho tentato di ripartire ma la situazione era notevolmente peggiorata..la macchina non andava su di giri, prestazioni, inutile dirlo, pessime, e lampeggia la spia di avaria dell'iniezione. Riaccosto e chiamo il carroattrezzi e la faccio lasciare davanti al mio meccanico. Stamattina l'hanno aperta ed effettivamente il motore va a tre cilindri (uno evidentemente non viene alimentato). Per il momento non so altro tranne che il meccanico ha richiesto assistenza tecnica all'Alfa (cosa che non mi rassicura, ma è anche vero che il multiair è un motore "nuovo") domani cerco di capire meglio..comunque l'auto è in garanzia e sto aspettando un'alfa sostitutiva..Qualcuno ha qualche precedente su un Multiair, oppure qualche idea sul da farsi? Ho letto altre discussioni in merito all'iniezione ma sui tre cilindri per ora ho il triste primato direi..Grazie
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento, il mio problema potrebbe essere proprio nel sistema di distribuzione multiair.
Stanno aspettando l'intero gruppo direttamente da Torino, dopo di che lo sostituiranno e vedranno se il motore torna a funzionare. Prima di questa dispendiosa prova, hanno provato a cambiare un filtro e una guarnizione ma non hanno risolto nulla.

Dopo questa parentesi tecnica, spendo qualche parola anche per ciò che riguarda l'assistenza. Ottimo supporto da parte del mio meccanico, ma pessimo, orribile, insensibile, illogico e contorto il servizio clienti Alfa Romeo. Grande educazione, ma veramente poca disponibilità a risolvere i problemi gravissimi nel mio caso, poichè essendo libero professionista senza macchina, non lavoro. Per avere un'auto sostitutiva ho dovuto chiamare il servizio Alfa 5 volte io e 3 volte l'officina nell'arco di un giorno e mezzo. Una volta raggiunto l'autonoleggio che me la doveva consegnare ho scoperto che non avrei potuto ritirare la macchina perchè non sono intestatario di una carta di credito. Avevo chiesto queste cose al call center ma non mi era stato detto nulla al riguardo. Non contanti, non una carta qualsiasi, ma una carta necessariamente intestata al proprietario dell'auto guasta. Che io, come penso tanti altri, non ho. La mia Giulietta ferma in officina (e tutt'ora non si sa cosa sia successo), non potevo avere un'auto sostitutiva, ero senza lavoro da due giorni e a 15km da casa mia. A piedi. Mettetevi nei miei panni per un momento. Pensatevi nella mia situazione. Ho richiamato il servizio clienti, me li sono mangiati attraverso la cornetta, ma non è servito a nulla. Sono dovuto tornare a casa per i fatti miei, facendomi venire a prendere. Ho richiamato varie volte il servizio, ormai mi conoscono dalla voce, ma di fatto non ho avuto un'Alfa sostitutiva. Ora, grazie al mio meccanico, ho una panda a metano. Con quello che ho speso per la Giulietta, di panda a metano me ne potevo comprare tre......



Le sfighe succedono, non è colpa di nessuno..ma un trattamento così non esiste (oh, probabilmente succede anche con altre case, non voglio neanche crocifiggere l'Alfa, la passione me lo impedisce..). E adesso non ditemi di andare dall'avvocato perchè ho già perso abbastanza tempo.. :)
 
Ultima modifica:
Il meccanico è tenuto a contattare l'assistenza tecnica (TeSeO) riguardo il MultiAir per normativa Alfa, quindi tranquillo.

Per l'assistenza, sfoglia il libretto di garanzia: c'è scritto chiaramente tutto. Termini, rimborsi, diritti all'auto sostitutiva, etc.
 
Purtroppo il libretto della garanzia se l'è tenuto il meccanico..sai se esiste un PDF? Qualcuno può aiutarmi?
 
Purtroppo il libretto della garanzia se l'è tenuto il meccanico..sai se esiste un PDF? Qualcuno può aiutarmi?

eccolo, cmq ti riporto lo stralcio che a te serve.

"Ove venga fatto ricorso a vetture di autonoleggio, per illoro utilizzo il Cliente è vincolato al rispetto delle condizioni
previste dalle Società di autonoleggio convenzionate.
A carico del Cliente restano, in ogni caso, le eventuali assicurazioni
facoltative, le franchigie in caso di Sinistro, le
cauzioni richieste (anche mediante carta di credito) e le
spese per il carburante."

leggendo qui alfa romeo non chiede nessuna carta...ma la colpa in questo caso è nell'autonoleggio che vuole per forza la carta...
 

Allegati

  • 940201036.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 290
E' vero alfista, ma non credo che tutti gli autonoleggi di Bologna richiedano unicamente la carta di credito...con un cliente a piedi puoi, anzi devi (perchè ne ho diritto) trovare una soluzione alternativa...

Comunque....Sembra che siano riusciti a venirne a capo, la stanno testando...quando saprò i dettagli vi saprò dire...

Ho richiamato il servizio clienti e ho detto, senza mezze parole, che mi aspetto qualcosa che mi faccia dimenticare il trattamento ricevuto...vediamo se gliene frega qualcosa. Se tutto va bene, grazie solamente al mio meccanico, entro oggi dovrei riavere la macchina!!!!!!
 
E' vero alfista, ma non credo che tutti gli autonoleggi di Bologna richiedano unicamente la carta di credito...con un cliente a piedi puoi, anzi devi (perchè ne ho diritto) trovare una soluzione alternativa...

Comunque....Sembra che siano riusciti a venirne a capo, la stanno testando...quando saprò i dettagli vi saprò dire...

Ho richiamato il servizio clienti e ho detto, senza mezze parole, che mi aspetto qualcosa che mi faccia dimenticare il trattamento ricevuto...vediamo se gliene frega qualcosa. Se tutto va bene, grazie solamente al mio meccanico, entro oggi dovrei riavere la macchina!!!!!!

hai ragione niko però l'alfa evidentemente ha in convenzione quell'autonoleggio...
 
hai ragione niko però l'alfa evidentemente ha in convenzione quell'autonoleggio...

Comunque io sono andato là attraverso l'Alfa, quindi per me l'autonoleggio può essere di chiunque ma per me è Alfa..e la scelta di collaboratori validi per qualsiasi esigenza dipende dall'Alfa..non puoi rispondere a un cliente nelle mie condizioni "non so cosa dirle"..devi dare una soluzione in un qualche modo..Mi dicevano "la richiamo subito" e non mi hanno mai richiamato..mi hanno detto "le troveremo una soluzione alternativa" e non li ho più sentiti..che cavolo!
Se si rompe la macchina è chiaro che ci sia del disagio, il compito della casa è di contenerlo non aggravarlo..e quando ho chiamato non è che mi davano del matto che pretende la luna, riconoscevano che c'erano delle mancanze da parte loro ma non sapevano proprio come fare..questo non è un buon servizio..tutto qua!
 
Comunque io sono andato là attraverso l'Alfa, quindi per me l'autonoleggio può essere di chiunque ma per me è Alfa..e la scelta di collaboratori validi per qualsiasi esigenza dipende dall'Alfa..non puoi rispondere a un cliente nelle mie condizioni "non so cosa dirle"..devi dare una soluzione in un qualche modo..Mi dicevano "la richiamo subito" e non mi hanno mai richiamato..mi hanno detto "le troveremo una soluzione alternativa" e non li ho più sentiti..che cavolo!
Se si rompe la macchina è chiaro che ci sia del disagio, il compito della casa è di contenerlo non aggravarlo..e quando ho chiamato non è che mi davano del matto che pretende la luna, riconoscevano che c'erano delle mancanze da parte loro ma non sapevano proprio come fare..questo non è un buon servizio..tutto qua!

niko però loro te lo hanno scritto che è carico del cliente l'eventuale carta di credito che vuole come assicurazione l'autonoleggio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
niko però loro te lo hanno scritto che è carico del cliente l'eventuale carta di credito che vuole come assicurazione l'autonoleggio...

Ho capito alfista, ma se tu chiami l'Alfa Romeo e ti dicono che non devi dare un'euro all'autonoleggio, che devi portarti in tasca solo la patente e ti danno una macchina che cavolo fai? Ti fidi...e non gliel'ho chiesto una volta sola...poi ne dovevano cercare un'altro che accettasse anche contanti o comunque un'altro tipo di garanzia e non sisono fatti più sentire...e poi in generale c'era un tono educato ma non è che gliene fregasse tanto della mia situazione...
Comunque oltre ad essere OT siamo arrivati alla fine anche di sta storia...