Beh dai,il 1,8 e non solo a mio modesto giudizio,è una delle migliori unità in rapporto alla cilindrata ,coppia e potenza erogata.
Sulle auto destinate alle forze dell'ordine si mettevano in atto delle migliorie,non sempre confermate ufficialmente,una delle quali era una lieve variazione della posizione degli assi a camme rispetto ai segni di riferimento,grazie alla possibilità di spostare gli ingranaggi sul sistema a nonio,era d'uso far avanzare di un foro l'ingranaggio dell'asse a camme di aspirazione (anticipandolo) e di arretrare di un foro quello dell'asse a camme di scarico (ritardandolo),così facendo si aumentava la coppia ai bassi migliorando lo scatto,ma ovviamente si perdeva in regime massimo,personalmente ho degli assi a camme montati inizialmente su una vettura delle forze dell'ordine e devo dire il profilo è ben diverso da quello di serie.
Un'altra modifica fatta su questi motori dai preparatori di alcuni anni fa consisteva nel montaggio allo scarico dello stesso asse a camme di aspirazione del modello 1,8 in quanto dava un'alzata di 11 mm e una fasatura assai spinta,non parliamo di incrementi di potenze esagerate,ma di un'ottima erogazione di coppia ai bassi regimi e una discreta facilità a salire di giri,la tecnologia di queste unità,nonostante l'elettronica richiedeva dei compromessi a livello di erogazione di coppia e potenza,si aumenta l'una a discapito dell'altra,cosa che è migliorata con l'avvento del Ts a fasatura variabile.
Ad ogni modo se ne parli col meccanico dell'officina Alfa ti saprà dare delle dritte su questo motore su come ottenere le migliori rese senza sostituire un solo bullone.