Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Alfa 147 - Informazione riguardo prezzi

Ciao ragazzi. oggi ho portato la mia nasona dal meccanico di fiducia per il solito cigolio che sentivo sull'anteriore lato sx.dopo un accurato controllo questo è il risultato:

- bracci inferiori e superiori da sostituire 100 € cad.
- boccole barra stabilizatrici 10 cad.
- manodopera 100€
TOT. 390/400 €

Preciso che sono pezzi non originali...secondo voi è giusto come prezzo? Aspetto vostri consigli. Ciao e tutti e Augurii!!
 
Alfa 147 - Scarsa tenuta retrotreno - Ammortizzatori finiti??

Ciao a tutti.
Ho un pericoloso problema con la mia 147 jtdm del 2006.
Premetto che ha 110.000 Km e l'ho presa da poco, usata, da un tizio che non deve averla utilizzata in strade troppo decenti, come forse un pò tutte quelle che si trovano in zona da me (Torino), nè in modo esemplare, dato che 3 cerchi su 4 erano piegati o bollati pesantemente.
Inoltre ho appena montato le gomme invernali (Pirelli winter 205 R16) ed ho percorso circa 500Km.
Il problema è il seguente: mi è capitato più di una volta, di recente, che il retrotreno dell'auto nelle curve sbandi.
La sensazione è quella del posteriore che si alleggerisce, per poi partire leggermente, in curve prese un pò velocemente...ma assolutamente nulla di esagerato, vi assicuro.
E mai nulla da dover controsterzare...per ora.
Questa è la seconda 147, e le stesse curve fatte anche a velocità superiore, non mi hanno mai dato problemi del genere, anzi...
La prima 147 con circa lo stesso chilometraggio, però interamente percorso da me, non mi ha mai sbandato ed aveva una tenuta eccezionale!
Ho inoltre notato che durante delle frenate a velocità un pò sostenute per arrivare a fermarsi (da 100Km/h in su), l'auto anche se tenuta dritta, ha un comportamento simile, la sento alleggerirsi dietro e tirare verso destra!
Ho inoltre provato su rettilineo, a sterzare a sx e dx un paio di volte velocemente: il risultato è che l'auto non si stabilizza subito dopo l'ultima sterzata, ma ondeggia ancora un pò, prima di tornare dritta!
Spero di essere stato chiaro, visto che non sono nè un meccanico, nè un esperto, ma guido da quasi 15 anni e la prima 147 che ho avuto, mi aveva dato una grande sensazione di tenuta di strada, mentre questa mi sta preoccupando parecchio e non vorrei arrivare al momento in cui questo problema di assetto sarà causa di un incidente!!!
Io davvero non so se si tratti di un problema di ammortizzatori, braccetti oscillanti, barra stabilizzatrice o che altro.
Mi era venuto addirittura il dubbio, sempre avendo come esempio la prima 147 e la sua tenuta radicalmente migliore di questa, che questa 147 potrebbe essere stata incidentata e magari non più raddrizzata in modo corretto.
E' ovvio che andrò da meccanico e gommista, ma chiedo aiuto qui per prima cosa, per non farmi prendere in braccio da qualche disonesto della categoria...e perchè spero che siano problemi che possano essere considerati normali, se qualche componente si è usurato ed è da cambiare.

Ringrazio chiunque riesco a darmi delucidazioni e/o consigli sulla situazione.
 
re: Alfa 147 - Scarsa tenuta retrotreno dopo aver montato le "invernali"

Secondo me dipende dalla convergenza e campanatura da rifare e magari una controllatina agli ammortizzatori e pressione delle gomme
 
Alfa 147 - Compatibilità molle ed ammortizzatori usati

ragazzi ho trovato 4 molle Eibach e 4 ammo Bilstein usati (poco da quanto dice il proprietario...) che erano montati su una 147 2000 selespeed del 2001 ed io ho una JTD del 2003.
Lui li ha smontati perchè non ci si trovava con quell'assetto e non ricorda di quanto abbassava l'auto.
Quindi mi sono fatto mandare delle foto per vedere se sono compatibili con la mia 147 e confrontare i codici stampati sopra i pezzi con il catalogo della Bilstein e risultato: i codici somigliano solamente ma non sono gli stessi. Saranno vecchi codici? Ora come faccio?
Qualcuno ne sa più di me?

Se riesco posto sia le foto degli ammo che il catalogo in pdf...

100_2680.jpg100_2683.jpg100_2684.jpg

Questa è una parte del catalogo. Metto anche la "legenda" così da poter capire meglio a cosa corrispondono le colonne.
Immagine1.jpg
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    129.3 KB · Visualizzazioni: 124
re: Alfa 147 - Compatibilità molle ed ammortizzatori usati

non vanno bene, le molle per il diesel sono diverse
 
re: Alfa 147 - Scarsa tenuta retrotreno dopo aver montato le "invernali"

io punterei sull'assetto...ammortizzatori e molle! a 110.000 km forse è meglio dare una controllatina ai bracci oscillanti posteriori!!!
 
re: Alfa 147 - Scarsa tenuta retrotreno dopo aver montato le "invernali"

Innanzitutto GRAZIE per le risposte veloci.


Tra l'altro stanotte, tornando a casa con una temperatura esterna di -5° credo di essere sicuro che non sbandasse più: o almeno facendo la prova di sterzare a sx e a dx velocemente, l'auto restava stabile come ancora non mi era capitato...senza il minimo ondeggiamento finale.
Subito nemmeno mi sembrava possibile, e cercavo di concentrarmi per sentire l'ondeggiamento, ma riprovando a velocità diverse 60-80Km/h (senza poter esagerare dato la strada gelata), l'auto non si scomponeva minimamente e vi assicuro che l'ondeggiare del posteriore a fine dell'ultima sterzata, è sempre stato bello evidente anche per uno non troppo esperto!
Ho pensato ad una cosa: potrebbe essere che l'olio degli ammortizzatori ormai da buttare, col freddo è tornato denso al punto da farli funzionare in modo più o meno corretto?
Io ho esperienza meccanica ed elettrotecnica, ma non di auto e potrei aver detto una cagata colossale, quindi non massacratemi...
Diversamente però, non saprei davvero che pensare al riguardo,
anche se dopo stasera, la mia preoccupazione è un pò diminuita...almeno non sbanderà perchè incidentata...
 
re: Alfa 147 - Scarsa tenuta retrotreno dopo aver montato le "invernali"

Però una controllata alla convergenza e campanatura gli fa comunque bene nonchè una controllata alla pressione delle gomme
 
re: Alfa 147 - Scarsa tenuta retrotreno dopo aver montato le "invernali"

beh certo wurth...quei controlli non vanno sottovalutati!!!!!anzi, sono molto importanti!! buone feste :) !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le molle fra diesel e Benzina hanno carichi differenti tranne fra il diesel ed il v6 benzina. Gli ammortizzatori stessi supportano carichi differenti.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori