intermittenza tergicristalli alfa 33

carfagnini

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2011
10
0
1
ap
Regione
Marche
Alfa
33
Motore
1351 boxer
Ciao a tutti,ho un piccolo problema con l'intermittenza dei tergicristalli della 33 prima serie.da qualche tempo quando accendo i tergicristalli nella funzione intermittente vanno di continuo senza le dovute pause di qualche secondo,premetto che le altre 2 velocità funzionano perfettamente e il relè intermittenza l'ho cambiato recentemente,da cosa può dipendere?
 
Credo che il relè o è difettoso o non è quello giusto. Può capitare di scambiare quello usato per i tergi con uno normale usato per i fari per esempio. Il relè è l'unico che esegue la funzione stacca attacca corrente.
 
I relè sono di colorazione diversa,quello rosso per i fari, nero per l'intermittenza,hanno gli attacchi obbligati e quello che ci ho rimesso l'ho comprato nuovo,portando quello vecchio,a un ricambista di elettronica per auto.Ho anche messo dello svitol sui contatti sia del relè sia della presa,anche se a prima vista sembravano non essere ossidati,devo però ancora vedere se è cambiato qualcosa o no.
 
Ciao a tutti, nella mia 33 se abbasso la leva dei tergicristalli questi funzionano se e poi la faccio ritornare in posizione di riposo i tergicristalli si bloccano senza ritornare nella posizione di riposo alla base del parabrezza...ciò è molto fastidioso...cosa può essere secondo voi? più probabile sia il relè o la leva del devioluce?
 
Ciao a tutti, nella mia 33 se abbasso la leva dei tergicristalli questi funzionano se e poi la faccio ritornare in posizione di riposo i tergicristalli si bloccano senza ritornare nella posizione di riposo alla base del parabrezza...ciò è molto fastidioso...cosa può essere secondo voi? più probabile sia il relè o la leva del devioluce?
Potrebbe... anche se è più probabile sia il microinterruttore posto sul motorino stesso che si è ossidato.
Altra ipotesi è che il positivo "sottochiave" si sia interrotto.

Controlla che il connettore che alimenta il motorino non presenti ossidazioni e che chiave inserita sia presente un positivo indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di comando.

Per fornirti maggiori indicazioni bisognerebbe conoscere il tuo grado di preparazione "elettrica".... :grinser002:


.:stretta:.
 
grazie mille Maurizio, provo a controllare...se fosse il motorino devo dare solamente un po' di diossidante sui contatti?
 
ciao,99,9% motorino tergi...se uno non è pratico o x comodità conviene prenderne uno in un recupero.ho avuto anche io questi problemi e risolto con 20 euro...ciao a tutti!
 
grazie mille Maurizio, provo a controllare...se fosse il motorino devo dare solamente un po' di diossidante sui contatti?

ciao,99,9% motorino tergi...se uno non è pratico o x comodità conviene prenderne uno in un recupero.ho avuto anche io questi problemi e risolto con 20 euro...ciao a tutti!

Avete provato a controllare la leva del tergi? Magari si è ossidata e fa qualche falso contatto (mi riferisco alla mancata intermittenza)...prima di sostituire il motorino ti consiglierei di provare con il comando, tanto non ti costa nulla...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vi ringrazio per i vostri consigli,per l'intermittenza tergicristalli che va di continuo potrebbe essere anche il devioluci, visto che la scatoletta nera dell' intermittenza l'ho già cambiata?Dico questo perchè ho notato che quando aziono solo gli spruzzatori lavavetro appena lascio il comando, la leva del devioluci,i tergicristalli si bloccano nella posizione casuale in cui si trovano, non tornano a riposo come dovrebbe essere.Voi che dite?Vi ringrazio di nuovo per i vostri consigli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto anche io il tuo problemino, risolto con una spruzzata di svitol sui contatti nel cofano motore.