Avaria iniezione

comunque l'auto è in garanzia e sto aspettando un'alfa sostitutiva..Qualcuno ha qualche precedente su un Multiair, oppure qualche idea sul da farsi? Ho letto altre discussioni in merito all'iniezione ma sui tre cilindri per ora ho il triste primato direi..Grazie[/QUOTE]



...ti corrego..da stasera lo condividi con me....io accendo l'auto a lavoro vado per partire e la sento tremare etc...per uscire dal garage c'è una rampa...e la macchina non sale scendo spengo tutto ma il problema non si risolve...anche se in qualche modo riesco a rimettermi in strada..percorro una decina di km in 4 marcia non superando i 50km/h il tremore persiste e la macchina consuma uno sproposito(da cdb si parla di 4/5 km/l)...mi fermo spengo l'auto e tolgo la chiave riavvio la macchina e questa volta il problema sembra essere sparito...percorro gli ultimi2km e la parcheggio a casa....nel frattempo contatto il concessionario..che mi attende domani mattina...spero che abbiano un auto sostitutiva perchè io,come te, ho necessità assoluta della macchina per lavoro....domani vi dico cosa mi dice il concessionario...
 
Sono stato oggi in officina...devo dire che il personale è stato anche comprensivo e ha subito cercato di risolvermi il problema assicurandomi che se la cosa era grave una macchina me la trovavano... detto questo passiamo al problema...hanno verificato con la diagnostica che il problema era la mancata accensione del cilindro1 e che sta cosa è durata finchè non ho riavviato l'auto...poi è sparito..hanno fatto delle prove sia al banco che su stada ma tutto sembra ok...ora mi hannno resettato la centralina e mi hanno restituito la macchina...si sono stampati tutta la doc e mi hanno detto che in caso di problemi devo semplicemente richiamarli e vediamo cosa fare. Io a dir la verità sento un leggero tremore quando la macchina è a giri costanti attorno ai 2000 giri/min ma forse è solo un impressione dovuta al fatto che mi focalizzo su ogni singolo rumore...vi terro informati se capita qualcosa.
 
A me non resse il minimo per 4 volte, e si spense 4 volte...alla quinta, accelerai durante l'accensione per tenerla in vita, ingolfandola forse un po', e ottenendo vibrazioni e rumori metallici, spariti poco dopo che ho riaccelerato un pochino per stabilizzarla un po'. Forse anche a me in quel caso si accesero uno o due cilindri in meno, contattando l'officina mi fu detto di tenerla sotto controllo per vedere se lo rifaceva, ma non è mai più ricapitato (grazie al cielo!!). Ho imputato al carburante sporco (anche se mi pare strano, sinceramente...) il problema.
 
Mah considera che la mia ierisera non saliva proprio di giri...la macchina non aveva il problema che non teneva il minimo o altro...tra l'altro si è accesa piu volte la spia di avaria motore...in ogni caso quando la porti in officina chiedi ti facciano una diagnostica e se ne accorgono subito...pensa che mi ha fatto vedere le stampe e c'era di tutto..dalla temp estera a quella di acqua e olio..credo che cercando ti informava pure sul colore del giubbotto che indossava il passante mentre l'accendevi ;)
 
Ciao ragazzi, a me alla fine mi hanno restituito la macchina sostituendo tutto il gruppo multiair..secondo il meccanico c'era una guarnizione che non teneva ed è entrato dello sporco che ha intasato un condotto..purtroppo il gruppo multiair non può essere smontato, in caso di problemi lo sostituiscono e basta. Meno male che c'è la garanzia!
Per quanto riguarda i vostri problemi, massima solidarietà e teniamo monitorata la situazione!
 
Curiosità mia, e forse di altri: cosa si intende per "gruppo multiair"? le valvole elettroidrauliche sono in un blocco separato dal motore e possono essere cambiate senza aprire il motore?
 
Curiosità mia, e forse di altri: cosa si intende per "gruppo multiair"? le valvole elettroidrauliche sono in un blocco separato dal motore e possono essere cambiate senza aprire il motore?

Esatto. È tutto il gruppo che sostituisce un normale distribuzione ad albero (sostituito da tanta pneumatica e condotti vari) e che controlla l'apertura delle valvole e l'alimentazione dei singoli cilindri..
 
Esatto. È tutto il gruppo che sostituisce un normale distribuzione ad albero (sostituito da tanta pneumatica e condotti vari) e che controlla l'apertura delle valvole e l'alimentazione dei singoli cilindri..

e come ricambio costa 630 euro circa.
 
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