Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: assetto pack sport alfa 156 sw

o fai una ricerca su internet nell'usato altrimenti se hai fretta ti conviene montare molle aftermarket (come le prokit, le h&r ecc.).

attenzione che essendo più rigide necessitano di un ammortizzatore più frenato.
Scusa ma se si montano le Eibach come detto da Neggy sopra non dovrebbero bastare quelle senza ammo?
 
Re: assetto pack sport alfa 156 sw

se monti le pack sport non serve un ammortizzatore sportivo...
se metti le molle ribassate, cioè con ribassamenti da 3,5 cm o superiori, servono ammortizzatori più frenati.
 
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

Ok, allora come riportato nell'altro post ho abbassato la mia Sportwagon sostituendo le molle originali con le molle del pack sport/TI per la berlina.
Il risultato è il seguente: avantreno -1,5 cm retrotreno -2,5
Come potete vedere dalle foto (non soffermatevi troppo sulle tendine dato che le ho tolte...) il risultato non è male ;)
Al momento gli ammortizzatori sono ancora quelli standard ma li farò presto rilavorare in quanto frenano troppo poco la molla che è più rigida della normale.
Di seguito posto anche le foto con il confronto tra le molle originali (le più lunghe) e quelle sport (le nere corte). La molla rossa è una eibach per l'anteriore che ho inserito nella foto per mostrarvi come sia quasi identica alla sport alfa romeo (in realtà la sezione è appena maggiore e quindi la molla è + rigida). La posteriore eibach che non vedete in foto è completamente diversa in quanto a passo variabile; l'abbassamento con il kit eibach è di -1,5 cm all'avantreno e di -3,5 al retrotreno.
Gli abbassamenti sono riferiti al modello 156 Sportwagon "Giugiaro" 1,9 Jtd Multijet 16V
L'eibach ha si fornito molle per il kit sport alfa romeo ma realizzandole su specifiche della casa e quindi diverse da quelle del kit aftermarket pro-kit.
:decoccio:

bella
ma lasciarla più alta dietro? disturberebbe troppo l'aerodinamica o si può fare?
 
sospensioni da cambiare?? 156 jtd 16v

salve a tutti!!!
vorrei un parere da voi... sono un pò di giorni che guido più spesso la mia 156 e noto che in curva non è più stabile come una volta si sente lo sterzo leggero
è si arriva subito all limite di aderenza cosa che un tempo non succedeva poi facendo il paragone con la mia seconda alfa (una 33 imola dell 93) noto una bella differenza
che si è accentuata negli ultimi mesi... come capire se sono da sostituire? ...un altro bubbio sono gli ammortizatori...sono scarichi o meno le buche dell asfalto si sento paracchio
però non riesco a capire se è dovuto all assetto rigido della vettura oppure sono da cambiare? quali sono i sintomi degli ammortizatori scarichi??

ASPETTO LE VOSTRE RISPOSTE !!! :)

GRAZIE IN ANTICIPO ;)
 
Re: sospensioni da cambiare?? 156 jtd 16v

ma dovresti premere con le mani sul cofano in prossimità degli ammo in teoria se saltella sono scarichi ma è una prova che sinceramente non è facile da capire;si dice durino sui 100mila km poi dipende davanti li cambiai quando feci cambiare tutta la parte anteriore.poi anche rumore nei dossi ecc e sintomo di usura o quando senti troppo le buche ecc
 
Re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

bella
ma lasciarla più alta dietro? disturberebbe troppo l'aerodinamica o si può fare?

motivo? l'unico che potrei capire è la necessità di caricare spesso e con grossi pesi il bagagliaio..
poi per farlo consiglio vivamente di non usare molle diverse fra avantreno e retrotreno, metti un kit apposito di molle, poi ti fai fare dei rialzi da mettere sotto le molle posteriori.
 
Re: sospensioni da cambiare?? 156 jtd 16v

ciao...ho fatto questa prova e appunto non riesco a capire se sono da cambiare la mia 156 ha 84mila km
se dovrei cambiarli che marcha mi consiglieresti?
 
Re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

no
niente super carichi
solo tenere il muso più basso
 
Re: sospensioni da cambiare?? 156 jtd 16v

ciao...ho fatto questa prova e appunto non riesco a capire se sono da cambiare la mia 156 ha 84mila km
se dovrei cambiarli che marcha mi consiglieresti?







Devi premere su ogni ammortizzatore e se con facilità la macchina molleggia allora sono scarichi senza ombra di dubbio. Però controlla anche la pressione dei pneumatici se è regolare, perchè potrebbe essere anche questo che ti crea scompensi nella guida
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sospensioni da cambiare?? 156 jtd 16v

ma ammortizzatori c'è nè diverse marche in alfa mi hanno montato ciò che montava di serie e devo dire che vanno bene