Canne e pistoni nuovi per 1.6 carburatori

RaptorArk

Alfista principiante
1 Luglio 2011
104
0
16
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Salve ragazzi

La potenza ridotta della mia alfa 75 è risultante dalla quasi totale morte di 2 cilindri del suo gruppo termico. A questo punto vorrei rimpiazzare canne e pistoni ma sono riuscito a trovarne nuovi (almeno su internet) solo per 2000 e twin spark.
Vorrei sapere se qualcuno è in grado di indicarmi dove posso reperire sti componenti nuovi per il 1.6... se non si trovano comincia ad essere un grosso problema :lol2:
Ringrazio eventuali interventi e Vi saluto.

Rocco

ps: mi pare anche di aver capito che un eventuale passaggio da 1.6 a 2.0 richiede la sostituzione di non so quante parti (per un solo gruppo di cilindri -.- ). Confermatemi
 
Mah,prima di tutto sei sicuro che siano le tenute tra canne e pistoni a essere rovinate? ad ogni modo per mal che vada le canne sopportano la lavorazione di rettifica,in base alla misura di lavorazione potrebbe essere possibile recuperare i pistoni e sostituire solamente i segmenti o fasce elastiche.
é un lavoro che deve essere eseguito in officina di rettifica,la quale con ogni probabilità riesce anche a procurarti un kit di canne,pistoni e segmenti nuovi per il 1,6,è bene che tu sappia che di fronte ad un lavoro del genere sarebbe consigliabile far misurare e verificare anche i diametri dell'albero motore e degli assi a camme,sostituire le bronzine ed eventualmente catene ed ingranaggi della distribuzione,la testata deve essere a sua volta verificata,insomma sarebbe utile smontare tutto il motore.
Per la carità si può anche solamente smontare la testata e la coppa e sostituire solamente il gruppo termico,ma risulterebbe un semplice e costoso rattoppo.
 
quoto, vai in un officina di rettifica e ti fanno tutto, però il motore devi smontarlo tu
 
Per curiosità quali sono i 2 cilindri "andati"?
Dove hai visto canne e pistoni per la T.S. (i miei li hanno fatti venire dall'estero per trovarli uguali)?
Tecnicamente il 1570 cm[SUP]3[/SUP], 1.6 l , ha alesaggio 78 e corsa 82 mm, il 1962 cm[SUP]3[/SUP], 2.0 l, alesaggio 84 mm e corsa 88,5, quindi non differiscono solo per il diametro di pistoni e canne, ma anche per l'albero motore e forse le bielle. Non è detto che le valvole siano uguali, sarebbe logico che avessero cercato di sfruttare il maggior alesaggio mettendo valvole più grandi. Se hai tempo e vai su EPER puoi controllare i codici dei ricambi
Qualcuno sa se i basamenti erano alti tutti uguali o se quelli a corsa più lunga erano più alti?
La 75 1.6 a carburatori ha quasi lo stesso motore della Giulietta 1.6, che avevo, e non era mica male. Però far rifare un motore potrebbe costarti più del valore commerciale della tua 75. Poi dipende da come è messa in generale, se ti conviene o no. Comunque dopo una ventina d'anni è difficile trovarne col motore originale ancora perfetto.
 
Ultima modifica:
1.8 e 2.0 son più alti rispetto al 1.6, da quel che mi sembra di ricordare..
 
1.8 e 2.0 son più alti rispetto al 1.6, da quel che mi sembra di ricordare..
Si,questo particolare si può notare anche esternamente, osservando lo spazio che intercorre tra la parte superiore della pompa dell'acqua,e la base d'appoggio della testata,sul monoblocco.
 
Grazie, mi sembrava di aver notato la differenza di altezza, ma non ero sicuro.
 
Sono stato in rettifica e ho chiesto cosa bisogna fare x mettere le anne del 2000 nel motore 1800, e mi hanno detto facendomi vedere le misure sul catalogo riag, e in pratica possono essere messe però allargando la base del carter.ovviamente poi andrebbe messa la testata e ccarburatori del 2000 avendo vaolvole e condotti maggiorati e i carburatori con mandata superiore, e non si tratta solo dei getti!
 
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