NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

la macchina non slitta e non tenta di slittare, è solo che con le prime due marce sembra ferma, quando metti la terza sembra non finire mai, ma in prima e seconda non va. io pensavo che la centralina tagliasse la coppia anche se non slitta, dato che 360 nm sono parecchi e quindi preveniva il fenomeno dello slittamento
 
L'unica cosa che previene lo slittamento è l'asr inserito come ti dicevo...se lo stacchi slitta eccome...comunque un pò è anche dato dal peso dell'auto, non certo tra le più leggere- Poi ti posso anche dire, visto l'esperienza mia, che dipende anche da quabti km hai....io adesso ne ho 36.000, e va davvero bene. I primi tempi non ero così entusiasta delle prestazioni, ma era legatissima...pian piano che fai i km vedrai la differenza
 
Grande Albe147,

infatti ora posso dare un sunto dei primi due anni di questa magnifica vettura. :lachen001:Inizialmente anche io mi chiedevo se i cavalli che avevano messo erano a dondolo o cosa, perche li sentivo poco, macchina moooolto legata e con consumi elevati, :mad:insomma .... una tragedia!! (Tant'è che mi ero ripromesso di rimapparla appena superati i 20.000Km.)

Il primo vero miglioramento l'ho sentito dopo i 10.000Km ed un altro passo importante lo ha fatto dopo i 30.000Km .... ora tira da bestia, e l'idea della rimappa l'ho subito accantonata!!:lachen001:

Anche i consumi non sono male ..... a giugno sono andato al mare con baule stra-colmo, barre sul tetto + cassone carico (che ti fa conumare una cifra di più) e quando ho fatto il pieno dopo 900Km ho visto che avevo ancora 4-5 litri ..... non male direi!!:)


Quindi dico a chi la sente strana di aspettare dopo i 30.000Km e poi ne riparliamo.:grinser005:
 
se disattivo l'asr e premo a tavoletta il pedale dell'acceleratore è ovvio che slitta, ma guidandola normalmente in prima sembra proprio ferma. di km ne ha gia abbastanza, 50000, in terza si sente che ha dei cavalli, pero in prima sembra non avere spinta, come se la centralina tagliasse coppia. in terza a 1500 giri inizia a spingere, in prima a 2000 giri non va....
 
Grande Albe147,

infatti ora posso dare un sunto dei primi due anni di questa magnifica vettura. :lachen001:Inizialmente anche io mi chiedevo se i cavalli che avevano messo erano a dondolo o cosa, perche li sentivo poco, macchina moooolto legata e con consumi elevati, :mad:insomma .... una tragedia!! (Tant'è che mi ero ripromesso di rimapparla appena superati i 20.000Km.)

Il primo vero miglioramento l'ho sentito dopo i 10.000Km ed un altro passo importante lo ha fatto dopo i 30.000Km .... ora tira da bestia, e l'idea della rimappa l'ho subito accantonata!!:lachen001:

Anche i consumi non sono male ..... a giugno sono andato al mare con baule stra-colmo, barre sul tetto + cassone carico (che ti fa conumare una cifra di più) e quando ho fatto il pieno dopo 900Km ho visto che avevo ancora 4-5 litri ..... non male direi!!:)


Quindi dico a chi la sente strana di aspettare dopo i 30.000Km e poi ne riparliamo.:grinser005:

Grazie Stefo :)
Comunque fra.gherard, la prima è una marcia cortissima, e non puoi sentir tirare la macchina...io credo che faccia tra si e no 30...non l'ho mai tirata.Ma il bello nella mia viene dalla seconda in poi...se schiacci l'accelleratore sotto da 1500 giri in su rimani attaccato al sedile, e come dici te la terza e la quarta sono lunghissime....la IV marcia oltrepassa già di molto il limite consentito in autostrada, e non posso parlare di velocità, ma credo che Stefo e anche tu lo sappia, vero? :grinser005:
 
Ciao a tutti! Dopo aver sostituito la turbina (rottuta di due palette) sono molto più attento ad ogni rumore o stranezza che arriva dal motore... (non che prima fossi uno che se ne frega..) Comunque sto notando che sopprattutto in seconda in fase di accelerazione ogni tanto sento un leggero strappo del motore. Per descrivere la sensazione si può pensare ad una bici in salita, si pedala con fatica lentamente, nella ruota del pedale manca un dente e quindi quando la catena dovrebbe fare presa su quel dente, mancando, la bici fa uno scappo indietro, si sente che "perde un colpo". Oltre alla sensazione di vuoto si sente anche uno "stec", non capisco se è qualosa che batte o l'apertura di una valvola di sfogo (sovrapressione del turbo??).

Non so se collegato certe volte a bassi giri a velocità costante il motore singhiozza, accelero e tutto si sistema..

Premetto che ho appena fatto tagliando, tempo fa avevo fatto un aggiornamento centralina ufficiale Alfa e come detto ho cambiato la turbina (in garanzia... :rolleyes:)

Vi è mai successo qualcosa di simile? Consigli?

Grazie a tutti!!
 
Ciao raghezzi :rolleyes:,

Felice Anno Nuovo!

Salutoni a Pitbull Noyz Albe ed al colonnello con la sua Sandrina.

Non mi faccio vivo da un pezzo, ma mi ero iscritto per avere informazioni sul 2.0 jtdm 170cv della 159, avendo accantonato l'idea di un impianto a gas in una 159 con motore jts.
Pareri positivi avevo trovato prima di comprare Giovannona ( così l'ho chiamata :liebe020: la mia 159 2.0 jtdm) ed il mio adesso si aggiunge agli altri.

Durante questi 20.000 km nessun problema :lol2:. Il motore tira che è una bellezza :eclipsee_Victoria:. In autostrada con il cruise control a 100 km/h faccio pure i 20km/l.

Ma tanto sui consumi ormai c'è ben poco da dire visto che, quando l'ho comprata, il gasolio costava 1.25 "euri" ed adesso che costa 1.70 "euri" dobbiamo aprire un mutuo in banca per fare il pieno!

Il tutto nel giro di 2 annetti!

Anche il gpl sta aumentando, per la felicità di quelli che si sono messi "il bombolone" nel portabagagli!

Questo vale per tutti: anche per quelli che hanno acquistato il macinino sperando di risparmiare. Praticamente i nostri motori dovrebbero consumare la metà rispetto a quando abbiamo comprato le nostre auto.

Tanto vale averne comprata una "giusta" come la mia Giovannona. Almeno ci si leva una soddisfazione nella vita!

Scusate il "fuori programma" ma un po' di sfogo ci vuole.... almeno quello.

Ci risentiamo a 30.000 km.

Un abbraccio da Horus
 
Ciao raghezzi :rolleyes:,

Felice Anno Nuovo!

Salutoni a Pitbull Noyz Albe ed al colonnello con la sua Sandrina.

Non mi faccio vivo da un pezzo, ma mi ero iscritto per avere informazioni sul 2.0 jtdm 170cv della 159, avendo accantonato l'idea di un impianto a gas in una 159 con motore jts.
Pareri positivi avevo trovato prima di comprare Giovannona ( così l'ho chiamata :liebe020: la mia 159 2.0 jtdm) ed il mio adesso si aggiunge agli altri.

Durante questi 20.000 km nessun problema :lol2:. Il motore tira che è una bellezza :eclipsee_Victoria:. In autostrada con il cruise control a 100 km/h faccio pure i 20km/l.

Ma tanto sui consumi ormai c'è ben poco da dire visto che, quando l'ho comprata, il gasolio costava 1.25 "euri" ed adesso che costa 1.70 "euri" dobbiamo aprire un mutuo in banca per fare il pieno!

Il tutto nel giro di 2 annetti!

Anche il gpl sta aumentando, per la felicità di quelli che si sono messi "il bombolone" nel portabagagli!

Questo vale per tutti: anche per quelli che hanno acquistato il macinino sperando di risparmiare. Praticamente i nostri motori dovrebbero consumare la metà rispetto a quando abbiamo comprato le nostre auto.

Tanto vale averne comprata una "giusta" come la mia Giovannona. Almeno ci si leva una soddisfazione nella vita!

Scusate il "fuori programma" ma un po' di sfogo ci vuole.... almeno quello.

Ci risentiamo a 30.000 km.

Un abbraccio da Horus

Ciao Horus. Grazie, Buon Anno anche a te caro!!!
Visto che hai postato le tue impressioni, metto due paroline anche io.......
Sono a circa 41.000 km, e devo dire che la mia panterona mi sta dando tante e dico tante soddisfazioni.
X ora non un problema (e faccio gli scongiuri;)), il motore va come un orologio, e il consumo medio si attesta sui 14 km/l. Non male direi x la cavalleria ed il peso!!! W questo motore, questa macchina, l'alfa romeo e CLUBALFA.IT
A presto ragazzi!!! :lol2:
 
Ciao Horus. Grazie, Buon Anno anche a te caro!!!
Visto che hai postato le tue impressioni, metto due paroline anche io.......
Sono a circa 41.000 km, e devo dire che la mia panterona mi sta dando tante e dico tante soddisfazioni.
X ora non un problema (e faccio gli scongiuri;)), il motore va come un orologio, e il consumo medio si attesta sui 14 km/l. Non male direi x la cavalleria ed il peso!!! W questo motore, questa macchina, l'alfa romeo e CLUBALFA.IT
A presto ragazzi!!! :lol2:
Gran bella auto bene:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, la stanno mettendo fuori produzione per la nuova Giulia :confused:

Ho visto le prime immagini (se sono quelle definitive) ed è una Giulietta "allungata". Non c'è affatto nulla di aggressivo in quella mascherina frontale che ho visto... proprio come la Giulietta!

Ma dovrebbe esserci un'evoluzione del 2.0 jtdm ... un sistema multijet2 con cavalleria da 140 e 170 cv!


Ciao