Tubo intercooler superiore bagnato d'olio - Alfa GT

luchetto92

Alfista principiante
25 Aprile 2011
158
0
16
Ro
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
ciao ragazzi oggi stavo pulendo un po il motore ed ho visto che sotto al tubo ic superiore era tutto bagnato d olio allora lo smontato ed ho visto che anche dentro ce una padina do olio e normale????? una seconda cosa il tubo e diverso da l altri jtdm come mai per farvi capire la prima curva va verso su invece il mio e dritto come mai?? spero che mi rispondete grazie in anticipo
 
be se c'e olio hai una perdita,magari dai paraoli della turbina
 
ciao ragazzi oggi stavo pulendo un po il motore ed ho visto che sotto al tubo ic superiore era tutto bagnato d olio allora lo smontato ed ho visto che anche dentro ce una padina do olio e normale????? una seconda cosa il tubo e diverso da l altri jtdm come mai per farvi capire la prima curva va verso su invece il mio e dritto come mai?? spero che mi rispondete grazie in anticipo
Se ti riferisci al velo d'olio sulle alette dell'intercooler (dato che stai parlando tubo superiore) non mi preoccuperei più di tanto, anzi, dipende anche da quanti Km ha il motore, se è mai stato pulito e se ha mai girato con olio non adatto o quantità superiore al livello del massimo
 
no io dico proprio nel tubo ce il velo d olio nel l intercooler non ci ho fatto caso.. che dite sarà la turbina pero di olio non me ne consuma neanche un po che sarà??
 
no io dico proprio nel tubo ce il velo d olio nel l intercooler non ci ho fatto caso.. che dite sarà la turbina pero di olio non me ne consuma neanche un po che sarà??
Sicuramente ci sarà se guardi dentro con una lampadina nelle alette superiori, io resto dell'idea o troppo olio messo nel motore (e questo anche al tagliando precedente), o di qualità scarsa, ma resta comunque normale che ci sia un velo d'olio soprattutto al tubo inferiore, considera che dopo il debimetro c'è il ricircolo vapori d'olio. Se fosse il turbo oltre a consumare olio dovresti sentire una puzza allo scarico e un fumo azzurrino.
Io ti consiglio di togliere il paramotore inferiore (7 o 8 viti torx se non erro), pulire il tubo intercooler inferiore (controlla se la massa non è troppo vicina al tubo così da bucarlo) e il tubo intercooler superiore e controllare gli stessi dopo 5mila Km.
 
la puzza dallo scarico la sento a freddo tipo trattore pero il fumo lo fa nero solo quando accelero forte ho messo delle foto dove ce la perdita e poi anche vicino al filtro ce tipo una scatola tutta imbrattata d olio ecco le foto
 

Allegati

  • 20120111_140102.jpg
    20120111_140102.jpg
    98.5 KB · Visualizzazioni: 7,476
  • 20120111_140123.jpg
    20120111_140123.jpg
    101.4 KB · Visualizzazioni: 9,806
  • 20120111_140225.jpg
    20120111_140225.jpg
    110.2 KB · Visualizzazioni: 7,987
  • 20120111_140252.jpg
    20120111_140252.jpg
    96.5 KB · Visualizzazioni: 11,890
vedete il tubo del intercooler non e uguale a questo come mai succedete qualcosa??? grazie mille
 

Allegati

  • Alfa_Romeo_GT_JTD_51.sized.jpg
    Alfa_Romeo_GT_JTD_51.sized.jpg
    178.2 KB · Visualizzazioni: 3,660
Allora partiamo con il dire che la foto numero 3 è la vaschetta di separazione vapori olio, dove l'olio che condensa finisce nella coppa e i vapori tornano verso l'aspirazione. Anche a me si era imbrattato così, ma dopo che un furbacchione di meccanico mi ha messo più olio motore del dovuto. Controlla se le fascette tengono bene e se il tubo che vedi in foto (che và alla vaschetta vapori d'olio) non si è leggermente sfilata.
Per la foto 1 e 2, più che per i tubi, io vedo tutto il cambio imbrattato d'olio o_O considerando che mi sembrano unti anche i tubi della depressione aria per l'attuatore turbo e valvola a farfalla, non capisco da dove possa venire...controlla un pò da dove possa venire questo unto, sembrerebbe proprio sotto la valvola a farfalla!
Per la foto 4 effettivamente il mio tubo superiore non è così, se vuoi faccio una foto domani

P.s.
Controlla l'olio dall'astina nel cofano motore con la vettura in piano, motore spento da almeno 10minuti e vedi se non è oltre il max
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si infatti il primo cambio d olio fatto in alfa me l avevano messo di piu superava il massimo poi dopo 10.000 km lo rifatto no da loro e sta anche meno dell massimo....non puo essere la guarnizione della valvola a farfalla?????