Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Complimenti per la voglia e il progetto magnifico! C'e molta gente che ti invidia. :D
Grazie Irvine,ma..io invidio chi sia stato seduto x piu' di un anno sulla propria auto,senza problemi e pensieri....:lachen001::lachen001::lachen001::lachen001:, bhe' adesso sai dove andra' a finire il tuo down pipe!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Anno nuovo..ripresa lavori,dopo le abbuffate,e' il momento di smaltire la sugna!
per prima cosa devo rimediare agli errori:
ho ritrovato sparsi tra il garage,i pezzi "volati" via,ed armato di acciaio liquido e colla bi-componente ,resistente alle alte temperature,ho rimontato il rail e incollato i pezzi mancanti,in realta' il fissaggio del rail,si regge anche senza i componenti incollati,grazie alla filettatura non rovinata,esteticamente non si nota molto il danno.....,ho azzeccato anche il colore alluminio dei collanti!.
22122011.jpg22122011(001).jpg07012012(001).jpg07012012.jpg
ho dovuto sistemarmi gli iniettori,gia' che erano smontati,li ho ripuliti,con acido,disincrostante,una botta di smeriglio per farli tornare decenti,e ho rimosso i 2 raccordi del 4° e 5°iniettore,cosa tuttaltro che facile, ho dovuto piantarci dentro un inserto torxs a martellate e svitarli,i nuovi li ho preso in prestito dal mio vecchio 8v
06012012(001).jpg06012012.jpg06012012(002).jpg06012012(003).jpg06012012(004).jpg
domattina devo solo ripiegare i tubicini, e mettere sotto vuoto l'impianto per riempire il rail,e rimettere in moto,almeno i danni li ho tolti, e con la scusa ho dato un'occhiatina agli iniettori,mi rimane da sistemare l'interferenza tra cambio e longherone,e poi dovro' aspettare che mi arrivi il downpipe per montare lo scarico,e spero non escano altri grattacapi!!!:decoccio::decoccio:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Anno nuovo..ripresa lavori,dopo le abbuffate,e' il momento di smaltire la sugna!
per prima cosa devo rimediare agli errori:
ho ritrovato sparsi tra il garage,i pezzi "volati" via,ed armato di acciaio liquido e colla bi-componente ,resistente alle alte temperature,ho rimontato il rail e incollato i pezzi mancanti,in realta' il fissaggio del rail,si regge anche senza i componenti incollati,grazie alla filettatura non rovinata,esteticamente non si nota molto il danno.....,ho azzeccato anche il colore alluminio dei collanti!.
Visualizza allegato 84938Visualizza allegato 84939Visualizza allegato 84940Visualizza allegato 84946
ho dovuto sistemarmi gli iniettori,gia' che erano smontati,li ho ripuliti,con acido,disincrostante,una botta di smeriglio per farli tornare decenti,e ho rimosso i 2 raccordi del 4° e 5°iniettore,cosa tuttaltro che facile, ho dovuto piantarci dentro un inserto torxs a martellate e svitarli,i nuovi li ho preso in prestito dal mio vecchio 8v
Visualizza allegato 84941Visualizza allegato 84945Visualizza allegato 84942Visualizza allegato 84943Visualizza allegato 84944
domattina devo solo ripiegare i tubicini, e mettere sotto vuoto l'impianto per riempire il rail,e rimettere in moto,almeno i danni li ho tolti, e con la scusa ho dato un'occhiatina agli iniettori,mi rimane da sistemare l'interferenza tra cambio e longherone,e poi dovro' aspettare che mi arrivi il downpipe per montare lo scarico,e spero non escano altri grattacapi!!!:decoccio::decoccio:

wow gianni, quando pensi di completare? =)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

wow gianni, quando pensi di completare? =)
quanto prima....sto aspettando il down pipe che mi dovrebbe arrivare x fine settimana..., cosi' rimonto lo scarico e la metto su strada...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Aspetto con ansia e tengo anche le dita incrociate ;)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Aspetto con ansia e tengo anche le dita incrociate ;)
grazie per la solidarieta' !io oltre alle mani tengo pure i piedi incrociati, sono abituato a colpi di coda....quando sto per ultimare il tutto..esce sempre sistematicamente qualcosa da rivedere,oggi ho rimontato il rail
con tutti i problemi correlati, ho dovuto risagomare i tubi, che si erano stirati,un iniettore perdeva dalla testata ed ho dovuto ritirarlo, pulire la sede e rimontarlo,la pompa pure,ecc ecc,ed ho eliminato l'interferenza tra cambio e longherone, tagliando un pezzettino di lamiera,in teoria dovrei solo aspettare il downpipe per modificare il tratto iniziale dello scarico,pero' mettendo in moto,non mi ha dato una buona inpressione forse, perche' l'impianto non era completamente carico di gasolio..,e per piccolissime perdite da raccordi,eppure per riempire il sispema l'ho messo sotto vuoto..speriamo bene...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

@giannise

Mi scuso per il ritardo della risposta, la codifica iniettori meglio farla con interfaccia K-Line. Usi l'ultima versione di FES?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

@giannise

Mi scuso per il ritardo della risposta, la codifica iniettori meglio farla con interfaccia K-Line. Usi l'ultima versione di FES?
ciao Marco ho provato ad utilizzare il cavo kkl, con selettore su motore, il FES che usoe' il 2.6
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao Marco ho provato ad utilizzare il cavo kkl, con selettore su motore, il FES che usoe' il 2.6

ciao gianni, la versione 2.6 è piena di bug.. posso darti un consiglio? prova la versione 2.5 =D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao gianni, la versione 2.6 è piena di bug.. posso darti un consiglio? prova la versione 2.5 =D
posso trovarlo free in rete?, comunque secondo me' e' qualche impostazione della porta anche se le ho provate tutte, in effetti mi da' errore latenza troppo alta in rosso, anche con la cancellazione degli errori,con l'elm invece no' pero' non mi fa' codificare gli iniettori....mi sa' che dovreo' scendere all'alfa,con la diagnosi ufficiale,
nonostante abbia rimosso l'interferenza cambio-longherone, verificato i supporti e staccato del tutto il tubo della marmitta,ci sono ancora vibrazioni in abitacolo
08012012(001).jpg08012012(002).jpg08012012(003).jpg08012012(004).jpg08012012(005).jpg08012012(006).jpg08012012.jpg sono diminuite..ma non scomparse,il motore gira quasi regolare,anche se l'errore degli iniettori e' evidente....staccando uno alla volta il 1,2,3 iniettore ,il motore vibra vistosamente, mentre staccando il 4,5, iniettore, la variazione e' minima..evidentemente i codici del tutto sballati,fanno iniettare quantita' moOlto fuori norma,dal log FES ho ottenuto questo...correzioni negative dei primi 3 e positive degli ultimi2,comunque la funzione autoadattativa funziona bene all'inizio vibrava tantissimo,man mano che sta in moto si e' ridotta..dal file FES

READ PARAMETERS:
Correzione carburante cilindro 1: -3,06 mm³/i
Correzione carburante cilindro 2: -3,30 mm³/i
Correzione carburante cilindro 3: -2,69 mm³/i
Correzione carburante cilindro 4: 4,86 mm³/i
Correzione carburante cilindro 5: 4,39 mm³/i
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1.016 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 957 mBar
Quantità totale gasolio: 8,169 mm³/i
Consumo carburante: 1,4400 l/h
Pressione gasolio obiettivo: 293,80 bar
Pressione gasolio misurata: 1.061,50 bar
Pressione gasolio AD/C: 2.849,1 mV
Apertura regolatore di pressione (MPROP): 46,45 %
Apertura regolatore di pressione (DRV): %
Codice Iniettore cilindro 1: ARRIG6CAA
Codice Iniettore cilindro 2: AAAPHXCAA
Codice Iniettore cilindro 3: 8H8YFKCAA
Codice Iniettore cilindro 4: AH1F7F7AA
Codice Iniettore cilindro 5: AAAAAAAAA

READ PARAMETERS:
Correzione carburante cilindro 1: -3,68 mm³/i
Correzione carburante cilindro 2: -4,42 mm³/i
Correzione carburante cilindro 3: -2,13 mm³/i
Correzione carburante cilindro 4: 4,58 mm³/i
Correzione carburante cilindro 5: 5,02 mm³/i
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1.038 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 943 mBar
Quantità totale gasolio: 10,209 mm³/i
Consumo carburante: 1,2600 l/h
Pressione gasolio obiettivo: 298,80 bar
Pressione gasolio misurata: 1.059,30 bar
Pressione gasolio AD/C: 2.834,4 mV
Apertura regolatore di pressione (MPROP): 46,42 %
Apertura regolatore di pressione (DRV): %
Codice Iniettore cilindro 1: ARRIG6CAA
Codice Iniettore cilindro 2: AAAPHXCAA
Codice Iniettore cilindro 3: 8H8YFKCAA
Codice Iniettore cilindro 4: AH1F7F7AA
Codice Iniettore cilindro 5: AAAAAAAAA

READ PARAMETERS:
Correzione carburante cilindro 1: -3,76 mm³/i
Correzione carburante cilindro 2: -4,42 mm³/i
Correzione carburante cilindro 3: -1,76 mm³/i
Correzione carburante cilindro 4: 4,69 mm³/i
Correzione carburante cilindro 5: 5,02 mm³/i
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1.039 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 941 mBar
Quantità totale gasolio: 10,080 mm³/i
Consumo carburante: 1,2600 l/h
Pressione gasolio obiettivo: 298,20 bar
Pressione gasolio misurata: 1.050,50 bar
Pressione gasolio AD/C: 2.854,0 mV
Apertura regolatore di pressione (MPROP): 46,67 %
Apertura regolatore di pressione (DRV): %
Codice Iniettore cilindro 1: ARRIG6CAA
Codice Iniettore cilindro 2: AAAPHXCAA
Codice Iniettore cilindro 3: 8H8YFKCAA
Codice Iniettore cilindro 4: AH1F7F7AA
Codice Iniettore cilindro 5: AAAAAAAAA

READ PARAMETERS:
Correzione carburante cilindro 1: -3,77 mm³/i
Correzione carburante cilindro 2: -4,65 mm³/i
Correzione carburante cilindro 3: -1,56 mm³/i
Correzione carburante cilindro 4: 4,79 mm³/i
Correzione carburante cilindro 5: 5,02 mm³/i
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1.040 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 940 mBar
Quantità totale gasolio: 10,008 mm³/i
Consumo carburante: 1,2600 l/h
Pressione gasolio obiettivo: 297,10 bar
Pressione gasolio misurata: 1.054,90 bar
Pressione gasolio AD/C: 2.834,4 mV
Apertura regolatore di pressione (MPROP): 46,36 %
Apertura regolatore di pressione (DRV): %
Codice Iniettore cilindro 1: ARRIG6CAA
Codice Iniettore cilindro 2: AAAPHXCAA
Codice Iniettore cilindro 3: 8H8YFKCAA
Codice Iniettore cilindro 4: AH1F7F7AA
Codice Iniettore cilindro 5: AAAAAAAAA

READ PARAMETERS:
Correzione carburante cilindro 1: -3,79 mm³/i
Correzione carburante cilindro 2: -4,82 mm³/i
Correzione carburante cilindro 3: -1,48 mm³/i
Correzione carburante cilindro 4: 4,89 mm³/i
Correzione carburante cilindro 5: 5,02 mm³/i
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1.039 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 937 mBar
Quantità totale gasolio: 10,119 mm³/i
Consumo carburante: 1,4400 l/h
Pressione gasolio obiettivo: 296,90 bar
Pressione gasolio misurata: 1.050,50 bar
Pressione gasolio AD/C: 2.839,3 mV
Apertura regolatore di pressione (MPROP): 46,76 %
Apertura regolatore di pressione (DRV): %
Codice Iniettore cilindro 1: ARRIG6CAA
Codice Iniettore cilindro 2: AAAPHXCAA
Codice Iniettore cilindro 3: 8H8YFKCAA
Codice Iniettore cilindro 4: AH1F7F7AA
Codice Iniettore cilindro 5: AAAAAAAAA

pure la pressione gasolio mi pare un po' esagerata o..sbaglio?
puo' essere che funziona in modalita' d'emergenza per la presenza degli errori?

READING ERROR CODES:
1: P2008 - Valvola parzializzatrice di flusso
No help available
La causa di questo errore è che la ECU non ha ricevuto il segnale dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.
2: P0504 - Interruttore freno
Brake switch A/B match
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale non valido dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione non è stata attivata per questo errore.
3: P2620 - Farfalla motorizzata (feedback)
Throttle Position Output Circuit/Open
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale non valido dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.
4: P2014 - Valvola parzializzatrice di flusso (feedback)
No help available
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto alto dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.

Mua'..comunque adesso sto aspettando il downpipe inox per scendere di nuovo l'auto e vedere su strada se ci sono vibrazioni anomale...e penso dovro' andare in alfa per farmi disabilitare le swirl e codificare gli iniettori,visto che non sono riuscito a trovare gli indirizzi su mappa delle swirl, per poterle eliminare,tanto comunque ci dovevo andare..sono curiosi del risultato..e vorrebbero vedere il risultato di una leggenda metropolitana...