Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

comunque le due vere soluzioni , sono chiuderla o comprarla nuova. :D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve
icon18.gif
sono nuovo del forum è vorrei chiedere una cosa io dovrei chiudere la valvola EGR. Dove devo mettere la flangia per chiudere la valvola EGR ?
icon55.gif
Please
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147


salve,mi chiedevo, visto che l' apertura che collegava la valvola egr con l'aspirazione quando ho staccato l'egr stessa per pulirla era quasi del tutto bloccata (parlo di questo attacco qui:
http://img255.imageshack.us/img255/4488 ... 529ma4.jpg) se il problema della spia "avaria motore" che rilevavo prima di pulire (collegata a bassa quantità di aria rilevata) potesse essere collegato al fatto che la egr stessa si fosse in pratica "auto esclusa" causa sporco? (in altre parole se l'errore rilevato potesse essere analogo a quello che si verifica quando si tappa l'egr volontariamente)
ricordo che la mia 147 è una 16v euro 3 150cv.
grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147


salve,mi chiedevo, visto che l' apertura che collegava la valvola egr con l'aspirazione quando ho staccato l'egr stessa per pulirla era quasi del tutto bloccata (parlo di questo attacco qui:
http://img255.imageshack.us/img255/4488 ... 529ma4.jpg) se il problema della spia "avaria motore" che rilevavo prima di pulire (collegata a bassa quantità di aria rilevata) potesse essere collegato al fatto che la egr stessa si fosse in pratica "auto esclusa" causa sporco? (in altre parole se l'errore rilevato potesse essere analogo a quello che si verifica quando si tappa l'egr volontariamente)
ricordo che la mia 147 è una 16v euro 3 150cv.
grazie
Certo che si, il foro è libero ma se l'errore è perchè la massa d'aria misurata risulta alta e la valvola EGR risulta sotto il 5% (quindi chiusa) è come se l'avessi flangiata...pulisci bene tutto senza mandare nulla nel collettore, e poi pulisci l'interno smontando la valvola a farfalla...
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

grazie, quindi è possibile che avendo pulito tutto ora l'errore nn ricapiti? (in effetti compariva dopo un pò non immediatamente all'accensione, magari anche giorni....)
sono un pò preoccupato perchè in effetti qualcosina nel collettore potrebbe esser finito mentre pulivo... del resto però tutta quella spazzatura accumulata un pò alla volta ci finiva comunque lì dentro.
che può succedere ora? :-/
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusa ora che ci penso, l'errore che rilevava era "errore p1238, quantità d'aria inferiore a quanto previsto", quindi in base allo schema di funzionamento dell'egr dovrebbe voler dire che la valvola era bloccata aperta, infatti sulla base del funzionamento indicato in figura, solo una valvola bloccata aperta potrebbe ridurre la quantità d'aria "Ad" che passa nel debimentro.
l'errore che si rileva tappando l'egr dovrebbe essere invece l'esatto opposto, relativo quindi a quantità d'aria superiore al previsto, giusto?egr.JPG
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusa ora che ci penso, l'errore che rilevava era "errore p1238, quantità d'aria inferiore a quanto previsto", quindi in base allo schema di funzionamento dell'egr dovrebbe voler dire che la valvola era bloccata aperta, infatti sulla base del funzionamento indicato in figura, solo una valvola bloccata aperta potrebbe ridurre la quantità d'aria "Ad" che passa nel debimentro.
l'errore che si rileva tappando l'egr dovrebbe essere invece l'esatto opposto, relativo quindi a quantità d'aria superiore al previsto, giusto?Visualizza allegato 85735
No! Io ho l'egr tappato con la flangia, ho l'avaria ed ho appunto errore P1238, segnale basso!
Per far funzionare il motore serve una determinata quantità d'aria diciamo Q, che è la somma tra X che è l'aria che passa nel debimetro e Y l'aria reimmessa dall'egr.
Se il debimetro per far funzionare il motore compensa da solo Q, ovvero Q=x e y=0 ciò significa che l'egr è chiuso (segnale basso) ed ecco l'avaria.


Quando mi si bloccò aperto non mi dava alcuna avaria, ma l'auto aveva meno accellerazione e ripresa (oltre a fumare al minimo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao, non mi ritrovo con quanto dici, per il semplice fatto che tutti mi hanno garantito che la quantità d'aria a cui fa riferimento l'errore p1238 è quella rilevata dal debimetro, quindi poca aria rilevata dal debimetro o indica un difetto dello stesso o che la valvola egr sii è bloccata aperta, lasciando passare gas di scarico anche quando non dovrebbe...
intanto ho pulito la egr e resettato l'errore. per ora ho percorso 100km senza che si ripresentasse, speriamo...