Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

re: Alfa 147 JTDm - Problemi sotto i 2000 RPM dopo aver mappato

problemi di frizione nn credo proprio l'ho cambiata 10.000 km fa...l'unika potrebbe essere il volano! ma il 99% secondo me è la mappa...mercoledi vi do risposte....martedi mattina la porterò a sistemare ;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Sono d'accordo con alfyx, per quanto riguarda l'usura della frizione non conta molto il valore massimo di coppia, ma come lo si raggiunge! Se cresce la coppia linearmente oppure se raggiunge il valore di picco come un calcio in cu..lo! Inoltre conta molto:
-come guidi, come cambi, come parti, come affondi in marce alte..
-il tipo di strada: una persona che abita in montagna e deve fare continuamente partenze in salita, salite sgasando, usa il freno motore nelle discese..oppure semplicemente ha il box in discesa e per uscire deve sfrizionare tutti i giorni per tirarla fuori!
-il tipo di erogazione del motore (come già detto sopra)
 
re: Alfa 147 JTDm - Problemi sotto i 2000 RPM dopo aver mappato

Insomma , questo mappatore ha solo dato troppa coppia ai bassi giri.. e dato che la tua frizione non è al top ti vibra il volano ;questo dipende anche dall'anno di scostruzione della tua auto..ovviamente se porti l'auto a 2.500 e inserisci la-4 o 5 o la 6 e poi affondi tutto il pedale dell'acceleratore vedrai la lancetta dei giri motori salire e poi scendere,questa cosa + è evidente e + ti slitta la frizione ..di solito questo avviene già con la 3 marcia, ma se metti la 5- 6 ti sarà + facile notarlo..!. questo lo fà anche quando la l'auto è originale , e lo fa solo di 5-6 ma in un modo quasi inpercettibile..ovviamente quando passi 100.000 lo si vede meglio anche da originale ..
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Nel caso del tct se malauguratamente si facesse qualche danno alla frizione immagino che si dovrebbero sostituire 2 frizioni?!visto che è un cambio a doppia frizione...e contando anche il doppio del lavoro la spesa sarà na bella batosta...!?
 
re: Alfa 147 JTDm - Problemi sotto i 2000 RPM dopo aver mappato

Cancellati diversi OT, qui si parla di un problema dell'automobile dopo rimappa, non di freni o se e' giusto o non rimappare! Non siamo qui per fare la ramanzina a chi mappa!

[h=2]Alfa 147 JTDm - Problemi sotto i 2000 RPM dopo aver mappato[/h]
 
Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

Salve ragazzi! Possiedo un'Alfa 147 150 CV e devo apportare delle modifiche...Devo rifare la cinghia e la frizione...il meccanico mi ha consigliato la frizione del 2.4 JTD rinforzata...
Poi Kit molle eibach pro kit, kit tubi in silicone, e rimappare la centralina...secondo voi con la frizione del 2.4 rinforzata posso fare anche mappe esagerate?? oppure c'è un limite? Grazie!
 
Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

ciao , a tutto c'è un limite. se hai la frizione rinforzata , non è detto che tutto il motore sia rinforzato!

dubito che tu possa montare la frizione del 2.4. ma non ne sono certo! saluti
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

salve ragazzi io ho una 147 q2 e vorrei mapparla...ha 90000 km sempre tagliandata regolare....però vorrei evitare di fare qualche danno e di rovinare qualcosa...cosa dovrei fare per aumentare qualche cavallo e non arrecare danni a frizione e turbina? mi date un consiglio? vi ringrazio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

salve ragazzi io ho una 147 q2 e vorrei mapparla...ha 90000 km sempre tagliandata regolare....però vorrei evitare di fare qualche danno e di rovinare qualcosa...cosa dovrei fare per aumentare qualche cavallo e non arrecare danni a frizione e turbina? mi date un consiglio? vi ringrazio
Dovresti prima di mapparla, metterci un Downpipe al posto del precat, tappare l'EGR, magari montare dei tubi per l'intercooler in acciaio inox, o in silicone, che e' sufficiente per andare tranquilli. Altrimenti, mappa e basta, le modifiche meccaniche, non fanno altro che aiutare al miglioramento dell'erogazione del motore.