Ciao Ninodec,
cercherò d'esser maggiormente pre3ciso.
La " corsia alternata" è un'unica carreggiata devisa per 2 sensi di marcia, uno e salire e l'altro a scendere, quindi forse ho descritto male io lo scenario.Qui i tutor sono stati spenti da ormai mesi, ma sono sempre lì, 4 in un cavalcavia e 4 dopo circa 20 km.
Non essendo un esperto del settore, come te invece, cerco da profano di descriverti come sono.Allora a me sembrano come un proiettore, di piccole dimensioni, davanti olte alla fotocamera ( immagino) hanno un segnale triangolare. Le trovo in entrabi i sensi sia in salita che in discesa.Il tratto interessato è da San Elia di Palmi a Villa San Giovanni
Se la foto è proprio quella originale o comunque corrispondente ad un sito uguale, ti confermo che sono le telecamere di API (Autostrade per l'italia) che ne detiene la proprietà del marchio, anche se in realtà le telecamere sono realizzate da terzi per API (una società bresciana) .
Mi sembra molto strana l'impostazione 4 telecamere + 4 telecamere, sei proprio sicuro ?
Mi spiego meglio, non so di quale carreggiata stiamo parlando, ma supponiamo che sia interessata la
direzione SUD; in questo caso la prima postazione, a logica, dovrebbe avere una configurazione definitiva con 2 telecamere che puntano a SUD, mentre la config. provvisoria che punta a NORD, che va a monitorare
SOLO una corsia, dovrebbe avere una sola telecamera (la seconda sarebbe sprecata) !?
In altre parole per ogni postazione dovrebbero esserci 2 telecamere definitive che puntano in una direzione ed 1 provvisoria che punta nell'altra direzione. Mi aspettavo di trovare quindi un 3 + 3 e non un 4 + 4 come dici tu (ma è solo una curiosità).
Per quanto riguarda il tratto interessato, cambio la mia opinione immediatamente, infatti non si tratta di un cantiere circoscritto dove la presenza di "men at work" è critica, ma una tratta di smistamento dove c'è un limite di velocità assurdo (altra cosa era lavorare per la posa dei sensori, te lo assicuro,
al limite della riga bianca e vederti i TIR sfrecciare a 30 cm - i 30 cm sono reali basta vedere dove sono le spire). Si è trattato evidentemente di una speculazione e per fortuna che sono intervenute giustamente le Autorità.
Un'altra cosa che mi sembra strana è che di norma, quando viene installato il sistema, viene monitorato sperimentalmente per un anno, prima di renderlo operativo; ma qui mi viene il dubbio che si riferisca solo ai primi prototipi, ormai il sistema è collaudato da API sulla sua rete e forse è sufficiente così, boh !
Trascorr da oltre 30 anni le mie vacanze a Soverato, dove abita mia cognata e la SA - RC (a parte i periodi di esodo) era l'unica autostrada che mi permetteva di guidare senza l'assillo della velocità media, a breve quindi si cancellerà anche questa "oasi felice".
:decoccio: