75 3.0 V6.. ..prestazioni su manto innevato!

3diablo3

Alfista principiante
16 Maggio 2011
85
0
6
VC
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
3000 V6 Busso
Salve a tutti! Mi piace molto la guida su fondi innevati e mi chiedevo se la 75 3.0 V6 potrebbe andare bene a tale scopo.
Sinceramente ho già avuto una brutta esperienza che mi ha un po demoralizzato. Qui in Valsesia ha nevicato abbondantemente, ieri volevo uscire dal garage per provare la 75 sulla neve, ma aime, non sono neanche riuscito a uscire dal Garage!!! Meno male che gli spazzanevisti mi hanno RiSpinto in garage! Altrimenti chi la muoveva più da li!
Anticipo che ho azzardato perchè non monto su le termiche. Ma pensavo andasse un po meglio!!
Guardando la distribuzione dei pesi della 3.0 V6 è ottimale e quindi non vedo perchè non dovrebbe andare. Unica cosa che potrebbe essere controproducente è l'assetto che gli ho fatto, abbastanza rigido...

Ecco un video...Questo cammina!!
Alfa Romeo 75 Twin Spark ice Snow EXT.mov - YouTube

Questo è più umano...
alfa 75 V6 snow - YouTube


Chi ha avuto esperienza del genere???
 
Beh,se vuoi usarla sulla neve devi montare pneus stretti da neve e caricare non meno di 50 kg di zavorra nel bagagliaio,inoltre la coppia è esuberante e si deve usare piede di piuma,la guida è un controsterzo unico :),ti suggerirei di aspettare tempi migliori con strade belle pulite,il rischio per il portafoglio è veramente elevato :smiley_029: .
 
certo che la puoi usare sulla neve..... ma come dice giustamente mauretto il piede deve essere leggero, con tutta la cavalleria che hai rischi di stare fermo!
la 75 è una gran macchina sulla neve, ma va dosata con cura...... però vengono dei traversi meravigliosi!:lachen001:...
I miei viaggi migliori sulla neve li ho fatti con la 75, una macchina spettacolare potevi andare quanto volevi...... tanto eri sempre di traverso!
Kaste complimenti per il video e per la macchina!
 
Ultima modifica:
Ragazzi! Sono entuasiasto!!! Ieri ho montato su 4 gomme termiche 175 /65 R14.... ....PAURA!
Ho già buona esperienza di guida posteriore sulla mia bmw135i (pompata a 414cv) ma la 75 mi ha entusiasmato sulla neve! E' assolutamente sincera e morbida nei movimenti!
Si fanno dei traversi da paura perfettamente controllati. Il bilanciamento dei pesi e' ottimo! In più le gomme che ho su fanno schifo. Sono vecchissime e dure come sassi. Ciò nonostante il divertimento è assicurato! Il motore è molto elastico e perfettamente dosabile. Ora mi procuro subito 4 gomme nuove e poi spero tanto che nevichi....
CHE MACCHINA!
 
Ragazzi! Sono entuasiasto!!! Ieri ho montato su 4 gomme termiche 175 /65 R14.... ....PAURA!
Ho già buona esperienza di guida posteriore sulla mia bmw135i (pompata a 414cv) ma la 75 mi ha entusiasmato sulla neve! E' assolutamente sincera e morbida nei movimenti!
Si fanno dei traversi da paura perfettamente controllati. Il bilanciamento dei pesi e' ottimo! In più le gomme che ho su fanno schifo. Sono vecchissime e dure come sassi. Ciò nonostante il divertimento è assicurato! Il motore è molto elastico e perfettamente dosabile. Ora mi procuro subito 4 gomme nuove e poi spero tanto che nevichi....
CHE MACCHINA!

Te lo avevo detto..... è il meglio che esista! sulla neve e sull'asciutto!
 
Sull'asciutto non è il meglio che esista.. ..sono abituato alla mia 135i. Sulla neve invece.. ..FA PAURA!!! Si viaggia nettamente forte! In autostrada, completamente innevata, viaggiavo a 130-140 tranquillo, ma è nelle curve che si può apprezzare maggiormente il suo puro equilibrio. AUTO FANTASTICA SULLA NEVE! FA PAURA!!
 
Sull'asciutto non è il meglio che esista.. ..sono abituato alla mia 135i. Sulla neve invece.. ..FA PAURA!!! Si viaggia nettamente forte! In autostrada, completamente innevata, viaggiavo a 130-140 tranquillo, ma è nelle curve che si può apprezzare maggiormente il suo puro equilibrio. AUTO FANTASTICA SULLA NEVE! FA PAURA!!

Prova a mettere sulla 135i le gommine che monti sulla 75 e toglili i controlli di stabilità..... e poi mi dici quanto è ancora meglio!
 
Dici che è meglio la bmw sulla neve rispetto all'alfa?? Uhmmm dubito.. ..dovrei zavorrarla dietro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dici che è meglio la bmw sulla neve rispetto all'alfa?? Uhmmm dubito.. ..dovrei zavorrarla dietro...

assolutamente no!!!!! non è meglio ne sulla neve ne sull'asciutto!
io con la 75 ho viaggiato parecchio sulla neve e non ho mai montato ne catene ne gomme da neve..... perchè non era necessario.
il cambio sull'asse posteriore ti da la giusta ripartizione di pesi e quindi non hai problemi di trazione.
la trazione posteriore ti da la giusta impostazione di guida e quindi sulla neve vai veloce quanto vuoi tanto lei è sempre di traverso.... quindi non rischi che ti parta all'improvviso...... e ti diverti come sulle giostre!!!!!:lachen001: