Alfa 156 1.6 Motore fuso? guardate il video e ascoltate

Posso dire la mia, su come agirei io al posto tuo?
Dato che sono contrario ad acquistare motori rottamati o addirittura nuovi, io farei cosi:
Vai da uno di fiducia e che si dedichi a te e che prenda sul serio la tua Alfa, fatto ciò gli dici di "scendere" il motore e farlo rigenerare, cosi spendi 1500-2000 e sai di avere un motore nuovo, e già collaudato!

Ecco cosa farei io... Anzi cosa farò, se tutto va bene, fra 200 mila km :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo me ormai il motore ha dato quello che poteva dare.. e anche oltre!! In questo caso, rifare bronzine per tirare avanti con un motore con quei km, personalmente lo vedo come un "accanimento terapeutico".
Rimanendo in termini "medici", potresti optare per "trapianto" con un buon motore, magari con non molti km..
a prescindere se sceglierai una cilindrata diversa, secondo me, se ti va bene ridaresti alla tua auto ed alla tua "passione" molti altri anni di vita!!
senza spendere cifre esorbitanti..
 
ma hai letto quanti km ha quel motore? hai idea del suo stato dopo tutti questi km?

rimetterlo a posto... ma nemmeno avessi soldi da buttare via :D
 
beh, io sarei restio ad un addio... :'(
 
Le diagnosi ad orecchio sono difficili,secondo me potrebbe essere giusto pensare ad una bronzina fusa con conseguente danno ad un pistone che ora "batte" come ampiamente si sente...infatti sembrerebbe venire dalla parte superiore il rumore...quindi c'è da ipotizzare anche un danno al pistone e non escludo che della "ferraglia" sia anche andata in giro...in generale c'è poi da chiedersi perchè sia mancato l'olio ...ok la bronzina...ma se poi è stata la pompa dell'olio? Meglio spendere soldi su un motore nuovo che su questo...
 
complimenti innanzitutto a come hai "tenuto" la tua Alfona per fargli fare quasi 500.000 km, dovremmo prendere spunto...

tornando a noi io ho la mia 156 2000ts16v che fa il tuo stesso identico rumore, preciso spaccato. ascoltando l'audio del tuo video mi sembra di avere a che fare con la mia...

risultato: mio zio meccanico con ultraquarantennale esperienza insieme ad un suo collega capofficina dell'alfa mi ha detto che sono partiti gli spinotti, che sarebbero quei perni che tengono fissato il pistone alla biella (scusate la mia terminologia).

la causa di tutto ciò???: ho girato per un bel po di km (forse 200) con nemmeno una goccia di olio nel motore, l'astina difatti anche dopo ore dallo spegnimento della macchina risultava asciutta come non ho mai visto... oltretutto la spia non me l'ha segnato, cmq è stata colpa mia in quanto saranno stati mesi che non controllavo l'astina dell'olio ufffffffff!!!!

soluzione: opzione 1 tentare di sostituire spinotti smontando praticamente quasi tutto il mootore con spesa minimo 1500euri, max 5000euri se necessiti anche di rettifica. opzione 2 comprare 1 motore rigenerato (praticamente pari al nuovo) con costo circa 2500euri.

personalmente ho optato per l'opzione 2 in quanto all'idea di cambiare la mia 156 con un altra macchina mi viene un collasso vi giuro!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
purtroppo è successo anche a me 6 anni e mi sono dovuto accontentare di un motore usato! Purtroppo è un difetto che gira sui 2.0 ts pratola serra prodotti in quegli anni! e lo fa senza neanche avvisarti! prima di partire per le ferie mi piacerebbe sapere se in questo forum c'è qualcuno che abita dalle parti di milano disposto ad "ascoltare" cinque minuti il mio motore! Avrei intenzione di rifare la bronzine e andare così tranquillo!
 
purtroppo è successo anche a me 6 anni e mi sono dovuto accontentare di un motore usato! Purtroppo è un difetto che gira sui 2.0 ts pratola serra prodotti in quegli anni! e lo fa senza neanche avvisarti! prima di partire per le ferie mi piacerebbe sapere se in questo forum c'è qualcuno che abita dalle parti di milano disposto ad "ascoltare" cinque minuti il mio motore! Avrei intenzione di rifare la bronzine e andare così tranquillo!

ciao Gianluca, io son di brescia un po fuori mano per milano, se vuoi prova a pubblicare un video che abbia un sonoro soddisfacente, magari possiamo darti delle idee... ma per mia curiosità, come mai vuoi rifare proprio le bronzine??

p.s. ma a me risulta che i motori duemila cc pratola serra quattro cilindri equipaggiarono solo le 156jts e non le 156 2000 16v come dici tu... magari sbaglio io boh...
 
L'auto e messa molto bene, nessun problema di carrozzeria e interni, gomme nuove, sempre tenuta con molta cura, i km sono al 90 % percorsi in autostrada e consumati con lunghi e frequesti viaggi di 1200-1500 KM x viaggio, inoltre ha da sempre impianto GPL, ultimamente veniva usata solo per piccoli spostamenti ed e' rimasta in vita solo per mia passione personale....infatti ho acquistato lo scorso Febbraio un'altra Alfa che di fatto sostituisce la 156.....Se dovesse resuscitare rimarebbe solo un'auto da "collezione personale" pero' ovviamente devo valutare se ne vale la pena in termini economici in quanto il meccanico va a tentativi, secondu lui la prova certa ci sara' solo quando avra' sostituito le bronzine e rimongtato il tutto....se pero' non funziona dovro' comunque pagare i costi. Per questo motivo chiedevo se qualcuno ha esperienze di sostituzione bronzine fuse. Saluti

Io innanzitutto cambierei meccanico perchè uno che ti dice che l'auto è fusa senza nemmeno guardarla vuol dire che non fa il suo lavoro con passione e trascura i suoi clienti.
In secondo luogo direi che dare un'occhiata a tutte le componenti del motore dato il danno della cinghia rotta e i km sia il minimo da parte di un meccanico che avendo "sbudellato il motore per rifarlo avrebbe potuto dare un'occhiata a tutto il resto e a quest'ora non saremmo qui a parlare di alcun problema.
Terza cosa prenderei un motore usato, si trova con poco, gli darei una bella "rinfrescata" cinghia e quant'altro e risolverei così. Con 1000/1500 euro secondo me te la cavi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 156 con ben 480.000 KM

Figa quasi 500.000 km:smiley_001:....Twin Spark a vita, ci voglio arrivare anche io con la mia 145!!!...