la "cavalleria" ci costa troppi soldi

NINODEC

Il saggio del forum
5 Gennaio 2009
4,294
686
176
71
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 distinctive 170 CV
Altre Auto
Ford Ka 2014
Tutti sappiamo che il BOLLO lo paghiamo in base alla "cavalleria" dei nostri motori e ... fin qui nulla di nuovo.

Sappiamo anche che le "case", per motivi di marketing/immagine, tendono sempre a gonfiare tali valori, per "competere" e rendere più appagante la prestazione del proprio prodotto.

Tutto ciò fa un po' sorridere, se non fosse che qui si gioca con i nostri soldi.

Una Giulietta QV, leggendo sui vari siti dei preparatori, è stata misurata a 223 cv, contro i 235 cv dichiarati dalla fabbrica; una Mito QV è sta misurata 161 cv, contro i 170 cv dichiarati (spero che non sia uno standard), perchè se vi fate 4 conti, valutando di tenervi la Giulietta QV 10 anni, in Lombardia sono circa 342 € che devolviamo al fisco in modo del tutto gratuito. Saprei io come spendermi quei soldi. :mad:
 
Ho pagato il bollo prorpio oggi ... 354 e rotti EURO !
 
effettivamente questa del bollo è ..e rimarrà una storia infinita ,,,,
paghiamo tasse su tasse per di piu' come citato da te su cavalli inesistenti ,,,
però attenzione dovremmo fare il paragone in kilowatt perchè è questa la metrica di riferimento ,,,
altra cosa di cui sono sempre stato incerto è la reale veridicità dei cavalli dichiarati dalla casa ,,
sono al motore o alla ruota ???
 
effettivamente questa del bollo è ..e rimarrà una storia infinita ,,,,
paghiamo tasse su tasse per di piu' come citato da te su cavalli inesistenti ,,,
però attenzione dovremmo fare il paragone in kilowatt perchè è questa la metrica di riferimento ,,,
altra cosa di cui sono sempre stato incerto è la reale veridicità dei cavalli dichiarati dalla casa ,,
sono al motore o alla ruota ???
Certo hai ragione i kWatt sono il termine di riferimento, io ho usato i cv, ma il conteggio è corretto comunque (ho fatto la trasformazione 1 kW = 1,36 cv).

I cavalli dichiarati dalla fabbrica sono "i più tanti", sempre per motivi di marketing, non enfatizzerebbero ma "i più pochi", scusami il gioco di parole, sicuramente dichiarano quelli al motore (e già con molto ottimismo), se dichiarassero quelli alla ruota dovrebbero rinunciare ad un bel po' di cavalli e ... non farebbero la stessa impressione.
 
I costruttori indicano la potenza del motore perche è l'organo che genera la potenza della vettura, i dati alla ruota sono frutto dell'inevitabile dissipazione energetica dovuta all'inevitabile presenza di attriti e dissipazioni interne!!!

Il problema del bollo a mio modo di vedere, non è quale tipo di potenza pagare (la tua auto eroga quella potenza, poi se la dissipa pazienza....) ma che i costi sono elevatissimi...un pò come la vecchia storia delle auto che consumano troppo...sarà colpa dei motori assetati o del combustibile che costa troppo?? Io una risposta ce l'ho....... :D
 
Il problema del bollo a mio modo di vedere, non è quale tipo di potenza pagare (la tua auto eroga quella potenza, poi se la dissipa pazienza....) ma che i costi sono elevatissimi...
Si hai ragione, ma il punto è perchè dobbiamo pagare degli euro in più, per cv/kWatt che la vettura non ha realmente; se vai a guardare la "letteratura" in merito, è quasi una regola che le case dichiarino più cv/kWatt di quelli reali e noi .... paghiamo la differenza, visto che già costa poco.
L'esempio che facevo prima riferito ad una Giulietta QV, in 10 anni sborsi 342 € in più del dovuto, mica paglia.
 
... e va ancora bene, pensa le auto che superano i 250cv e pagano 20€ a kw di superbollo ...
 
Beh un attimo....io non credo che le potenze al motore siano davvero "gonfiate"...o meglio non ho alcun documento in mano che provi il contrario!
 
Beh un attimo....io non credo che le potenze al motore siano davvero "gonfiate"...o meglio non ho alcun documento in mano che provi il contrario!
Di solito è così, se poi ti capita di leggere i grafici al banco dei vari motori è quasi una regola. Certo per una statistica corretta ci vogliono più dati e verificati nel tempo, magari all'inizio i motori hanno più perdite di potenza, ecc.
Comunque se vai a vedere il sito dell'Officina Torelli, ns. amico di questo sito, i numeri della casa sono tutti, come dici tu ... gonfiati.
Il motore della Mito QV 170 cv è stato misurato 161 cv, per cui se tanto mi da tanto ... la mia giuly 170 cv MA sarà uguale.
La Giuly QV poi è ancora più penalizzata mi sembra 223 cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo andiamo in un campo molto complesso, dimostare che le case dichiarino il falso non è molto semplice...ed intanto ci spillano soldi...tutto regolare alla fin fine :mad: