Problemi chiave elettronica / telecomando Alfa 156

Re: telecomando alfa 156 rotto, come rimediare?

con examiner si va in programmazione telecomandi e ti richiede il codice se il codice e esatto avvia la programmazione!altrimenti non fa nulla!
l'examiner non ti da i codici! i codici vanno richiesti in alfa tramite autorizzato con documenti auto e proprietario veicolo!!
 
Telecomando 156

Ciao sono un nuovo iscritto! Ho entrambi i telecomandi/chiave della 156sw che funzionano solo all' apertura baule! Leggevo l' utilissima guida postata sul sito per risolvere il mio problema e aprire la macchina non per forza dalla serratura, alchè dopo aver smontato la chiave e risaldato lo swift (se così si chiama il pulsantino), mi trovo con il problema che entrambi i pulsantini quando schiacciati accendono il led ma non aprono ne la macchina ne tantomeno il baule!!
Invece di migliorare la situazione l' ho decisamente peggiorata!! :-( :WC:
Prima di far altri danni su l' altro telecomando, mi chiedevo quale potesse essere il problema e soprattutto un mio eventuale errore; ( premetto non sono bravo nelle saldature, possibile sia dovuto da un eventuale saldatura? o altro ?)
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi aiuteranno nel mio problema!
Vi saluto complimentandovi per il sito, pieno di informazioni utili e ben dettagliate e augurandovi un buon anno!
Piero
 
Alfa 156 Difetto radiocomando apertura porte

ciao mi capita di aprire premendo il pulsante apertura porte e invece mi si apre il portellone di dietro. sono sicuro di non sbagliare bottone .. cosa può essere ?Ciao grazie
 
re: Alfa 156 Difetto radiocomando apertura porte

No è che hai in mano il telecomando capovolto ??? :lol2::lol2::decoccio:

Evidentemente c'è una sbinatura, è stato invertito qualcosa !
 
Re: Alfa 156 Difetto radiocomando apertura porte

Ciao , capita anche a me spesso che premendo il tasto apertura porte si apra il portellone...e a volte invece non si apre nemmeno uno dei due secondo me e il telecomando che non funziona tanto bene ma spendere tanti soldi per rifarlo non ne vale la pena :-D
 
Potresti provare ad aprirlo e dare una pulita al telecomando con un riattivante per circuiti. Forse un ossidazione può causarti questo problema.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Re: Alfa 156 Difetto radiocomando apertura porte

esatto, capitava pure a me.. io anzi avevo il tastino dell'apertura porte proprio che andava a vuoto nel telecomando con il led allora mi son detto.. tanto ho quello di riserva senza il led lampeggiante.. per cui ora lo smonto e vediamo cos'ha.. ebbene c'era il tastino interno (del circuito stampato) scollegato allora l'ho risaldato e funzionava.. poi mi dava il problema che mi apriva il portellone... da qui l'ho rismontato, munito di cotton fiok ed alcool etilico, l'ho pulito per benino rimontato ed ora è da 1 annetto che funziona alla grande, e quello di scorta (quello sempre telecomando, ma senza led) è messo da parte conservato ;) per smontare stacca il logo alfa romeo (attaccato tramite un forte biadesivo bianco) dietro troverai appunto il biadesivo, prendi un cacciavite piccolo e lungo a CROCE fai il buchetto nel biadesivo ed arrivi alla vite svitala ed il gioco è fatto ;) non è difficile.. ed è un banalissimo e semplicissimo circuito stampato ;) gia che ci sei togli il trasponder (scatolino nero incassato dentro il telecomando in alto vicino al led) e fa la prova se l'auto parte solo con la parte metallica della chiave, senza il trasponder cosi testiamo anche il code...) ;)
Potresti provare ad aprirlo e dare una pulita al telecomando con un riattivante per circuiti. Forse un ossidazione può causarti questo problema.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Re: Alfa 156 Difetto radiocomando apertura porte

Ciao a tutti...
a me dopo un anno è tornato il problema..
Allora Gennaio 2011 ho comprato un Alfa 156 SW 1.8 TS Distinctive Anno 05/2002. Il vecchio proprietario mi ha dato tutte e due le chiavi con telecomando non funzionanti, o meglio non funzionava la chiusura elettronica porte e bagagliaio...Le ho aperte entrambe come ha scrupolosamente descritto Gabriele 156 nel post sopra. Una aveva il circuito stampato ossidato e non ho potuto recuperarlo l'altro era staccato il tastino.Ho risaldato il tastino e pulito con cura ma non ha funzionato. Così su ebay ho acquistato due circuiti stampati uguali.Ho sostituito quello ossidato e in concessionaria alfa le ho fatte codificare..Il risultato al momento è stato ottimo..Funzionavano entrambe...dopo un giorno ha continuato a funzionare solo quella a cui ho sostituito il circuito stampato...Da 2 giorni non mi funziona più nemmeno questa...Siccome ho la card con il code se vado in officina me le ricodificano di nuovo, oppure devo andare di nuovo in officina alfa???
 
Re: Alfa 156 Difetto radiocomando apertura porte

io onestamente suppongo, che un qualsiasi ferramenta SERIO, e non quelli la da 4 soldi diciamo, ma SERIO, se ha le apparecchiature giuste, se gli porti la chiave, la card, te la dovrebbe codificare ;) comunque non si codifica la chiave di per se, ma il trasponder che è uno scatolino nero SEPARATO dal circuito stampato, quello non si dovrebbe guasrare mai, in teoria suppongo che puoi recuperarlo dalle vecchie chiavi, ti basta appiccicarlo vicino al cilindretto et voilà tutte le chiavi (anche non codificate ma semplicemente clonate) metteranno in moto l'auto ;) per quanto riguarda il code, invece se intendi il codice per aprire le portiere.. li devo essere sincero non so come aiutarti comunque riguardo il trasponder, sconsiglio vivamente di incollarlo vicino il cilindretto, piuttosto mettilo all'interno dell anuova chiave ed il motore si avvierà perchè riconoscerà il code ;) per l'apertura delle porte comunque è strana sta cosa.. apparte il circuito stampato nuovo, e non in quello ossidato, hai provato nell'altro a pulirtlo con cotton fiok ed alcool etilico??? poi sostituendo la batteria??? se non ci sono saldature saltate è strano che non funzioni..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Difetto radiocomando apertura porte

Ho un Alfa 156 SW 1.8 TS Distinctive Anno 05/2002..Da una settimana improvvisamente non mi funziona più il telecomando delle chiavi per apertura/chiusura porte e baule post. Ho provato la chiave di rieserva ma nemmeno quella va..Da intendere che meccanicamnte funziona tutto nel senso la chiave funziona inserendola nella serratura..non funziona solo il telecomando...Ho pensato di ricodificarla..Sono andato dal mio meccanico di fiducia per il tagliando e con Texo One 2000 abbiamo provato a ricodificarle..ma aperta la pagina risulta guasto il collegamento alla centralina apertura chiusura porte...Abbiamo eseguito il procedimento per ricodificarle ma non funzionano...Lui mi ha detto che non ci mette mani...COSA POSSO FARE????Si può sostituire la centralina ricevitore radiocomandop con una usata e ricodificare i telecomandi che ho con la Codici che ho sulla card code e il TEXO ONE 2000??Grazie