Problemi al selespeed

problemi al cambio selespeed

Salve a tutti sono daspi, proprietario di una 156 2.0 selespeed del 1999, che da alcuni mesi mi sta dando dei problemini al cambio. Praticamente mi capita alcune volte che mi fermo e a motore in moto apro la portiera per scendere ad aprire il cancello, poi risalgo in auto innesto la 1° marcia e l'auto rimane ferma anche se mi viene segnalato (visivamente) l'innesto della marcia. Se do delle sgasate man mano (come se sfrizionasse) l'auto inizia a marciare ma quando provo a cambiare (manualmente o con il city) mi dai dei rumorosi contraccolpi ed anche in modo non sincronizzato con i giri. Visto che mi è capitato più di una volta e anche se gli elettrauti hanno provato a testare con le loro apparecchiature, purtroppo mi hanno saputo dare solo delle supposizioni molto vaghe e a tentoni..... insomma a mio dire non hanno capito un granchè! Ho iniziato allora io a cercare di capire come fare per risolvere il problema ed ho constatato che per poter eliminare al momento lo spiacevole inconveniente, mi è bastato spegnere il motore, riaccenderlo e tenerlo in modo, a folle, per circa 5 min. Poi lo rispengo e lo riavvio e come per incanto.....tutto va per il meglio! Data questa mia, spero chiara, deluidazione del problema, qualcuno saprebbe indicarmi come fare e su cosa intervenire per risolverlo del tutto? Grazie anticipatamente un abbraccio, ciao.
 
Re: problemi al cambio selespeed

Salve a tutti sono daspi, proprietario di una 156 2.0 selespeed del 1999, che da alcuni mesi mi sta dando dei problemini al cambio. Praticamente mi capita alcune volte che mi fermo e a motore in moto apro la portiera per scendere ad aprire il cancello, poi risalgo in auto innesto la 1° marcia e l'auto rimane ferma anche se mi viene segnalato (visivamente) l'innesto della marcia. Se do delle sgasate man mano (come se sfrizionasse) l'auto inizia a marciare ma quando provo a cambiare (manualmente o con il city) mi dai dei rumorosi contraccolpi ed anche in modo non sincronizzato con i giri. Visto che mi è capitato più di una volta e anche se gli elettrauti hanno provato a testare con le loro apparecchiature, purtroppo mi hanno saputo dare solo delle supposizioni molto vaghe e a tentoni..... insomma a mio dire non hanno capito un granchè! Ho iniziato allora io a cercare di capire come fare per risolvere il problema ed ho constatato che per poter eliminare al momento lo spiacevole inconveniente, mi è bastato spegnere il motore, riaccenderlo e tenerlo in modo, a folle, per circa 5 min. Poi lo rispengo e lo riavvio e come per incanto.....tutto va per il meglio! Data questa mia, spero chiara, deluidazione del problema, qualcuno saprebbe indicarmi come fare e su cosa intervenire per risolverlo del tutto? Grazie anticipatamente un abbraccio, ciao.
Ciao Daspi,mi dispiace,leggo solo ora il tuo post...comunque dammi qualche altra in formazione su cosa ti sta succedendo,se non hai già risolto...dopo che comandi la cambiata e senti i contraccolpi riesci ad ottenere la marcia voluta? Lascia perdere gli eletrtrauti e per caso hai fattoun examiner sulla macchina? Hai letto tutti i post precedenti (sono parecchi quelli miei lo so) ma potrebbe essere un guaio già descritto...non mi posso inventare le cose però secondo me a lume di naso i contraccolpi sono l'aggregato che prova a cambiare marcia poi bisogna vedere se ci riesce...se hai dei frammenti di metallo nella scatrola del cambio (per rotture interne) questi vagano nella scatola stessa ed impediscono/rendono problematiche le cambiate:soluzione : cambiare la scatola del cambio (all'examiner il selespeed non dà avarie perchè il problema ,se è questo,è meccanico e non elettronico)....Un saluto
 
Re: problemi al cambio selespeed

Ciao Daspi,mi dispiace,leggo solo ora il tuo post...comunque dammi qualche altra in formazione su cosa ti sta succedendo,se non hai già risolto...dopo che comandi la cambiata e senti i contraccolpi riesci ad ottenere la marcia voluta? Lascia perdere gli eletrtrauti e per caso hai fattoun examiner sulla macchina? Hai letto tutti i post precedenti (sono parecchi quelli miei lo so) ma potrebbe essere un guaio già descritto...non mi posso inventare le cose però secondo me a lume di naso i contraccolpi sono l'aggregato che prova a cambiare marcia poi bisogna vedere se ci riesce...se hai dei frammenti di metallo nella scatrola del cambio (per rotture interne) questi vagano nella scatola stessa ed impediscono/rendono problematiche le cambiate:soluzione : cambiare la scatola del cambio (all'examiner il selespeed non dà avarie perchè il problema ,se è questo,è meccanico e non elettronico)....Un saluto
Ciao, scusa ma sono stato fuori per diverso tempo....
comunque il problema è ancora li!
provo a darti altre informazioni:
1) Si in modo asincrono e con i contraccolpi riesco ad ottenere la cambiata.
2) l'examiner se è un test che può fare un qualunque elettrauto ed è una scatola connessa all'auto di colore verde.... è stato già fatto, se invece è un test che viene fatto solo da officine alfa.... allora no.
....comunque ogni qualvolta mi si ripresenta ed oramai accade il più delle volte quando sono fermo con la prima innestata e viene aperta una portiera oppure per un protrarsi di una lunga fermata, con inserita la 1° marcia, allora, come tu saprai, in tutti e due i casi descritti interviene il sistema di messa a folle di sicurazza. Ma poi alla ripartenza innestata la 1°(a display) nuovamente l'auto o non si muove per nulla o portaqndola su di giri con qualche accelerata inizia a muoversi (come stesse sfrizionando) e poi va con le marce alte. Quando mi fermo e provo a ripartire....il problema mi si ripresenta. Credo sia comunque un problema elettrico o elettronico, visto che, oramai esperto, per resettare il tutto, con problema in atto, mi basta in sequenza fare quuanto descrivo:
1) spengo ed estraggo la chiave
2) apro la portiera e la richiudo dall'interno
3) apro la portiera e la richiudo dall'interno
4) inserisco la chiave e con pedale stop premuto la riavvio
5) senza toccare nulla la lascio in moto per 5 minuti circa
6) spengo ed estraggo la chiave
7) apro la portiera e la richiudo dall'interno
8) apro la portiera e la richiudo dall'interno
9) inserisco la chiave e con pedale stop premuto la riavvio
10) ........l'auto va alla PERFEZIONE!!!!
.....HELP!!!!!!!!
Non so forse potrebbe essere quel famoso connettore vicino alla batteria? oppure andrebbero resettate le funzioni elettroniche del cambio quando interviene il dispositivo di sicurezza che mette a folle in caso di apertura delle porte o dopo un lungo tempo ad auto ferma ma con 1° marcia inserita.
.....spero di essere stato più chiaro e di non averti fatto "nà capa tant! ....un abbraccio. Daspi




Vi è la possibilità di resettare le funzioni elettroniche del cambio selespeed? e in che modo?
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ciao,da come lo descrivi ho avuto anch'io questo guaio..non è un problema di reset....nei precedenti post (molto anziani) descritto.Il primo fondamentale consiglio è quello di leggerli tutti perchè ci troverai un sacco di info interessanti.Ti consiglio di farlo perchè devi conoscere bene i guai del selespeed,non aspettare di trovare facilmente persone competenti.Sarà un pò faticoso ma lo devi fare,non c'è spazio per ripetere tutto qua.Il secondo consiglio è sempre lo stesso e cioè quello di cambiare proprio quel connettore scart vicino la batteria con quello che ora l'alfa fornisce (più grosso).Verifica poi che il liquido selespeed sia di colore giallo ocra e non rosso (se hai preso la macchina da usata magari il precedente proprietario ne ha messo uno commerciale che però fa male all'aggregato).Va da sè che dovrai per forza andare in alfa romeo.Purtroppo non so indicarti officine nella tua zona perchè ci può essere diff pure tra officina ed officina,persino nella stessa alfa..Io te ne potrei consigliare una ma sta a Roma.



Mi raccomando leggi prima.

Ciao e fammi sapere
 
Re: problemi al cambio selespeed

Ok grazie. Ci proverò e ti farò sapere. Ciao
 
Re: problemi al cambio selespeed

Ciao a tutti, sono anche io un possessore di alfa 156 2.0 ts Selespeed del 1999. Ho questo problema: verificando il livello della vaschetta olio Selespeed, la trovo quasi sempre vuota. Ogni tanto rabbocco con olio tutela car cs speed dell'alfa. A volte mi capita che si accende la luce rossa dell'avaria del cambio e in quel caso non cambia la marcia per alcuni secondi. Preciso che il tubicino di sfiato che sta sulla vaschetta è rotto e scappa sempre. Potrebbe essere questo il problema della vaschetta vuota??? Grazie in anticipo.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ciao,in un un post precedente adesso non ricordo a che pagina ho descritto come controllare ed eventualmente rabboccare il selespeed.E' importante non mettere più di quel che serve sennò lo butta fuori anche di più..poi bisogna vedere se hai perdite sul passaruota..ti consiglio di leggertelo bene e poi magari ci risentiamo...è su questo topic..
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

grazie mille me lo leggo subito!!!
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Ciao a tutti.
Anch'io con la mia ALFA 156 Selespeed del 1999 in questo periodo ho lo stesso problema che hai avuto tu.
In prima marcia mi esce e va in N e mi è anche capitato che tra 4 e 5 marcia è andata in N.
Hai scoperto e risolto il problema?
Grazie.
Ciao a tutti.
Doriano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Ti faccio alcune domande:
1. l'olio del selespeed è a livello?
2. senti sempre partire la pompa idraulica del Selespeed ad ogni prima apertura del giorno della portiera?
3. ti è mai capitato che inserendo le marce da fermo il comando non risponde?
4. hai mai notato perdite di olio?
5. ti si accende di tanto in tanto la spia avaria cambio durante la marcia?