Giulietta Dna - comportamento all weather sulla neve

Stanotte a Milano ha nevicato, ma non ho fatto a tempo ad uscire per trovare un po' di neve per strada: già tutta paciugata e praticamente strade pulite...
Complice il fatto che deve aver smesso di nevicare abbastanze prima dell'ora di punta....

E allora tutti i possessori di giuliette padane...venite ora in abruzzo a provare se in A cammina ahaha

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
E allora tutti i possessori di giuliette padane...venite ora in abruzzo a provare se in A cammina ahaha

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

.... Guarda ci verrei, ma solo se fossi in ferie .:stretta:. :Joker: :eclipsee_steering::SuSu:
 
E allora tutti i possessori di giuliette padane...venite ora in abruzzo a provare se in A cammina ahaha

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Non vale !!
la tua scommetto che riposa al caldo da un pò......
 
E allora tutti i possessori di giuliette padane...venite ora in abruzzo a provare se in A cammina ahaha

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

se vuoi posso invitarti nei pressi di Reggio Emilia ... sono qua fino a domani se riesco a venir via ...
non me ne vogliano i Padani ma io in ogni caso sono Siculo ....
 
Ciao a tutti, dopo aver letto molti post sul comportamento della giulietta sulla neve ero quantomai confuso. esperienze contrastanti e teorie più o meno verificate sul funzionamento della modalità A.

bene ecco un resoconto (con prove fotografiche) della mia prova, questo fine settimana a quota 1600 sulle alpi svizzere.

premetto che ho tenuto il DNA in modalità A tutto il tempo
gomme invernali con 1000km Uniroyal MS 77 plus

ero diretto a Verbier, il paese ha forti dislivelli e dovevo raggiungere uno chalet in alla fine del paese verso l'alto.
tutte le strade piene di neve, non particolarmente fresca e già battute da diverse auto.
temperatura -6

in salita nessun tipo di problema, accelerando a fondo si attivava l'esp, ma l'auto continuava ad accelerare, chiaramente il controllo di trazione distribuisce la coppia fra le ruote anteriori per garantire migliore trazione.
mi sono perso in un paio di stradine scoscese uscendone senza problemi (in caso di vera difficoltà, una retromarcia aiuta parecchio)

questa è la salita per arrivare allo chalet, vi assicuro bella ripida (non rende in foto, ma basta vedere quanto dislivello c'è fra il parcheggio in basso e dove sono io):

IMG_2418.jpg

qualche lieve difficoltà nel partire da fermo (avevo anche la macchina abbastanza carica).
ad ogni modo le ruote iniziano a slittare lentamente, anche schiacciando tutto non si pattina molto, quanto basta per partire ed accelerare e non perdere comunque troppa velocità . se è proprio dura partire basta girare un po lo sterzo a destra e sinistra, sfrizionare leggermente e si riparte - successo solo una volta che ho accostato quasi in cunetta.

ho guidato molto sulla neve, auto a trazione anteriore e 4x4 e sono quasi propenso a credere che con questo controllo di trazione, su una trazione anteriore, si vada meglio che senza... (ovviamente non considerando auto con blocchi differenziali)

ed ecco prova la mia giulietta parcheggiata:
IMG_2417.jpg

in discesa l'abs fa un lavoro egregio, evita uno slittamento eccessivo e poi a bassissima velocità permette un breve blocco che sulla neve aiuta a frenare meglio (non a caso i fuoristrada hanno l'abs disinseribile)

devo dire davvero soddisfatto
 
Ti rigraziamo per la prova fatta [emoji6] che motorizazzione hai? Pure io tra un po' devo affrontare la neve, meglio cosi allora
 
1.4 Multiair (170)

secondo me chi ha problemi o è davvero alle prese con ghiaccio vivo (e li si va solo di catene) o ha gomme da neve vecchie/rovinate (le gomme da neve non dovrebbero avere più di 3/4 anni - al massimo... - ricordiamoci anche che delle gomme invernali usate al caldo possono praticamente calcificarsi e diventare pericolose anche sul bagnato)
 
  • Like
Reactions: Giulietta2.0
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

la perdita di potenza in salita magari non era una perdita ma un controllo, se la Giulietta avesse erogato la potenza normale magari avresti perso aderenza.
La spia gialla accesa sarà stato il controllo di trazione che ha regolato l'irruenza del "pilota" :D

esatto tutto