Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il cruise control (tradotto regolatore di velocità) serve a mantenere la velocità costante, ma a sentire te (ti credo per carità) sembra su Giulietta non funzioni molto bene se in discesa accelera.

Un cruise "regolare" dovrebbe frenare in discesa e se rallenta il motore significa che si sta sprecando carburante.
Non ci hai capito allora...il cruise control:

- in piano, regola automaticamente l'acceleratore per mantenere costante la velocità;
- in salita, accelera per mantenere costante la velocità, finchè ci riesce...se sali su un pendio ripidissimo, non ce la farà mai a mantenerla, e rallenterai;
- in discesa, chiude la farfalla, gli iniettori e lascia andare da sola la vettura, NON ACCELERANDO e lasciando agire il freno motore...se la discesa è molto lunga o ripida, ovviamente la velocità aumenterà anche senza accelerazione.
 
Il cruise control (tradotto regolatore di velocità) serve a mantenere la velocità costante, ma a sentire te (ti credo per carità) sembra su Giulietta non funzioni molto bene se in discesa accelera.

Un cruise che mantiene quello che promette dovrebbe frenare in discesa e se rallenta il motore significa che si sta sprecando carburante.

Ho Progression senze cruise e a sentire questi discorsi sono proprio contento di non averlo... almeno decido tutto io, quanto andare e quanto consumare senza nessun automatismo.

In ogni caso non saresti obbligato ad usarlo.. Io che faccio ogni settimana due viaggi piuttosto lunghi lo trovo piuttosto comodo..
 
Invece io col cruise mi trovo benissimo. E' una manna per i consumi e contro lo stress.
In autostrada non mi par vero, con strada sgombra, di staccare il piede dall'acceleratore. Vuoi mettere quant'è più riposante, soprattutto nei viaggi lunghi..
 
In ogni caso non saresti obbligato ad usarlo.. Io che faccio ogni settimana due viaggi piuttosto lunghi lo trovo piuttosto comodo..
Non ha capito come funziona il cruise control... :) crede che freni in discesa...i cruise control che frenano in discesa sono gli adaptive cruise control, oppure quelli che generalmente montano con i cambi automatici...

Il cruise control che tutti abbiamo, in discesa NON frena, si affida al freno motore e all'attrito per quello che può. Infatti la velocità, anche se di poco, aumenta: è anche scritto sul libretto! Ma aumenta per l'effetto della discesa, non perchè il cruise continua ad accelerare. L'accelerazione viene tagliata immediatamente appena il sensore dell'hill holder rileva una pendenza in avanti (o più facilmente, appena il tachimetro supera il limite di velocità impostato).
 
Il cruise control in discesa non frena, non ha il controllo dell'impianto frenante. Per frenare, stacca l'acceleratore. Se fai caso, in discesa la velocità aumenta, non resta costante.

Questo della giuly in discesa aumenta un pochino..ma sulla 159 in discesa la velocita nn varia anzi senti la macchina che rimane frenata proprio per evitare che aumenti la velocità

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Questo della giuly in discesa aumenta un pochino..ma sulla 159 in discesa la velocita nn varia anzi senti la macchina che rimane frenata proprio per evitare che aumenti la velocità

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Riprendo proprio la tua affermazione perchè qui si insiste a dire che non ho capito come funziona il cruise.

Lo scopo del cruise control (in italiano nuovamente regolatore di velocità) è quello di mantenere costante la velocità in qualsiasi condizione e cioè in pianura, in salita e anche in discesa senza premere i pedali. Se su Giulietta in discesa la velocità aumenta è un limite del dispositivo specifico montato su questa auto.

Inoltre, i cruise control adattivi sono quelli che mantengono una certa distanza dai veicoli anteriori e necessitano di un qualche sensore o radar per funzionare. E' ovvio che per far ciò frenano, ma non per questo tutti quelli che frenano sono adattivi.

Sicuramente per chi fa molta autostrada il cruise può essere molto comodo, ma se questa non è pianeggiante (provate solo a fare la Firenze-Bologna e viceversa) dimenticatevi di consumar meno utilizzandolo.
 
Sicuramente per chi fa molta autostrada il cruise può essere molto comodo, ma se questa non è pianeggiante (provate solo a fare la Firenze-Bologna e viceversa) dimenticatevi di consumar meno utilizzandolo.

...questo è vero...e l'ho provato proprio sul tratto che dici...beh, ma per via del pessimo asfalto e del traffico intenso è quasi impossibile tenerlo inserito in quel frangente.
Però da Bologna a Trieste è un godimento :)

Il cruise control ha i suoi limiti...è comunque un dispositivo che taglia i consumi in condizioni ottimali, ma è nato per offrire comfort...come l'aria condizionata...e proprio come essa incide sui consumi.
Ma è comoda ;)
 
Il cruise è comodissimo per chi come me fa tanti km extraurbani.
È vero che accelerando in salita consuma di più ma se i tratti sono brevi chi vuoi che si lamenti.io no.
Diverso se devi fare molti km in pendenza,come l'appennino che citi,il buon senso in tal caso prevale sul cruise.
Per inciso,anche a me sembra frenare in discesa,mi avete fatto venire il dubbio se è il motore o l'impianto frenante.ma da mia esperienza la velocità non sembra aumentare.farò delle prove.certo che se davvero frenasse sarebbe un po illogico perché a mio avviso non significa che il cruise deve esattamente mantenere una velocità ma garantirla.in questo caso gratis..che senso avrebbe frenare..

With SG2
 
IO vi posso affermare con certezza assoluta che il cruise della giulietta è nettamente inferiore a quello che avevo sulla 159.
Perchè dico questo: con la giuly ti metti a 130 e nelle discese aumenta leggermente la velocità, MA quello della 159 dosa I FRENI IN BASE ALLA PENDENZA DELLA DISCESA.
più era ripida e più sentivi l'azione frenante , meno ripida meno azione sui freni...nei tratti autostradali INDIPENDENTEMENTE dalla pendenza la velocità era fissa a 130, la lancetta del tachimetro era IMMOBILE.
un altra situazione dove si sentiva l'azione frenante era la fine della discesa con inizio della pianura...praticamente la discesa viene percorsa frenando leggermente, il tanto che basta per non far variare la velocità e nel momento in cui inzia a cambiare la pendenza verso la pianura l'azione dei freni diminuisce in maniera GRADUALE ed hai la stessa situazione come se rilasciassi lentamente il pedale del freno.non ho mai visto un freno motore che da solo nelle pendenze ti fa rimanere costante la velocità.
Quello che dice l'amico fc.studio è giustissimo a mio avviso e I RADAR CRUISE CONTROL ADEGUANO LA VELOCITà IN BASE ALLA MACCHINA DAVANTI MANTENENDO LA DISTANZA DI SICUREZZA E FRENANO NEL CASO TROVANO UN OSTACOLO.
visto che se ne parla vi dico che ai ricambi della giulietta risulta presente con codice 156091404 la mostrina (quella delle cinture di sicurezza sopra lo specchietto ) nel caso in cui è presente l'optiona 6DC ed è il LOW SPEED COLLITION MITIGATION (LSCM) l'equivalente del city safety della volvo. evidentemente in quel caso non ci sarà la mostrina con le cinture di sicurezza ma con l'allarme collisione. al momento credo che sia un optional per i mercati esteri fuori europa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IO vi posso affermare con certezza assoluta che il cruise della giulietta è nettamente inferiore a quello che avevo sulla 159.
Perchè dico questo: con la giuly ti metti a 130 e nelle discese aumenta leggermente la velocità, MA quello della 159 dosa I FRENI IN BASE ALLA PENDENZA DELLA DISCESA.
più era ripida e più sentivi l'azione frenante , meno ripida meno azione sui freni...nei tratti autostradali INDIPENDENTEMENTE dalla pendenza la velocità era fissa a 130, la lancetta del tachimetro era IMMOBILE.
un altra situazione dove si sentiva l'azione frenante era la fine della discesa con inizio della pianura...praticamente la discesa viene percorsa frenando leggermente, il tanto che basta per non far variare la velocità e nel momento in cui inzia a cambiare la pendenza verso la pianura l'azione dei freni diminuisce in maniera GRADUALE ed hai la stessa situazione come se rilasciassi lentamente il pedale del freno.non ho mai visto un freno motore che da solo nelle pendenze ti fa rimanere costante la velocità.
Quello che dice l'amico fc.studio è giustissimo a mio avviso e I RADAR CRUISE CONTROL ADEGUANO LA VELOCITà IN BASE ALLA MACCHINA DAVANTI MANTENENDO LA DISTANZA DI SICUREZZA E FRENANO NEL CASO TROVANO UN OSTACOLO.
visto che se ne parla vi dico che ai ricambi della giulietta risulta presente con codice 156091404 la mostrina (quella delle cinture di sicurezza sopra lo specchietto ) nel caso in cui è presente l'optiona 6DC ed è il LOW SPEED COLLITION MITIGATION (LSCM) l'equivalente del city safety della volvo. evidentemente in quel caso non ci sarà la mostrina con le cinture di sicurezza ma con l'allarme collisione. al momento credo che sia un optional per i mercati esteri fuori europa.

Alfista sei molto competente ma non me ne volere se non mi trovi d'accordo.
Non conosco la 159 ma l'azione sui freni per te è intelligenza?Cavoli per mantenere la velocità mi consumi i dischi.
Preferisco come si comporta la g solo freno motore con cutoff della valvola.se non basta aumenta la velocità ma non consumo carburante e chi se ne importa se faccio un po di più.
Inoltre trovo una contraddizione che il freno sia usato dal guidatore per disattivare il cc e dal cc per regolare la velocità in discesa...

With SG2
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.